EarOne: la classifica ufficiale dei brani e degli artisti più ascoltati nel 2022 sulle radio italiane. Trionfano Lizzo, Pinguini, Mengoni e Darin.

E’ uscita, come ad ogni Gennaio, la classifica ufficiale di EarOne dei brani e degli artisti più trasmessi dalle emittenti radiofoniche italiane riguardanti l’anno appena trascorso.

Secondo i dati forniti da EarOne, nel 2022 a trionfare sono stati Marco Mengoni e i Pinguini Tattici Nucleari, insieme al tormentone estivo per eccellenza dell’anno appena concluso ovvero “La dolce vita” del trio Fedez, Tananai e Mara Sattei; mentre per l’aspetto internazionale trionfano le rivelazioni Lizzo e Darin.

Le classifiche EarOne Airplay 2022 si riferiscono al periodo compreso tra l’1 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022 e si basano sul monitoraggio di un campione di oltre 150 emittenti, rappresentativo dell’audience radiofonica e televisiva italiana. Per una manciata di punti a spuntarla è proprio Lizzo, la rivelazione americana, a spuntarla come brano più ascoltato in assoluto e brano internazionale più ascoltato nel 2022 con “About damn time”.

Pinguini Tattici Nucleari
Per poche manciate di punteggi e passaggi, i Pinguini Tattici Nucleari ottengono il secondo posto nella classifica dei brani più ascoltati in radio del 2022 con il brano “Giovani wannabe”

Al secondo posto della Classifica Top 100 EarOne Airplay 2022 troviamo i Pinguini Tattici Nucleari, che si apprestano al loro primo tour negli stadi, con il brano “Giovani wannabe”, mentre medaglia di bronzo va ad Harry Styles con “As it was”, che però ottiene il riconoscimento di artista straniero più ascoltato nelle radio italiane con ben tre brani presenti nella classifica finale, ovvero “Late night talking” e “Music for a sushi restaurant” insieme al già citato “As it was”.

La Top 5 dei 100 brani più ascoltati e rilevati da EarOne si chiude con il quarto posto di Elodie, che festeggia, con “Tribale” anche il brano con più presenze al #1 dell’airplay delle televisioni, e i Purple Disco Machine che ottengono, con “In the dark”, in collaborazione con Sophie and the Giants, il riconoscimento come brano dance più ascoltato del 2022.

“La Dolce Vita” di Fedez, Tananai e Mara Sattei è il brano che ha collezionato più presenze alla posizione numero 1 della classifica EarOne Airplay Radio nel 2022. Il singolo è stato al primo posto per 8 settimane. Questa speciale classifica ha preso in considerazione il numero di settimane totali di leadership e, nei casi di parità, sono state considerate le presenze consecutive. Tra gli indipendenti il brano che ha occupato più volte la prima posizione della classifica EarOne Airplay Indipendenti nel 2022 è “Superstar” di Darin con 15 settimane consecutive che ha permesso all’artista di ottenere anche ulteriori riconoscimenti.

Darin
Darin è uno dei protagonisti delle classifiche radiofoniche italiane earone dell’anno appena trascorso

Un anno intenso per l’artista svedese, che dopo aver debuttato nel 2004 con “Money for nothing”, in questo spumeggiante 2022, grazie anche ad un forte fan base, è esploso anche qui in Italia con l’ultimo singolo “Superstar”, diventando il brano indipendente più ascoltato in radio nel 2022; il brano indipendente con più presenze al #1 airplay nel 2022; l’artista dance più ascoltato in radio nel 2022 e l’artista indipendente più ascoltato in radio nel 2022.

Spazio ovviamente al Festival di Sanremo e del suo piazzamento nelle radio italiane: “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista si aggiudica il primato di brano più trasmesso dalle radio italiane, battendo i vincitori di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco, che si classificano invece al secondo posto con “Brividi”. I rappresentanti per l’Italia dell’Eurovision Song Contest 2022 vincono però il brano più ascoltato in TV nel 2022. Medaglia di bronzo invece per Dargen D’Amico con “Dove si balla”.

La Rappresentante di Lista
“Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista batte i vincitori di Sanremo 2022, Mahmood e Blanco, come brano di Sanremo più passato dalle radio

Ma anche i prossimi Big di Sanremo 2023 festeggiano l’anno appena trascorso con ottimi risultati raggiunti: Ultimo infatti diventa l’artista indipendente più ascoltato in TV nel 2022 e ottiene con il brano “Vieni nel mio cuore”, il riconoscimento di brano indipendente più ascoltato in TV e con “Ti va di stare bene” quello di brano indipendente con più presenze al #1 airplay TV. Mentre Marco Mengoni vince i premi come artista più ascoltato in radio; artista italiano più ascoltato in radio e artista più ascoltato in TV nel 2022.

Qui la classifica completa di EarOne.

 

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento