Eurovision Song Contest 2023: video intervista a Loreen, in gara per la Svezia all’ESC2023

Loreen

E’ la superfavorita alla vittoria finale: dopo aver trionfato nel 2012 con “Euphoria”, Loreen torna in gara per rappresentare la Svezia con il brano “Tattoo” all’Eurovision Song Contest 2023.

In attesa di scoprire cosa succederà durante le dirette della 67° edizione, che seguiremo in diretta facebook sul nostro canale live dalle 20.30, Matolas ha intervistato Loreen in gara con il brano “Tattoo”.

Loreen
La cover ufficiale del brano “Tattoo” che Loreen porta in gara per la Svezia all’Eurovision Song Contest 2023

Ecco quello che ci ha raccontato Loreen durante l’intervista (dopo il video la versione in inglese):

“Diamo il benvenuto a Loreen! Come ti senti a rappresentare nuovamente la Svezia all’Eurovision Song Contest?”

Non avrei mai immaginato che l’Eurovision sarebbe stata di nuovo la mia strada. Ma quando mi è stata inviata la canzone, solo l’embrione, la demo, ho subito intuitivamente sentito che avrei fatto qualcosa con questa canzone. E poi hanno fatto la domanda per il Melodifestivalen anche se ero un po’ combattuta, ma alla fine ho sentito che ogni volta che dico che lo farò, c’è un’energia davvero positiva che scorre.

Quindi è stata la canzone, ma sono state anche le persone intorno a me a farmi sentire come se la mia vita stesse davvero puntando molto chiaramente in una direzione. E ora sono qui all’Eurovision e mi sento più felice che mai. Il che è pazzesco perché non avrei mai pensato che sarei stata di nuovo qui.

“Come è stato vincere Melodifestivalen con Tattoo? Cosa significa per te personalmente “Tattoo”?”

Vincere con “Tattoo” è stato travolgente perché racconta qualcosa di noi, perché la mia performance con la canzone ha determinati valori; c’è una certa energia che sto inviando. La mia esibizione riguarda l’auto-incoraggiamento, la speranza, la positività, la gioia e tutte queste cose che si bilanciano. E quando risuona con le persone, è solo perché questi sentimenti esistono dentro di loro. Quindi, per me, vincere in Svezia è stato travolgente. Non posso descriverlo con le parole perché dice tutto. Mi ha fatto sentire così felice vedere che il mondo non è poi così un posto di merda. 

Sono innamorata di “Tattoo”, sento solo che ha uno scopo meraviglioso. Con questa canzone c’è un certo movimento energetico creato con cui le persone entrano in risonanza. Quindi è bellissimo e posso farne parte.

“Cosa possiamo aspettarci dalla tua performance durante l’Eurovision Song Contest?”

Beh, tanto amore, molta luce, molta gioia, molta spiritualità, molta natura. Puoi aspettarti tutto quello che ho perché non c’è una via di mezzo, non so cosa sia. Quindi, sarò io al 100%, canalizzando completamente tutto ciò che sta arrivando a me, a te. Perché sono solo un servitore dell’arte, è così che la vedo.

“Stai tornando all’Eurovision 2023. Come ti senti riguardo alla pressione di avere successo la seconda volta dopo aver vinto la prima volta?”

L’intera ragione per cui lo sto facendo di nuovo è perché credo davvero, profondamente di avere qualcosa che posso dare. Quindi, per me non si tratta di successo, si tratta di comunicazione. Siamo tutti creatori e abbiamo uno scopo. Abbiamo tutti creatività dentro di noi e dovremmo trasmetterla. Direi che la competizione è un gioco: è uno spettacolo bellissimo perché include persone, quindi non vorrei toglierlo ad essere onesto.

È una parte importante perché facciamo il tifo per coloro che amiamo. La mia pressione, o come la chiamo io, la mia disciplina è essere al servizio della creatività e creare qualcosa che si spera sia autentico per voi ragazzi e lo adoro.

“Come reagiresti se dovessi vincere di nuovo il concorso essendo una delle favorite dai bookmakers?”

Non ci ho nemmeno pensato, a dire il vero. Sai che il mio corpo, la mia mente e la mia anima sono solo in questo prestazione. È davvero difficile rispondere, perché per me non si tratta di questo. Ma direi che la bambina in me sarebbe molto felice.

“Oltre all’Eurovision, quali altri piani hai per il 2023? Più musica? Possiamo aspettarci un tour mondiale prossimamente?”

Ci sarà più musica quest’anno. Penso che il 2023 sia un anno musicale per me in cui uscirà molta nuova musica. E poi ci sarà questo tour quest’autunno, magari continuando fino alla primavera 2024. Non so cos’altro abbia in serbo per me la vita; immagino che bisognerà aspettare e vedere.

“Ora è il tuo momento di CALL TO VOTES: Puoi dire quello che vuoi per farti votare e supportare dai fan in tutta Europa!”

Per quelli che mi supportano e quelli che apprezzano la performance e mi hanno mostrato amore e avere un’atmosfera positiva. Grazie. Grazie di tutto. Non sarei in grado di farlo senza di voi ragazzi. Siete la mia più grande motivazione. E sai cosa, a Liverpool ti darò il mio cuore su un piatto, così. Ti amo.

 

“How do you feel about representing Sweden again in Eurovision Song Contest?”

I never imagined that Eurovision was going to be my path again. But when the song was sent to me, just the embryo, the demo, I instantly intuitively felt like I’m going to do something with this song. And then they popped the question about Melodifestivalen and I was a back and forth and back and forth. But eventually I felt like whenever I say I’m going to, there is a really positive energy flowing.

So it was the song, but it was also the people around me that made me feel like my life was really pointing very clearly at one direction. And now I’m here at Eurovision feeling happier than ever. Which is crazy because I never thought that I would be here again.

“How was it winning Melodifestivalen with Tattoo? And What does “Tattoo” personally mean to you?”

To win with “Tattoo” in Sweden was overwhelming because it says a little bit about us. You know
because my performance with the song has certain values. There’s a certain energy that I am sending out. And my performance is all about self-encouragement, hope, positivity, joy, and all these things that balance up. And when it resonates with people, it’s just because those feelings exist within them. So, for me, winning in Sweden was overwhelming. I can’t describe it with words because it just says everything. It just made me feel so happy to see that the world is not such a shitty place after all.

I’m in love with “Tattoo”. I just feel it has a beautiful purpose. With this song there is a certain energy movement created that people are resonating with. So it’s beautiful and I get to be a part of it.

“What can we expect from your performance at Eurovision Song Contest?”

Well, a lot of love, a lot of light, a lot of joy, a lot of spirituality, a lot of nature. You can expect
everything I have because there is no in-between. I don’t know what that is. So, it’s going to be 100% me, completely channelling whatever is coming to me; to you. Because I’m just a servant, that’s the way I see it.

“You are returning to Eurovision 2023. How do you feel about the pressure to succeed second time around following winning the first time?”

The whole reason to why I’m doing this again is because I truly, deeply believe that I have something that I can give. So, for me it’s not about success, it’s about communication. We are all creators, and we have a purpose. We all have creativity within us, and we’re supposed to send that out. I would say that the competition is a play.

It’s a beautiful play because it includes people, so I wouldn’t want to take that out to be honest. It’s an important part because we’re rooting for the ones that we love. My pressure, or as I call it, my discipline is to be a servant of creativity and to create something that hopefully is authentic for you guys. And I love that.

“You’re one of the favorites. How will you react if you win again?”

I haven’t even thought about it, to be honest. You know my body, mind and soul is only in this performance. It’s really difficult to answer, because for me it’s not about that. But I would say the little girl in me would be very happy.

“Aside from Eurovision, what other 2023 plans do you have? More music? Can we expect a full tour any time soon?”

There’s going to be more music this year. I think 2023 is a music year for me where it’s going to be a lot of new music out. And then there’s going to be this tour this fall, maybe continuing til spring 2024. And I don’t know what more life has in store for me. I guess you’ll have to wait and see.

“And now it’s your time to CALL TO VOTES! Say what you want in order to receive votes from all over Europe!”

For the ones that support me and the ones that enjoy the performance and have showed me love and have a positive vibe. Thank you. Thank you for everything. I wouldn’t to be able to do this without you guys. You’re my biggest motivation. And you know what, I see in Liverpool where I’m going to give you my heart on a plate. Love you.

 

Per tutte le news riguardanti l’Eurovision Song Contest clicca qui.

 

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts