Sissi: “Molto spesso ci sono cose di cui ci si vergogna e non si dicono; ma non voglio più sentirmi in difetto. Spero ci sia in futuro più rispetto per le cantautrici.”

Sissi

Abbiamo avuto modo di conoscere e chiacchierare meglio con Sissi, una delle grandi protagoniste dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Con Sissi abbiamo parlato della sua esperienza nel talent, del suo ultimo singolo “Sottovoce”, votabile nella nostra playlist, dei progetti futuri tra cui Sanremo e le abbiamo rivolto le domande dei fan che ci sono arrivate nei giorni precedenti.

Ecco quello che ci ha raccontato Sissi durante l’intervista:

“Diamo il benvenuto a Sissi, qui con noi oggi per parlarci del suo nuovo singolo “Sottovoce”, uscito lo scorso 16 settembre, nel quale racconti di un viaggio che è anche di crescita e maturazione. Ci racconti meglio di come è nato?”

Dopo il mio percorso ad Amici ho ribeccato il mio producer, Adel, con il quale avevo scritto già un po’ di canzoni. Sono arrivata in studio ed avevo voglia di parlare di questo argomento, ovvero del fatto che molto spesso ho evitato di dire la verità, di dire quello che pensavo e di farmi valere, in un certo senso. Con “Sottovoce” volevo parlare di questo cambiamento, del fatto di non dire più niente a bassa voce, senza nascondere più niente ed essere sincera totalmente. Molto spesso ci sono cose di cui ci si vergogna e non si dicono; ma non voglio più sentirmi in difetto.

“Sei stata una delle grandi protagoniste dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, dove hai vinto anche il premio della critica. Qual è l’insegnamento e il ricordo più bello che ti porti dietro da questa esperienza?”

L’insegnamento più grande penso sia stato quello di non sentirmi più inadeguata: appena entrata ero agitatissima, con la tachicardia addirittura, ma poi nei giorni mi sono più tranquillizzata credendo maggiormente nelle mie idee musicali; del resto non dovevo scoprire nessun nuovo pianeta quindi potevo essere più rilassata (sorride)… 

Il ricordo più bello credo sia stato il momento del mio ingresso, perché avevo portato un brano “Come come”, che avevo scritto proprio poco prima di partecipare al provino e mi sembrava molto strano esibirmi con un mio brano dopo tanto tempo e in quel contesto straordinario.

“Quali sono i tuoi artisti preferiti e azileazul su Instagram ti chiede con chi ti piacerebbe duettare a livello internazionale.”

Gli artisti preferiti sono sicuramente Frank Ocean, SZA, Amy Winehouse; mi piace anche molto il rap americano e quindi ti direi Kendrick Lamar e A$AP Rocky. Il featuring internazionale dei sogni credo che sia assolutamente Frank Ocean.

“Croquettediluisa ti chiede: pensi che le artiste donne siano più penalizzate di questi tempi? E se sì perché?”

Penso che forse adesso un po’ si stia iniziando a sdoganare alcuni pregiudizi di prima: se una ragazza canta fino ad ora si prendeva in considerazione solo come interprete non con la possibilità che fosse anche cantautrice ed è successo purtroppo molto spesso anche a me in passato. Forse non è giusto dire penalizzate ma sicuramente poco riconosciute: è un peccato perché ci sono tantissime artiste molto talentose nella scena musicale poco valorizzate.

Sto lavorando per esempio con Ginevra che trovo bravissima ed è un vero piacere lavorare a stretto contatto con lei e imparare tantissimo da quello che fa; è una grande ispirazione. Purtroppo vedo anche che c’è poca collaborazione tra le donne; anche a me è successo pochissime volte di collaborare a stretto contatto con un team tutto femminile piuttosto che con uomini, ma quando si riesce a quagliare è incredibile, perché tra donne riusciamo a capirci con un non nulla.

“Per i tuoi prossimi progetti cosa ci puoi svelare tra album e tour invernale? E poi, Sanremo sì?”

(ride) Domanda da un milione di dollari… è la domanda tipica con la quale rispondere ‘speriamo’! Non nego che mi piacerebbe moltissimo ovviamente, però credo che bisogna andarci con un pezzo fortissimo, sincero e che mi faccia riconoscere. Quando lo troverò e se lo troverò spero che Ama mi venga a prendere… (sorride). Per l’album ci stiamo scrivendo ma sono una persona che cambia idea in continuazione e quindi ci sto lavorando tantissimo perché sarà anche il mio primo vero lavoro nel quale ho messo completamente me stessa. Per le date potrebbero esserci qualcosa in arrivo ma non spoilero nulla.

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento