Scile: “L’amore è un po’ una guerra: è giusto ripartire e ricominciare oppure no?”

Scile

Nell’ultima puntata della Hit Chart Top 20 abbiamo avuto nostri ospiti telefonici gli Scile, che ci hanno presentato il loro nuovo singolo “Il nostro tempo”.

Con Davide degli Scile, abbiamo parlato di come sia nato il brano, dell’idea dell’artwork dietro la copertina del singolo ufficiale, da dove deriva il nome Scile e di tutti i prossimi progetti.

Scile
Ecco la cover ufficiale del nuovo singolo degli Scile “Il nostro tempo”

Ecco quello che ci hanno raccontato gli Scile durante l’intervista:

“Siamo in compagnia di Davide degli Scile per parlare del vostro nuovo brano “Il nostro tempo”, che si interroga su una domanda fondamentale in una coppia tra alti e bassi: “Ricominciamo oppure no?”. Come è nato questo brano?”

Il significato del brano sta tutto in quella frase: si crea una sorta di guerra perché nell’amore non sempre va tutto bene. Ci siamo voluti interrogare sul fatto di ripartire oppure no, di ricominciare ancora una volta o desistere. Questo è il significato essenziale de “Il nostro tempo”.

“C’è anche una particolare per la cover del brano, perché non c’è l’immagine della vostra band, ma due primati maschio e femmina, perché l’amore è sicuramente un sentimento ancestrale e che vale per tutto il mondo animale? Da chi è nata l’idea per questa copertina?”

La copertina l’ho disegnata io in effetti. Il significato lo hai spiegato praticamente tu: l’idea era quello di tornare ai primati, all’amore primordiale, partendo da lì. Mi piace molto l’idea di mettere queste due scimmie, maschio e femmina, a confronto una davanti all’altro. E’ una sorta di murales se vogliamo per essere un omaggio all’arte di strada. Nel brano abbiamo messo anche delle sonorità più rock e quindi mi piaceva dare anche un po’ l’immagine più street.

“Voi siete insieme come band dal 2017 con il nome di M.D.G.A. che poi vi porta a cambiarlo in Scile con l’uscita del primo EP “Hai vinto tu” nel 2019. Ci racconti il significato del nome Scile, da cosa deriva?”

Scile non è altro che la pronuncia dell’artista Egon Schiele, pittore e incisore austriaco, di cui noi della band ci siamo innamorati per via del suo messaggio grafico. Io dipingo anche ed ho proposto ai ragazzi di chiamarci Scile, loro hanno accettato perché suonava bene e rimaneva facilmente in testa; sposando subito questa idea.

“A giugno è uscito il singolo “Tieniti tutto” che dà il titolo anche al film su Amazon Prime di Gianluca Della Monica. Come è stato lavorare per e con il cinema? In futuro vi piacerebbe curare l’intera colonna sonora di un film?”

Siamo anche appassionati di cinema oltre che di musica e l’idea di sposare le due arti c’è sempre stata in noi; tanto è vero che con il video “Come neve dentro al cuore” era una sorta di cortometraggio. Gianluca ci segue da sempre nei videoclip e qualche tempo fa ci ha proposto di creare insieme una sorta di cortometraggio abbinato alla nostra canzone. Abbiamo infatti collaborato poi anche alla scrittura di quella che poi è la storia, chiaramente elaborata da Gianluca che l’ha trasformata in film.

Oltre ad aver scritto e prodotto questo cortometraggio speriamo in futuro di poter continuare anche nei prossimi brani a fare questo. Personalmente disegno anche fumetti, quindi mi piacerebbe anche curare la colonna sonora di un film pulp alla Tarantino, anche se già con “Tieniti tutto” abbiamo già assaporato questa sensazione.

“Quali sono i vostri prossimi progetti? State pianificando un tour per il 2022 o siete ancora incerti data la situazione sempre mutabile?”

Il tour è in lavorazione: le prossime date credo che verranno aggiornate a breve su tutti i nostri social, cercando Scile su google e trovate tutti i nostri social. Stiamo lavorando anche ad un nuovo singolo e di conseguenza videoclip per poi riuscire a racchiudere tutto in un album. C’è tanta carne a fuoco e speriamo presto di potervi dare altre belle notizie.

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento