Jessica Mazzoli: Le polemiche arriveranno comunque, meglio non pensarci e prenderle con ironia.

Abbiamo iniziato il mese di febbraio con una puntata “choc” della Hit Chart Top 20, per citare scherzosamente con Barbara D’Urso, insieme ad un’ex protagonista del suo Grande Fratello, ovvero Jessica Mazzoli.

Jessica Mazzoli, ex X Factor, ci ha presentato il suo nuovissimo singolo “Mille modi” che la vede ritornare alla musica dopo una lunga pausa, ma anche delle polemiche che colpiscono spesso un’artista donna e delle sue esperienze nei due importanti talent show italiani.

Jessica Mazzoli
La copertina ufficiale del ritorno in musica di Jessica Mazzoli dal titolo “Mille modi”

Ecco quello che ci ha raccontato:

“Ed eccoci in compagnia di Jessica Mazzoli! Venerdì, fresco fresco, è uscito il nuovo singolo “Mille modi” che ti riporta al tuo primo amore la musica dopo diversi anni. Come è nata questa canzone? E cosa ti ha spinto per sceglierla come singolo ufficiale di ritorno?”

E’ nata un anno fa. L’ho scritta perché volevo sdrammatizzare in maniera ironica e minimizzare la dipendenza emotiva che si ha in un rapporto di coppia. Ho provato tante sofferenze io in primis, perché l’amore è stato al centro della mia vita per tantissimo tempo: dipendevo dall’amore e sentivo il bisogno di essere amata; quando quest’amore finiva io stavo veramente molto male.

Da una parte fa bene perché impari a conoscere meglio te stesso, quanto ami e quanto amore puoi dare, ma dall’altra parte impari anche a conoscerti meglio e non cadere e precipitare in quella fosse emotiva che veramente fa star male la maggior parte del mondo. Il mal d’amore è quello che fa star male di più al mondo. Lo abbiamo provato purtroppo tutti quanti, ma in maniera ironica volevo raccontarlo senza ovviamente incitare che ci sono “mille modi per morire”, anche se fa soffrire parecchio. Bisogna amarsi da soli.

“Infatti spesso viene detto che le donne sono il sesso debole, che soffrono di più…”

Infatti, sfatiamo questo mito! La dipendenza emotiva può provocare gravi conseguenze: quando una donna dipende totalmente da un uomo, accetta qualsiasi cosa, e alle volte si rischia anche di “perdonare” le violenze. Succede anche agli uomini, che subiscono violenza anche dalle donne. E’ ambivalente. Non bisogna essere annebbiati da questo sentimento e costruire la propria casetta personale, vivendo bene in primis da soli, con delle fondamenta belle salde, perché altrimenti rischia di crollare.

“Il videoclip è sicuramente molto spiritoso, colorato e ironico. Avevamo preparato la domanda qualche giorno fa ma proprio oggi ci hai taggati in un commento che ti faceva alcune critiche personali… Hai paura di possibili polemiche che possano nascere dal videoclip, come, non so, l’utilizzo del twerk, cosa che succede tranquillamente nei video americani invece?”

Il twerk è uno stile di danza che ormai è popolarissimo. In Italia sicuramente siamo ancora un po’ indietro, perché in America tutto questo sono semplicemente mozzarelline (ride). Sinceramente non mi sono posta il problema perché per me è totalmente normale. Il twerk è uno stile di danza come tanti altri, forse un po’ più spinto a livello di gestualità e mosse, ma ti fa un bel booty (ride). Io in realtà non so twerkare e quindi ho chiamato due mie amiche bravissime per il videoclip.

Jessica Mazzoli
“Le polemiche ci saranno sempre, anche per come poggi un cucchiaino. Il twerk è stato sdoganato da Elettra Lamborghini in Italia, perché in America una polemica su questo tipo di ballo sarebbe paragonata a delle mozzarelline” ha detto Jessica Mazzoli

All’inizio il brano era nato reggae, ma poi avevo l’immagine di me in versione cheerleader americana un po’ cattiva, in stile halloween, quindi mi sono detta “vorrei un beat figo, forte, un reggaeton non pesante ma più soft. Ho mandato il pezzo al producer Dinv, che senza nemmeno dovergli dire troppo ha capito perfettamente ciò che volevo. A quel punto ho pensato di mettere le mie due amiche che twerkavano nel video e ci siamo divertiti molto.

Le polemiche alla fine si alzano da qualsiasi parte, anche se tu metti il cucchiaino in una determinata posizione sul tavolo. Anche Elettra Lamborghini all’inizio ha avuto qualche problema, essendo stata la prima in Italia, ma alla fine è stato sdoganato; come dice Nietzsche “il gusto si impone”.

“Ma forse non tutti sanno o si ricordano che nel 2008, due anni prima dell’esperienza ad X Factor, avevi partecipato anche ad Amici. Che ricordo hai dei due talent? Quali sono le differenze? C’è uno dei due che non rifaresti?”

Penso che uno dei periodi più belli della mia vita sia stato X Factor; c’è stato un lavoro incredibile dietro ma mi sono davvero molto divertita. Partecipare ad un talent, per chi non l’ha vissuto, può sembrare molto facile, pensando che i ragazzi siano serviti e riveriti, quando invece c’è un lavoro immenso dietro e molto spesso si dorme anche pochissimo. E’ comunque un ricordo bellissimo perché ti senti protetto in un ambiente in cui ti insegnano a vivere di musica; lo rifarei ma con uno spirito diverso (sorride).

Jessica Mazzoli
“Ai giovani che si apprestano a fare un provino per X Factor o Amici consiglio di andare tranquilli e sereni, senza pensare a ‘devo farcela, devo sfondare’ e le cose accadono” ha consigliato Jessica Mazzoli

Ad Amici sono arrivata alla consegna delle magliette ma ero ancora troppo acerba; avevo appena fatto diciott’anni ed avevo altro per la testa e non mi ero prodigata proprio a 360° gradi. Da quella sconfitta infatti mi sono buttata in una full immersion senza pensare ad altre distrazioni (come l’amore), perché mia madre mi disse “Jessica, vuoi fare questo nella vita? Allora devi sacrificarti al momento.” Mia mamma mi ha sempre supportata, sapeva che la ‘cura’ era quella: io da piccola soffrivo di attacchi di panico di continuo, tanto che chiamavo l’ambulanza così spesso che a 17 anni mi sono ritirata dalla scuola… era diventata la mia amica (sorride).

Solo la musica mi faceva stare bene e completare tutto ciò che normalmente non riuscivo. Dopo aver letto tanto e aver lavorato su me stessa, al provino di X Factor andai con davvero tanta calma, senza pensare di doverlo passare per forza, ma di fare un buon lavoro. Se posso dare un consiglio infatti a chi volesse provare direi di prenderla abbastanza serenamente, senza impazzire con la storia del ‘voglio arrivare, devo arrivare assolutamente!’

“Sei stata anche una delle concorrenti del Grande Fratello di Barbara D’Urso nel 2019, esperienza un po’ travagliata perché hai dovuto abbandonare per problemi di salute. Prima di salutarci, che ti ha detto Barbara sul brano? L’ha sentito?”

Ogni volta che faccio un brano nuovo lo mando subito a Barbara che devo dire mi risponde sempre. Stavolta non mi ha risposto ancora; credo che l’abbia visto ma ancora non ho ricevuto un feedback perché molto impegnata. Sicuramente arriverà nei prossimi giorni.

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento