Amadeus insieme ad un Gianni Morandi in tenuta ginnica da corsa apre la quarta serata di Sanremo 2023 che sarà quella dedicata alle cover.
Ognuno dei 28 artisti riproporrà un brano uscito tra il 1960 e il 2009, accompagnato da almeno un ospite, per una gara nella gara. Infatti il punteggio di questa classifica concorrerà comunque anche sulla classifica in gara di Sanremo 2023, ma ci sarà lo stesso un vincitore assoluto di questa serata.
Sulla carta la vittoria potrebbe andare nelle mani di Giorgia ed Elisa o Ultimo ed Eros Ramazzotti, che faranno sicuramente emozionare tutti con i cavalli di battaglia più importanti degli artisti, e che potrebbe essere una sorta di premio consolatorio dato che la vittoria generale è ormai scontata nelle mani di Marco Mengoni.
La prima ad esibirsi è Ariete insieme a Sangiovanni, già visto ieri, vestiti uguali in total black e cravattino fucsia. Franco, perdonali perché non sanno quello che fanno; vestiti come i due ladri di Mamma ho perso l’aereo e cravattino fucsia avessero preso una nota. Voto: 4/5.
“La notte vola” versione 2.0 è essenziale, quasi rarefatta con una Lorella Cuccarini in super spolvero. Bravo e umile Olly, educatissima e professionale Lorella hanno protato sul palco una performance assolutamente funzionale, anche se forse mi aspettavo qualcosa in più. Voto 7. Eros Ramazzotti prova a boicottare dall’interno Ultimo, dimenticandosi il testo della sue canzoni, in un medley dei grandi successi del ‘ragazzo di oggi’. La sintonia tra i due c’è e Ultimo mi sembrava per la prima volta felice. Voto 7/8.
gIANMARIA duetta con Manuel Agnelli in “Quello che non c’è”, che pare una puntata di X Factor, più che un’interpretazione personale del brano, che poi con quasi mezz’ora di ritardo sulla scaletta è pura crudeltà. Voto: 5. “Qualcosa di grande” in versione emo pop, post 2010, di Mr. Rain non mi dispiace; anche se poi arrivati alla seconda strofa, non ha avuto più un’evoluzione. Voto: 7,5. Anche quest’anno, come nel 2021, Madame organizza una performance impeccabile per la serata delle cover per scelta musicale e messa in scena. Voto: 9.