Sanremo 2022: Amadeus svela i primi 22 Big

Amadeus

Durante il Tg1 di sabato 4 dicembre 2021, Amadeus ha annunciato i 22 Big che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo, in onda su Raiuno dal 1 al 5 febbraio.

In anticipo rispetto all’annuncio previsto per la serata del 15 Dicembre, nella quale due dei 12 giovani finalisti di Sanremo Giovani saranno ammessi di diritto nel torneo Big, Amadeus ha svelato la scelta dei 22 partecipanti dell’edizione di Sanremo 2022.

E questa volta Amadeus caccia fuori gli assi nella manica: per evitare ulteriori spoiler anticipati (leggi “Chi” di Alfonso Signorini) Amadeus ha deciso di fare l’annuncio insolito dei 22 Big durante l’edizione serale del Tg1 presentato da Francesco Giorgino, mostrando a tutti che la prossima edizione, almeno sulla carta, ha tutti i numeri per fare incetta di ascolti e gradimento.

Credo che sia il miglior cast del Festival di Sanremo degli ultimi 20 anni almeno, nel quale convivono super pesi massimi della canzone italiana accanto alle nuove forti leve del panorama nostrano e non: ritornano in gara Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Iva Zanicchi, e Rettore amati non solo dai più agée ma anche dalle nuove generazioni; senza contare che ritornano in gara anche Elisa, Emma, Mahmood e Fabrizio Moro, che dopo la loro vittoria, nel girone Big, non erano più tornati in gara.

Ma Amadeus strizza l’occhio anche alla musica del momento e gli artisti con grande potenziale, come fu l’anno scorso per i Maneskin, e come dargli torto: in duetto con Mahmood, per esempio, arriva BLANCO, uno dei trionfatori dell’estate con “Mi fai impazzire”; il re di ascolti e vendite di Amici Sangiovanni e il suo compare, vincitore dell’Italian Music Award ai recenti EMA’s 2021, Aka7even.

Oltre a loro debuttano Dargen D’Amico, Ditonellapiaga in collaborazione con Rettore, Highsnob con Hu, semifinalista di Sanremo Giovani dell’anno scorso, Rkomi, Giovanni Truppi e Ana Mena, che dopo i duetti estivi degli ultimi anni e della versione spagnola di “Musica leggerissima”, tenta la consacrazione definitiva in Italia, e ricordiamo che a Lola Ponce nel 2008 andò molto bene.

Ma ci sono anche graditi ritorni di afecionados come Noemi, che torna per la prima volta due anni consecutivi, riprendendo la tradizione delle edizioni pari; Achille Lauro, alla quarta presenza consecutiva al Festival di Sanremo; Giusy Ferreri; Le Vibrazioni e Irama, al quale forse è stata data un’opzione in più vista l’impossibilità di esibirsi l’anno scorso per colpa di un caso di positività al Covid di alcuni componenti del suo staff.

Insomma i motori si stanno già scaldando, nella speranza che questo Sanremo 2022 di Amadeus possa coincidere realmente con la vera e tanto attesa effettiva ripartenza. Intanto appuntamento al 15 Dicembre per la serata finale di Sanremo Giovani, che noi della Hit Chart Top 20 seguiremo in diretta dalla città dei fiori!

Ecco tutti i 22 Big annunciati per Sanremo 2022:

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts