Yuman, Tananai e Matteo Romano si aggiungono ai Big di Sanremo 2022

Tananai, Yuman, Matteo Romano

Yuman, Tananai e Matteo Romano sono i tre i vincitori di Sanremo Giovani che si aggiungeranno ai 22 Big già annunciati da Amadeus per l’edizione numero 72 del Festival di Sanremo.

Nella serata finale di Sanremo Giovani, dove si sono sfidati gli otto finalisti di categoria insieme ai 4 provenienti da Area Sanremo, Yuman, Tananai e Matteo Romano, sono risultati i primi tre a passare nel girone unico dei Big di Sanremo 2022.

Eccezionalmente rispetto a quanto inizialmente previsto, durante la conferenza stampa del martedì, prima della serata conclusiva, Amadeus, insieme alla commissione, ha deciso di portare sul palco dell’Ariston non solo i due vincitori di Sanremo Giovani ma tutto il podio, portando così il numero complessivo dei Big di Sanremo 2022 a 25 artisti in gara anziché 24.

Secondo le votazioni di Amadeus, direttore artistico e conduttore della prossima edizione del Festival di Sanremo, il cui valore finale incideva per il 50%, e quelle della commissione artistica, che ha scelto sia i giovani finalisti che i 22 Big in gara, il cui voto influiva per il restante 50%, a trionfare è stato Yuman con il suo brano “Mille notti”.

Dalle influenze R’n’B Yuman è stato quindi il vincitore della categoria Sanremo Giovani 2022, ottenendo di diritto il passaggio tra i Big. Al secondo posto si è classificato Tananai con il brano “Esagerata”, mentre il terzo posto è andato a Matteo Romano con “Testa e croce”.

Il giudizio complessivo che ha portato a questa decisione è stato una media tra il brano in gara per Sanremo Giovani e il brano che, in caso di vittoria, ogni artista avrebbe portato a Sanremo 2022. “Non sarebbe giusto penalizzare un ragazzo o una ragazza perché il brano presentato in gara è meno forte di quello che concorrerebbe a Febbraio; ma del resto non possiamo ignorare il brano presentato per accedere alla finale.” ha detto Amadeus in conferenza stampa.

Inoltre durante la serata, sono intervenuti presso il Casinò di Sanremo, tutti i Big in gara per l’edizione 72 di Sanremo per presentare il titolo del brano che porteranno a febbraio. L’unico collegamento via Skype da casa, è stato quello di Elisa, che risultata positiva, come tutta la famiglia al tampone, è costretta alla quarantena.

Questi sono i brani in gara dei Big di Sanremo 2022:

Emma Marrone “Ogni volta è così”
Massimo Ranieri Official “Lettera al di là del mare”
Sangiovanni “Farfalle”
Iva Zanicchi “Voglio amarti”
Achille Lauro “Domenica”
aka_7even_ “Perfetta così”
Michele Bravi “Inverno dei fiori”
Gianni Morandi “Apri tutte le porte”
Ana Mena “Duecentomila ore”
Elisa “O forse sei tu”
Rkomi “Insuperabile”
Ditonellapiaga con Donatella Rettore “Chimica”
Mahmood & Blanco “Brividi”
Giusy Ferreri “Miele”
Giovanni Truppi “Tuo padre, mia madre, Lucia”
Fabrizio Moro “Sei tu”
Highsnob & #Hu “Abbi cura di te”
Irama “Ovunque sarai”
Noemi Official “Ti amo non lo so dire”
Dargen D’Amico “Dove si balla”
Le Vibrazioni “Tantissimo”
Yuman “Ora e qui”
Tananai “Sesso occasionale”
Matteo Romano “Virale”

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts