Francesco Bertoli: “La musica è una vocazione, non la scegli, è un atteggiamento che fa parte di te.”

Francesco Bertoli

Nella prima puntata del 2022 della Hit Chart Top 20, abbiamo avuto nostro ospite Francesco Bertoli che ci ha presentato il suo brano “Cosmo”.

Oltre a raccontarci di come è nato il singolo, con Francesco Bertoli abbiamo parlato della sua carriera, delle esperienze a X Factor ed Amici di Maria De Filippi, oltre a tutti i prossimi progetti futuri musicali e cinematografici.

Francesco Bertoli
Ecco la cover ufficiale del nuovo singolo di Francesco Bertoli dal titolo “Cosmo”

Ecco quello che ci ha raccontato Francesco Bertoli durante l’intervista:

“Siamo in compagnia di Francesco Bertoli per parlare del nuovo singolo “Cosmo”, uscito il 7 gennaio, che parla di una storia d’amore non canonica, in quanto il rapporto raccontato è quello con la musica… Ce lo racconti meglio?”

E’ una dedica d’amore alla musica: ho pensato alla musica come se fosse una donna e “Cosmo” parla del fatto che quando mi sento un po’ giù o un po’ assente, la musica rimette sempre tutto apposto e riesce a darmi sempre le risposte di cui ho bisogno. E’ nato durante la seconda quarantena ed è stato il primo brano che ho scritto in quel periodo.

“Nel 2015 con la band Jarvis sei arrivato fino alla fase finale di X Factor. Che ricordo hai di quell’esperienza? Tornando indietro la rifaresti?”

Assolutamente sì. Rifarei tutto quello che ho fatto. Sono assolutamente dei bei ricordi piacevoli, anche se ero un po’ più piccolo e più spensierato e con gli altri ragazzi della band pensavamo soprattutto a divertirci. Andavamo molto a sentimento, pensando a suonare e basta.

“Nella tua giovanissima carriera hai vinto il premio MTV New Generation, il premio Lunezia nel 2018. Poi hai lavorato a fianco di Michele Bravi, prossimo Big a Sanremo 2022, e Piero Pelù; cosa ti hanno insegnato nel lavoro artistico? Qual è l’insegnamento più grande che ti porti dietro da loro?”

La musica ha tanti insegnamenti che ti lascia: è una continua condivisione secondo me e negli anni, avendo conosciuto tantissime persone, ognuna di loro mi ha lasciato qualcosa di importante. La musica mi ha permesso di evolvermi anche come essere umano e mi ha aiutato anche di andare sempre avanti. La musica è una vocazione, non la scegli, è un atteggiamento che fa parte di te.

“Hai preso parte anche ad Amici di Maria De Filippi arrivando fino al serale per poi pubblicare a marzo 2020 il tuo album d’esordio. Per il talent di canale 5 invece che ricordi hai? Pregi e difetti a confronto con X Factor?”

Sono due esperienze totalmente diverse: ad X Factor con la band abbiamo fatto solo delle singole esibizioni distanti nel tempo, mentre Amici te lo vivi ogni giorno, oltre all’aspetto delle performance in sé per sé, anche per mesi. Mi hanno formato però entrambe molto e soprattutto caratterialmente prima che artisticamente.

“Come proseguirà la tua carriera? Sappiamo che oltre al lavoro per l’album, sta per uscire un progetto cinematografico che ti verrà protagonista molto presto… Cosa ci puoi anticipare?”

Ho fatto questa piccola partecipazione in questo film in Svizzera nel quale si parlerà comunque sempre di musica ma non posso svelarvi altro al momento. Non vedo l’ora che esca, nel frattempo continuate a seguirmi sui social.

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento