Il VOLO tribute to ENNIO MORRICONE: un impossibile sogno che diventa realtà.

Si è svolta oggi, 28 ottobre 2020, la conferenza stampa in diretta streaming, in collegamento dalla Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, del Il Volo tribute to ENNIO MORRICONE, un grande concerto-evento che si svolgerà il 5 giugno prossimo per la prima volta in Piazza Pio XII, con il grande scenario della Basilica di San Pietro.

Il Volo ha presentato, insieme al sindaco di Roma Virginia Raggi, il concerto-evento gratuito, unico, eccezionale, mai realizzato prima: un tributo a ENNIO MORRICONE, maestro della musica in Italia e in tutto il mondo, che si terrà il 5 giugno 2021 in Piazza Pio XII e avrà come “quinta scenica” la Basilica di San Pietro.

Emozionati, un po’ impacciati per via delle mascherine, ma molto carichi ed entusiasti, il trio del bel canto ha illustrato l’omaggio al il grande direttore d’orchestra, musicista, compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale, svelando anche il progetto discografico che ne seguirà dal titolo “Il VOLO tribute to ENNIO MORRICONE” che avrà pubblicazione mondiale per Sony Music.

Il Volo
Il Volo in compagnia della sindaca di Roma Virginia Raggi per presentare “Il Volo tribute to Ennio Morricone”

Un evento così importante in un periodo che sta mettendo a dura prova il mondo dello spettacolo e della musica, spiega Pietro Barone: questo evento, organizzato ben 8 mesi prima, è un messaggio di ottimismo, di speranza e, attraverso i fatti, speriamo di poterlo organizzare e che “tutto andrà bene”.

Da sempre Il Volo è legato al Maestro e Gianluca Ginoble racconta il perché del loro omaggio. “E’ stato fonte di grande ispirazione, abbiamo avuto modo di conoscerlo e di condividere il palco nel 2011 in Piazza del Popolo a Roma con il brano “E più ti penso” . E’ motivo di orgoglio, richiede una grande responsabilità, ci impegneremo ed è anche un modo per portare in giro il nostro patrimonio musicale e culturale”.

Ignazio Boschetto mette “la ciliegina sulla torta” raccontando alcuni aneddoti con il maestro, in particolare sulla canzone “E più ti penso”che fa parte del loro primo album e che hanno anche intonato durante la conferenza stampa, con grande emozione di tutti i presenti. L’importanza del messaggio è grande: giovani che sperano di dare il buon esempio ad altri giovani. “Il momento è complicato- conclude Ignazio – noi come artisti  stiamo preparando un progetto per raccogliere dei fondi, degli aiuti, per aiutare la nostra categoria che è stata molto colpita. Tanti progetti, ma solo il tempo ce lo dirà.”

“IL VOLO tribute to ENNIO MORRICONE” è un progetto di Michele Torpedine ed è prodotto da Friends & Partners e MT Opera & Blues e si colloca all’interno di “United For The World”, format che coniuga musica e arti visive, nato da un’idea di Thomas Errera, ideatore e organizzatore di eventi che, attraverso l’intrattenimento, vuole sensibilizzare su importanti temi globali quali la cura e la salvaguardia del pianeta, l’inclusione, lo sviluppo sostenibile.

 Intanto il prossimo appuntamento imminente per il trio è aprire il “Formula 1 Emirates Gran Premio dell’Emilia Romagna” che si terrà domenica 1 novembre all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola dove interpreterà l’Inno di Mameli per omaggiare i piloti schierati in prossimità della linea di partenza.

Non ci resta che aspettare il 5 giugno e che con “Grande amore” il tempo e la speranza ci facciano vivere questa immensa emozione italiana.

Oltre all’evento speciale “IL VOLO tribute to ENNIO MORRICONE,il prossimo anno Il Volo tornerà nuovamente ad esibirsi in concerto in Italia secondo il seguente calendario:

Date estive:

29 agosto 2021 all’Arena di Verona (recupero della data del 30 agosto 2020)

30 agosto 2021 all’Arena di Verona (recupero della data del 31 agosto 2020)

4 settembre 2021 al Teatro Antico di Taormina (recupero della data del 4 settembre 2020)

5 settembre 2021 al Teatro Antico di Taormina (recupero della data del 5 settembre 2020)

 

Date nei Palasport:

16 ottobre 2021 al Pala Alpitour di Torino (recupero del 26 novembre 2020)

20 ottobre 2021 al Palazzo dello Sport di Roma (recupero del 4 dicembre 2020)

23 ottobre 2021 al Mediolanum Forum di Assago, Milano (recupero del 30 novembre 2020)

Per avere maggiori informazioni ed acquistare i biglietti per gli eventi live potete andare sul sito ufficiale di Friends&Partner o TicketOne.

Lascia un commento