Nell’ultima puntata della Hit Chart Top 20, la prima di questo 2025, Arianna Chiara è stata ospite di Matolas & Claudia per parlare del suo ultimo singolo “Come quando fuori piove”.
Arianna Chiara, oltre a raccontarci di come il brano non sia nato durante una partita di poker, ci ha raccontato anche della sua carriera musicale, partecipando ai più grandi concorsi canori del nostro paese, compreso il SanremoJunior fino allo sperare di calcare nuovamente il palco dell’Ariston ma questa volta proprio per il Festival di Sanremo.
Ecco quello che ci ha raccontato Arianna Chiara durante l’intervista:
“E’ con noi Arianna Chiara che ci presenta il suo singolo “Come quando fuori piove” brano che non racconta una partita di poker ma della decisione di fermarsi per poter scegliere al meglio per poter prendere decisioni in situazioni molto complesse. Ci racconti meglio di questo brano?”
L’idea iniziale di “Come quando fuori piove” era quella di raccontare quella sensazione di sospensione, quando ci si sente fuori fuoco e non perfettamente centrati in questa vita molto frenetica, questo mondo molto veloce, nel mio caso nel mondo musicale, ma penso in qualsiasi situazione e quindi come ci sia bisogno ogni tanto di fermarsi un momento, rimanere sospesi, guardare fuori dalla finestra e accorgersi che sta piovendo e soffermarsi su una cosa così semplice come può essere il cielo in una giornata di pioggia.
Bisogna provare a cancellare tutte quelle cose superficiali, cancellando tutti i comportamenti che abbiamo per routine e abitudine, per fermarsi un attimo, rimanere sospesi e cercare di capire chi siamo, cosa vogliamo e dove vogliamo andare.
“Sei stata in gara nelle fasi della semifinale del Premio Lunezia e Castrocaro tra gli altri festival prestigiosi. Che ricordo hai di queste esperienze?”
Ricordi veramente belli: al Premio Lunezia sono arrivata in semifinale con un mio brano a cui tengo molto “Sapore delle Fragole”, una location bellissima davanti al Colosseo, una terrazza affacciata proprio sul Colosseo. Anche il Festival di Castrocaro è stata una bellissima esperienza in cui ho potuto far ascoltare un pò della mia musica: ho portato prima una cover in una versone riarrangiata standard-jazz, e poi un mio brano e anche lì è stato molto bello far parte di una manifestazione è molto importante, che ha fatto la storia per la musica italiana ed essere stata una piccola parte di questa edizione è stato molto bello.
“Quali sono gli artisti che hanno influenzato maggiormente il tuo percorso artistico? Con chi vorresti fare un duetto?”
Ce ne sono tantissimi. Ho avuto un primo amore che mi ha fatto conoscere il jazz e il mondo soul e che mi ha trasportato poi nel pop. Mi sono innamorata da subito di Amy Winehouse compreso il suo stile e la sua musica. Al momento invece ho un folle amore per Cesare Cremonini e duettare con lui non sarebbe affatto male. Ho tantissime ispirazioni anche fuori dall’Italia che cerco sempre di seguire.
“Nel 2017 hai partecipato al SanremoJunior che ti ha permesso di cantare sul palco dell’Ariston. Sanremo 2025 è alle porte. Ti piacerebbe in futuro tornare a calcare quel palco?”
Eh si, a chi non piacerebbe! A quattordici anni è stato fantastico e tutto molto inaspettato ed è stata la prima esperienza che mi ha dato fiducia e mi ha fatto pensare di voler continuare a studiare e rimanere nel mondo della musica. Tornare a Sanremo sarebbe meraviglioso e l’obiettivo è di riuscire ad arrivare a Sanremo Giovani, ci sto lavorando.
“Qual sono i tuoi progetti per i prossimi mesi? A cosa stai lavorando?”
Sto lavorando molto, e sto lavorando ad un progetto che mi rappresenta tantissimo. Quest’anno e questi mesi prevedono tanta nuova musica e tante nuove uscite.
Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.