Esce oggi, venerdì 4 settembre, il nuovo lavoro discografico di RIKI che torna a far emozionare i suoi fan con l’album di inediti “Popclub“.
A febbraio 2020, RIKI era tornato a calcare i palchi italiani, con la sua partecipazione al Festival di Sanremo in gara tra i Big con il brano “Lo sappiamo entrambi”, dopo l’enorme e trionfale successo avuto in Sud America nel 2018 che gli ha permesso di collaborare con la band latina CNCO nel brano “Dolor de cabeza”, balzata immediatamente alla #1 in Italia, Polonia, Finlandia, Cile, Argentina e Perù; per poi bissare nel 2019 con “Resulta”, brano in featuring con i REIK e a prendere parte ad un concerto da 22 mila persone presso l’Arena Ciudad de México a Città del Messico.
Il nuovo lavoro discografico del vincitore della categoria ‘canto’ della 16° edizione di “Amici” di Maria De Filippi è un viaggio musicale di 11 tracce che spaziano dal pop all’elettronica, anticipati dal brano sanremese appunto “Lo sappiamo entrambi” e dal primo singolo “Gossip”. Nella tracklist sono presenti anche “Margot”, “Strip”, “Idee di noi”, “Da Club”, “PopClub”, “ “Piccole cose”, “Come mi vuoi”, “Petali e vocoder” e “Litighiamo”, il nuovo brano estratto come terzo singolo ed in uscita anch’esso oggi.
E’ disponibile anche una versione speciale di “Popclub” nella quale con un esclusivo packaging in alluminio, sono presenti 5 memo vocali delle prove di alcuni brani finiti poi nella tracklist, tra cui la prova con Riccardo Sciré del ritornello di “Lo sappiamo entrambi”, datata 16/04/2018.
L’album è un continuo oscillare tra il pop melodico, influenzato comunque da elementi elettronici e in parte da autotune, di “Margot”, “Lo sappiamo entrambi” e il nuovo singolo “Litighiamo”; a brani che spingono più sulla musica da club come il primo singolo uscito l’anno scorso per promuovere il lavoro “Gossip” che a quelli con influenze anche di reggaeton di “Da club”, una delle migliori dell’album, perfetta per diventare un tormentone radiofonico e da ballare.
Ma tra le particolarità dell’album ci sono la title track “Popclub” che in realtà è solo una traccia strumentale nella quale si mixano più generi e suoni, senza la creazione di una vera e propria canzone, forse a voler rappresentare la moltitudine di generi dell’intero lavoro; e la traccia che chiude il lavoro “Petali e vocoder”.
Quest’ultima infatti sono 2.34 di ‘recitar cantando’ nel quale RIKI fa una sorta di confessione personale, parlando al suo pubblico liberandosi di tutti i pensieri sul mondo e su come l’umanità si stia trasformando; e devo dire che è sicuramente la cosa più interessante di tutto il lavoro per un giovane ragazzo che ha forte impatto sulle nuove generazioni.
Menzione speciale anche per “Piccole cose” e “Come mi vuoi”: l’album presenta come una partenza un po’ soft, senza tanti guizzi particolari, per poi svoltare a metà per diventare un album che si può far ascoltare anche da un pubblico più adulto che non è troppo dietro le problematiche adolescenziali.
Intanto si aspetta anche una conferma o meno delle due date live nelle quali RIKI farà ascoltare il suo nuovo progetto dal vivo che spostate da febbraio 2020 sono state momentaneamente spostate al 3 ottobre alle ore 21:00 al Palazzo dello Sport di Roma (per recuperare la data del 28 febbraio) e all’11 ottobre alle ore 19:00 al Mediolanum Forum di Assago di Milano (per recuperare la data del 22 febbraio).
Speriamo che RIKI sia uno dei primi artisti a poter tornare a godere del suo pubblico in piena sicurezza durante un live, cosa che ha potuto in parte già percepire durante le serate dei SEAT MUSIC AWARDS all’Arena di Verona e quelle della Partita del Cuore durante la SETTIMANA DELLA MUSICA.
1 comment on “Riki torna a farci ballare: è uscito “Popclub””