Eurovision Song Contest 2022: video intervista ad Amanda Tenfjord, in gara per la Grecia all’ESC2022

Amanda

Sarà Amanda Tenfjord a rappresentare la Grecia con il brano “Die together”. Di origine greche, ma trasferitasi poi in Norvegia, Amanda si esibirà sul palco del Pala Alpitour di Torino per l’Eurovision Song Contest 2022.

In attesa di seguire in diretta sulla nostra pagina ufficiale facebook, martedì 10, giovedì 12 e sabato 14, dalle 20.00 gli speciali dedicati a ESC2022, Matolas ha incontrato Amanda Tenfjord che gareggerà con il brano “Die together”.

Amanda Tenfjord
Ecco la cover ufficiale del brano di Amanda Tenfjord intitolata “Die together” ed in gara all’Eurovision Song Contest 2022 per rappresentare la Grecia

Ecco quello che ci ha raccontato Amanda Tenfjord durante l’intervista (dopo il video la versione in inglese):

“Diamo il benvenuto ad Amanda Georgiodi Tenfjord che rappresenterà la Grecia al prossimo Eurovision Song Contest 2022. Cosa ti aspetti da questa tua partecipazione?”

Mi aspetto tanto divertimento; sono innamorata della mia canzone che ho scritto io stessa e di cui vado davvero orgogliosa. Spero quindi di rendere orgogliosa di me anche la Grecia e tutto il resto d’Europa.

“Raccontaci qualcosa del brano che porti in gara, “Die together”: come è nato e come hai scelto di portarlo per l’Eurovision Song Contest?”

Ho scritto un album lo scorso anno e uscirà dopo l’estate. Inizialmente il brano “Die together” era stato pensato per il mio nuovo album non per l’Eurovision. Ma quando mi hanno chiesto di mandare delle scelte per la selezione ho inviato il brano, ed ecco qua… Sono stata scelta!

“Sei nata a Giannina in Grecia e subito dopo con la famiglia vi siete trasferiti in Norvegia dove vivi. Sei felice di rappresentare la Grecia o ti piacerebbe rappresentare anche la Norvegia in futuro?”

Sono davvero molto felice di rappresentare la Grecia. Sono sempre stata attaccata profondamente alla Grecia mentre guardavo l’Eurovision Song Contest e credo che la Grecia sia uno dei paesi più interessanti nella gara dell’ESC, così mi è sembrato logico e naturale rappresentare la mia nazione, dove sono nata e non la Norvegia. Ma nel futuro chissà… 

“Il tuo brano inedito ‘Troubled water’ è entrato a far parte della colonna sonora della serie tv Netflix “Spinning”. Ti aspettavi tutto questo?”

Devo ammettere che hai fatto delle ricerche!… In realtà no, non me l’aspettavo proprio: la donna che si occupava della ricerca dei brani per la serie ha sentito il mio brano da qualche parte ed ha deciso di selezionarlo ed includerlo nella colonna sonora di “Spinning”. E’ stato molto figo e la serie è altrettanto bella.

“Sei mai stata in Italia prima di quest’anno? Conosci qualche artista italiano con il quale ti piacerebbe collaborare anche?”

Sono stata altre volte in Italia perché solitamente guidavamo in macchina dalla Norvegia fino alla Grecia per le vacanze e quindi l’ho attraversata tutta. Sono stata a Venezia e a Roma tre anni fa; amo l’Italia è davvero un paese stupendo. Per quanto riguarda gli artisti, mi fa impazzire Mahmood e amo la sua canzone “Soldi”; infatti sono felicissima di incontrarlo quest’anno in gara.

“A parte il tuo brano, qual è quello che preferisci tra quelli in gara? C’è qualcuno che temi nella competizione?” 

Non riesco a sceglierne solo una; ci sono così tante belle canzoni quest’anno in gara! Posso dirtene alcune tra le mie preferite che sono sicuramente quella del Portogallo, Cipro, l’Italia e la Repubblica Ceca. Queste sono solo alcune delle mie preferite che mi vengono in mente ora. 

“Sfortunatamente stiamo vivendo un bruttissimo periodo a causa di quest incredibile guerra in Ucraina. Cosa vuoi dire a riguardo? La musica può salvare e unire il mondo secondo te?” 

Questa è una domanda difficilissima: penso sia orribile e shockante quello che sta succedendo e non riesco a credere che tutto questo possa capitare ancora oggi, nel 2022. Non posso nemmeno immaginare quanto possa essere orribile per quelle persone essere costrette a lasciare le proprie case. Penso che la musica permetta alle persone di unirsi e trovarsi, ma non so bene cosa potrei dire a riguardo. 

“Ed ora è il tuo momento per l’APPELLO ALLE VOTAZIONI: puoi dire quello che vuoi per avere voti da tutta l’Europa!”

Spero che vi possa piacere la mia canzone “Die together” e votiate per la Grecia, che rappresenterò quest’anno. Divertiamoci tutti quanti a Torino! 

“Please welcome Amanda Georgiodi Tenfjord who represents Greece for the Eurovision Song Contest 2022. What do you expect from your participation?”

I expect fun and I think I love the song and I wrote it myself and I am really proud. I hope I can make Greece proud and the rest of Europe.

“Would you like to talk about your song “Die together”? How was born it and how did you choose it for the Eurovision Song Contest?”

I wrote an album last year and it’s coming out after the summer. The song was thought for my album and not for Eurovision. Then I was asked if I wanted to send some demos for Eurovision and yeah it got selected.

“You were born in Giannina in Greece, but you moved to Norway where you used to live. Are you happy to represent Greece or would you like to represent also Norway in the future?”

I am very happy to represent Greece. I always have been rooting for Greece when watching Eurovision and I think Greece is very exciting Eurovision country, so it felt very natural to represent Greece and not Norway; but in the future who knows.

“Your ‘Troubled water’ became the soundtrack of “Spinning”, a Netflix’ series. Did you expect this?”

You have done some research!! I didn’t expect at all, the woman that was searching for songs for the series heard it somewhere and got selected so that is cool, and the series is cool.

“Have you ever been in Italy before? Do you know some words and artists in Italian? Whom would you like to do a duet with?”

I have been to Italy before, we used to drive from Norway to Greece and back through Italy. I was in Venice and in Rome 3 years ago, very nice I love Italy. When it comes to music I really like Mahmood and I love the song “Soldi” so I am really happy that he is here this year.

“A part for your song, which one in the competition do you like the most? And who are you scared of?”

I cannot pick one.so many cool songs this year. I can say five favorite: Portugal, Cyprus,Italy, check republic. These are just some of my favorite.

“We’re all living bad times with this incredible war. What would you like to say about it? Could music save and unite the world?”

That is a big question. I think it is horrible and shocking what is going on. I could not believe this is happening in 2022. I can’t imagine how horrible that is for the people forced to leave behind their houses. I think music helps to keep people together but I don’t really know what to say.

“And now it’s your time to CALL TO VOTES! Say what you want in order to receive votes from all over Europe!”

I hope you like my song and vote for Greece, let’s have a good time in Turin.

Per tutte le news riguardanti l’Eurovision Song Contest clicca qui.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento