Sanremo 2023: la prima puntata del 73° Festival incorona Marco Mengoni al primo posto, ma l’affaire Blanco rischia di oscurare tutto.

Sanremo 2023

Quarto anno consecutivo per Amadeus che entra sul palco dell’Ariston seguito da Gianni Morandi per questo Sanremo 2023. Due che il Festival lo conoscono bene e lo hanno condotto più volte e saranno i traghettatori di questa 73° edizione.

Per la prima volta nella storia a Sanremo 2023 è ospite dell’Ariston anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia, per festeggiare i primi 75 anni della Costituzione Italiana, omaggiata anche dal ritorno di Roberto Benigni, primo ospite ufficiale di questa nuova edizione.

Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la prima volta è stato ospite dell’Ariston di Sanremo per festeggiare i 75 anni della Costituzione Italiana.

Benigni parte già ironizzando su Amadeus: “Presidente, dobbiamo fermarlo! Questo vuole fare un colpo di stato. C’è sempre lui.”, per poi unire la visione della Costituzione con la musica. Parte la pubblicità (e parte anche Mattarella che torna subito a Roma) e al ritorno la gara è aperta dal ritorno tanto attesto: Anna Oxa torna sul palco dell’Ariston con “Sali (Canto dell’anima)”, un brano particolare, non perfettamente comprensibile nel testo, ma con un’interpretazione magistrale e impeccabile che fa pensare di essere davanti ad una registrazione. “Senza pietà” è di un altro livello, ma almeno abbiamo una canzone rispetto a “Processo a me stessa”.

Il secondo ad esibirsi è gIANMARIA, vincitore assoluto di Sanremo Giovani a Dicembre, che regala con “Mostro” un brano dal ritornello sicuramente catchy ma che non riesce al primo ascolto a rimanere indelebile, cosa che invece regala Mr. Rain, portando la sua cifra stilistica, forse un po’ paracula con il coro di bambini in “Supereroi”. L’emozione si percepisce ma non tradisce l’artista Warner, così come la co-conduttrice della prima e dell’ultima serata, la tanto attesa Chiara Ferragni in un abito lungo total black che le lascia scoperte le spalle.

Mr. Rain
Mr. Rain debutta a Sanremo con il brano “Supereroi” accompagnato da un coro di bambini

I vincitori dell’anno scorso Mahmood & Blanco tornano a regalare i “Brividi” in un nuovo arrangiamento che aggiunge qualche controcanto modificato dello stesso Blanco, che presenta sul palco dell’Ariston anche il nuovo brano “L’isola delle rose” tra le polemice.

La gara prosegue con il vincitore annunciato Marco Mengoni e “Due vite” si conferma un brano potente, incisivo e forte, grazie anche all’interpretazione magistrale del vincitore di Sanremo 2013. Performance accannata con qualche stonatura di troppo, outfit discutibile e brano insipido per la prima performance di Ariete che risulta come dice il titolo “Mare di guai”.

Anna Oxa
Anna Oxa torna sul palco dell’Ariston, dopo aver vinto nel 1989 e nel 1999 il Festival di Sanremo, con il brano “Sali (canto dell’anima)”

Ultimo mi aveva fatto cambiare idea, musicalmente parlando, con gli ultimi brani da “Vieni nel mio cuore” a “Ti va di stare bene”, ma con questa “Alba” mi fa tornare giustamente sui miei passi con questo brano, decisamente nel suo stile, ma che non mi regala davvero nulla. L’entusiasmo e la passione per Ultimo si è spenta così come le fiamme dei Coma_Cose, meravigliosi al loro debutto con “Fiamme negli occhi”, ma che con questo “L’addio” forzano un po’ troppo la mano sulle coreografie ricercate, che non funzionano più.

E’ poi il momento dell’omaggio alla carriera dei Pooh che con un medley dei loro grandi successi di tredici minuti ripercorrono la loro storia, fino a ricantare, con una proiezione del compianto Stefano D’Orazi, “Uomini soli” che portò la vittoria del gruppo nel Sanremo del 1990. Riprende la gara con Elodie, magnifica e sfavillante e impeccabilmente intonata come sempre, che presenta la sua “Due”, che dopo il primo ascolto però non lascia senza fiato come gli altri successi.
Chiara Ferragni
Chiara Ferragni è la co-conduttrice ufficiale della prima puntata di Sanremo 2023 e che tornerà anche nella finale.
E’ evidente che Leo Gassmann abbia preso ‘lezioni’ di canto da Riccardo Zanotti invece per “Terzo cuore”, che prende qualche stecca in un brano simpatico, dalla grande impronta dei Pinguini Tattici Nucleari ma che non rimane impresso, così come il brano di debutto al Festival di Sanremo dei Cugini di Campagna: il brano scritto da La Rappresentante di Lista“Lettera 22”, si snocciola senza infamia e senza lode, forse solo con la sorpresa di non sentire il falsetto.
Ma la bomba della serata arriva con la seconda esibizione di Blanco, che non riuscendo a sentirsi negli earmonitor opta, dopo averlo fatto presente a più riprese effettivamente, di spaccare letteralmente tutto il palco riempito di rose in omaggio al brano “L’isola delle rose”. Il gesto di Blanco è quello di un ragazzino di 20 anni che incazzandosi decide di prendere e spaccare tutto mancando effettivamente di rispetto a tutti quanti, dal pubblico a tutti i lavoratori, che dimostra una mancanza di educazione e sicuramente da condannare. Ma per dirla tutta è dall’inizio del brano che Blanco ha comunicato, tenendosi con la mano l’earmonitor e dicendolo al microfono, che non riusciva a sentire la sua voce e se nei casi di Fasma o Francesco Renga, di due anni fa, si era interrotto al primo segnale, non si capisce come mai in questo caso si sia deciso di far sbottare il ragazzo.
Mara Sattei
Mara Sattei è l’ultima ad esibirsi nella prima puntata di Sanremo 2023 con il brano “Duemilaminuti”
La classe non è acqua e non si insegna e Gianni Morandi riposiziona tutto al proprio posto, scherzando con un Amadeus realmente sorpreso. La gara, forse un po’ in caciara, riprende con il brano di Gianluca Grignani “Quando ti manca il fiato”, che però affastella un numero incredibile di parole senza comprendere il testo. Ci si risveglia con il brano di Olly “Polvere”, che usa molto autotune, ma regala allegria e spensieratezza.
Gli ultimi ad esibirsi sono i Colla Zio con “Non mi va”, brano che inizia e finisce bene, ma nella parte in mezzo non regala quel brio e quella freschezza incredibile che avevano regalato con il brano fortissimo di Sanremo Giovani 2022 dal titolo “Asfalto”; e Mara Sattei che emoziona con il brano “Duemilaminuti”, scritto da Damiano David dei Maneskin.

Questa la classifica alla prima serata di Sanremo 2023 della sala stampa:

 

14. Anna Oxa “Sali (canto dell’anima)”
13. Olly “Polvere”
12. gIANMARIA “Mostro”
11. Ariete “Mare di guai”
10. Gianluca Grignani “Quando ti manca il fiato”
9. Mr. Rain “Supereroi”
8. Cugini di Campagna “Lettera 22”
7. Colla Zio “Non mi va”
6. Mara Sattei “Duemilaminuti”
5. Leo Gassmann “Terzo cuore”
4. Ultimo “Alba”
3. Coma_Cose “L’addio”
2. Elodie “Due”
1. Marco Mengoni “Due vite”

Per rimanere aggiornati su tutte le informazioni riguardanti il Festival di Sanremo, clicca qui.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts