Partito con un sold out al Mediolanum Forum di Assago “BLU LIVE – PALASPORT”, il terzo capitolo del tour 2023 di Giorgia, ha fatto tappa al Palazzetto dello Sport di Roma nel secondo weekend di Novembre.
Due ore di musica, nella quale Giorgia torna a casa, nella sua Roma, per regalare le emozioni più importanti e forti del suo repertorio musicale dagli esordi fino all’ultimo album “Blu”, uscito dopo la sua partecipazione a Sanremo 2023.
Energia travolgente, giochi di luce, visual curatissimi e una eccezionale big band, hanno accompagnato oltre due ore di musica che hanno visto Giorgia spaziare tra diverse sonorità, passando dal soul, alla dance, al rock per lasciare spazio poi all’emozione di momenti più intimi e acustici.
Con una formazione inedita composta da Diana Winter (voce e chitarra), Andrea Faustini (voce), Andrea Rigonat (chitarre), Fabio Visocchi (keyboards), Gianluca Ballarin (piano, keyboards e programming), Mylious Johnson (drums), Sonny T (basso, chitarra e direzione musicale), Giorgia ha regalato anche al pubblico romano una scaletta ricca di sorprese che ha portato a numerose standing ovation da parte del pubblico entusiasta (dotato di centinaia di palloncini blu, in omaggio al suo ultimo progetto).
Nella tracklist del live hanno trovato spazio “parole dette male”, brano che ha sancito il suo ritorno a Sanremo dopo l’ultima volta in gara nel 2001, “Atacama” e “Normale”, scritta per lei da Mahmood, tutti brani del nuovo album “Blu¹” insieme però agli immancabili successi del suo repertorio proposti in una veste musicale inedita, realizzata per l’occasione, e riarrangiati ma anche grandi successi del repertorio internazionale rivisitati dall’incredibile voce di Giorgia.
Non sono mancati quindi gli omaggi alla grande Whitney Houston con “I wanna dance with somebody”, ma anche a quelli delle regine della musica pop degli anni ’90 e 2000 come Britney Spears, con una versione total green di “Toxic” e, sul finale, Rihanna, scatenandosi con “Don’t stop the music”.
Qualche piccolo inconveniente tecnico legato ha permesso però un extra per tutto il pubblico della capitale: Giorgia ha eseguito chitarra e voce “Girasole”, canzone a cui lei è molto legata, avendola scritta lei stessa, “che però la band mi cassa sempre e non riesco mai a mettere in scaletta… mi sembra pare anche offensivo nei miei confronti.” ha scherzato la Todrani prima di intonare insieme a tutta la platea un altro dei suoi brani iconici.
La bellezza e la grandezza di quest’artista si ritrova anche nella sua semplicità e nel sorriso e nella gioia che traspare da ogni sua performance e dall’interazione col pubblico, quando scherza di non riuscire a farcela a tenere la nota lunga di “Come saprei” o di “… E poi”. Si passa quindi da brani solo chitarra e voce come “Per fare a meno di te” ai nuovi arrangiamenti dal ritmo latino per “La gatta (sul tetto)” e ad uno slow jazz per “Spirito libero”.
Dopo “BLU LIVE – TEATRI LIRICI” che ha portato l’artista nei più prestigiosi e suggestivi teatri d’opera tra maggio e giugno, e “BLU LIVE – OUTDOOR” che ha toccato i più spettacolari Festival estivi d’Italia, con “BLU LIVE – PALASPORT” Giorgia chiuderà sui palchi dei palasport questo speciale 2023, che vi consigliamo vivamente di non perdere.
Di seguito le ulteriori il calendario di “BLU LIVE – PALASPORT”, con biglietti acquistabili su TicketOne. Per tutte le informazioni invece potete controllare il sito di Friends&Partners.
18 novembre MANTOVA · PALAUNICAL – (EX GRANA PADANO ARENA)
23 novembre FIRENZE · NELSON MANDELA FORUM
24 novembre CASALECCHIO DI RENO (BO) · UNIPOL ARENA
28 novembre PADOVA · KIOENE ARENA
01 dicembre BARI · PALAFLORIO
02 dicembre EBOLI (SA) · PALASELE
09 dicembre BRESCIA · BRIXIA FORUM
13 dicembre TORINO · PALA ALPITOUR
Per tutte le informazioni sulla sezione teatro, clicca qui.