La quinta e ultima puntata di Sanremo 2023, record di ascolti e share come non se ne vedevano dal 1987 e 1995, viene aperta come all’inizio lo scorso martedì con l’omaggio della Banda dell’Aeronautica al nostro Inno nazionale.
Dopo il benvenuto del padrone di casa di Sanremo 2023 Amadeus, Gianni Morandi entra in scena dalla platea per rendere omaggio al suo caro amico Luco Dalla, con un medley dei suoi più grandi e indimenticabili successi. Emozione e brividi per questo omaggio, fortunatamente ad inizio puntata e che era inizialmente previsto ieri chissà a che ora tarda.
La prima ad esibirsi è Elodie in total black che gioca tra trasparenze di pizzo per il suo brano “Due”, la cui storia verrà raccontata nella docu-serie di Amazon Prime “Sento ancora la vertigine”, in uscita il 20 febbraio su Amazon Prime e presentato in première proprio qui a Sanremo in un evento speciale. Per secondi ci sono i giovanissimi Colla Zio, bravissimi e che meritano una strada molto lunga (e non valutate solo la performance di questa sera, perché uno dei ragazzi aveva un abbassamento di voce da questo pomeriggio).
Anche Mara Sattei vestita splendidamente in lungo regala l’ultima performance di “Duemilaminuti”, brano davvero molto bello e intenso, che del resto porta la firma del grandissimo Damiano David. Entra Chiara Ferragni con un vestito addirittura d’orato che ritrae il suo corpo in oro, dal gusto ovviamente discutibile. E’ il momento di “Tango” di Tananai, che ha fatto un Sanremo tanto discutibile l’anno scorso, quanto uno impeccabile quest’anno. Arriverà, meritatamente, tra i primi cinque.
Colapesce Dimartino forse troppo sicuri della prima prova di. Sanremo 2021 hanno portato una canzone che cercava di copiare un po’ la falsa riga di “Musica leggerissima” e così “Splash” cita un po’ anche un altro brano come “Locked out of heaven” di Bruno Mars e gioca con scherzi testuali e immagini che creano i due cantautori; ma il brano non ha centrato il cuore di tutti. Anche Giorgia, straordinaria donna e grandissima artista, ha portato un brano che però non ha quell’appeal particolare dei suoi grandi successi e, seppure cantato benissimo, non dovrebbe arrivare in alto in classifica con buona pace di tutti noi fans, a meno che non si voglia omaggiare la carriera.
Chiudiamo le esibizioni dei 28 Big, prima di conoscere la classifica finale e la conseguente Top 5 che poi decreterà il vincitore di questa edizione, con Gianluca Grignani che fa la sua migliore performance dell’edizione con “Quando ti manca il fiato” e da ultimo in classifica, l’ultimo a cantare è proprio Sethu, giusto per rimanere in tema e non destabilizzare troppo.
La classifica finale di #Sanremo2023 è: