Ascanio: “‘Karma’ è una canzone dedicata alla mia ex, che l’hanno scorso era tornata a scrivermi in modo insistente. Ci ho voluto giocare e scherzare sopra senza cattiveria.”

Ascanio

Nell’ultima puntata della Hit Chart Top 20 è tornato a trovarci Ascanio per presentarci “Karma” il suo ultimo singolo uscito in collaborazione con Jaro.

Oltre a raccontarci di “Karma”, Ascanio ci ha raccontato il suo giudizio sull’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, della svolta ‘artistica’ del suo ex professore Rudy Zerbi, fino a raccontarci di qualche sassolino che si è tolto dalle scarpe, dei progetti futuri e del nuovo rapporto tra la musica e i social.

Karma
Ecco la cover ufficiale dell’ultimo singolo di Ascanio dal titolo “Karma” e prodotto da Jaro

Ecco quello che ci ha raccontato Ascanio durante l’intervista:

“Torna a trovarci Ascanio per presentarci il suo nuovissimo singolo, uscito l’ultimo giorno di marzo e prodotto da Jaro. Come è stato collaborare con lui e com’è nato questo brano?” 

Collaborare con Jaro è stato un onore e continueremo la collaborazione anche nei prossimi brani. Lo stimavo già da tempo addietro e sono molto felice di aver iniziato questa collaborazione lavorativa con lui. “Karma” è un brano che è nato tra una fase e l’altra di lavoro; il testo l’avevo scritto la scorsa estate mentre la parte melodica l’abbiamo lavorata di nuovo con Jaro dopo. In quel periodo c’era la mia ex che mi scriveva spesso e ho pensato di dedicarle questo brano, perché “tutto torna come il Karma”.

Avevo scritto a Jaro su Instagram chiedendo se potevamo collaborare e lui semplicemente mi ha detto di sì perché aveva ascoltato i miei brani, gli era piaciuto molto il singolo “Margot” e mi ha detto di vederci in studio, allora ho colto subito la palla al balzo ovviamente.

“Stai seguendo quest’ultima edizione di Amici? Chi sono i tuoi preferiti? E cosa ne pensi della nuova vena artistica di Rudy Zerbi che si ‘esibisce’ ogni puntata?”

Devo dire che dal mio prof Rudy Zerbi me lo sarei aspettato perché le sue qualità sono innate (sorride). Si sto seguendo questa edizione di Amici di Maria De Filippi ed ho tanti amici che sono ancora lì in gara. Io spero che possa vincere uno tra Angelina e Wax per quanto riguarda il canto, mentre tra i ballerini mi piace moltissimo Isobel e anche Maddalena. Per la sfida dei prof, non voglio essere di parte, ma sono sicuro vincerà Rudy (ride)…

“Da qualche settimana non è più possibile utilizzare la musica su IG e FB. Come è cambiata la strategia di promozione sui social in generale e per te? Pensi si troverà un accordo?”

Io credo che adesso sponsorizzare la propria musica su TikTok sia il nuovo punto di forza. Tra Instagram e Facebook al momento l’ha spuntata il social cinese, dove siamo tutti trasmigrati. Si è alzata di tanto la qualità di TikTok anche per il fatto che in molti si sono messi a promuovere la propria musica su questo social e non so se facilmente si tornerà indietro con un nuovo accordo, ma ci spero un po’.

“A proposito di “Karma”, c’è qualcosa che pensi sia stato restituito dalla vita a chi magari ti ha fatto qualche sgambetto? A te invece è successa qualche occasione alla ‘chi la fa l’aspetti’?”

Qualche sassolino dalle scarpe me lo sto togliendo, direi proprio di sì. Proprio nel brano “Karma” dico “Il karma torna come il lunedì” riferito alla mia ex, ma ovviamente si scherza. Come in tutti i miei brani, compreso lo stesso “Margot”, cerco di mettere quel tocco di ironia nelle mie canzoni, scherzando e giocando sulle cose; senza voler male a nessuno. La mia ex direi che ha capito bene, già da tempo, senza che dovessi in realtà puntualizzare con il brano.

“Cosa accadrà per quest’estate? Quali sono i tuoi prossimi progetti in ballo?”

Venerdì 21 aprile uscirà un nuovo singolo che si chiamerà “Pane e burro” con Charlotte M. Ci saranno altre uscite in vista dell’estate e partiremo con i live dal 3 Maggio dallo Stadio Massimino di Catania e posso dire che sarà una bella estate piena di live.

 

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts