Come ogni anno, ad una settimana dagli ascolti ufficiali dei giornalisti ad un mese dal debutto di Sanremo 2026, ecco la classifica ufficiale dei 30 brani della 76° edizione del Festival di Sanremo.
Sono stati 41, tra testate e siti, i dati raccolti per decretare il brano più apprezzato al primo ascolto dei brani di Sanremo 2026, che hanno dimostrato un cambiamento nella classifica della sala stampa.
Per la prima volta da anni, il podio di questa edizione per la sala stampa sarebbe quasi al 100% al femminile: se non consideriamo Colombre in gara con Maria Antonietta; Ditonellapiaga, il duo e Serena Brancale sono i brani che hanno convinto di più al primo ascolto.
A sorpresa, ma strameritato, Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, si piazza, con il suo brano ironico e irriverente “Che fastidio!” sul gradino più alto della classifica in base al gradimento del giudizio di chi ha avuto la possibilità di ascoltare in anteprima i brani di questa edizione che andrà in scena dal 24 al 28 Febbraio, subito dopo la fine delle Olimpiadi.

Non quindi il fatidico cantautorato con ballad emozionante, ma un brano fresco, con ritmo ed energia che farà ballare non solo l’Ariston ma anche tutti coloro che da casa seguiranno la prima puntata del Festival di Sanremo. Nonostante anche i giornalisti musicali siano citati tra le varie cose che danno fastidio a Ditonellapiaga, il brano è riuscito a conquistare tutti, così come la coppia, che speriamo non scoppi in futuro (leggi Coma_Cose) Maria Antonietta & Colombre che come dei moderni Al Bano e Romina, portano “La felicità e basta”, anche qui un brano divertente e ironico che ti fa tenere il tempo con il piede.
Sul gradino più basso invece del podio troviamo l’intensità di Serena Brancale, che per la sua seconda volta tra i Big di Sanremo, ha deciso di portare un’intensa ballad dal perfetto sound R’n’B e soul per dedicare un brano toccante a sua mamma con “Qui con me”. Un ritornello che rimanda anche al mondo magico disneyano che renderà giustizia anche ad un’altra sfaccettatura di Serena, meno giocosa e mainstream.
Ma se il podio per i giornalisti di quest’anno è tutto al femminile, anche il fondo della classifica è occupato però da un brano eseguito dal gentil sesso: per la stampa, la seconda volta di Elettra Lamborghini con “Voilà”, brano dedicato a Raffaella Carrà, merita il 30° ed ultimo posto con una media di voti che addirittura raggiunge solo il 5-. Tra i fanalini di coda però ci sono anche il fenomeno di TikTok Samurai Jay, la coppia LDA & Aka7even, Francesco Renga e Leo Gassmann tutti sotto la sufficienza.

A chiudere invece la Top 5 ci sono Fulminacci con “Stupida sfortuna”, che potrebbe essere la vera sorpresa di quest’anno, e la super coppia Marco Masini e Fedez con “Male necessario”, un brano costruito millimetricamente per funzionare sotto ogni aspetto, unendo i due artisti in maniera assolutamente naturale, data favoritissima tra i bookmakers. E per Tommaso Paradiso ed Ermal Meta? Per il debutto dell’ex cantante dei The Giornalisti il brano convince, ma non del tutto, fermandosi ad un 9° posto, mentre l’ex vincitore di Sanremo 2018 si ferma al 7° con “Stella stellina”.
Di seguito la classifica completa dei 30 brani di Sanremo 2026 secondo il giudizio dei giornalisti ad un mese dal debutto del Festival di Sanremo.
Le testate registrate sono state: Gente, Today, Cosmopolitan, Il Tempo, Famiglia Cristiana, imusicfun, Segnali sonori, Leggo, AllMusicItalia, Superguidatv, Spettacolo.eu, RecensiamoMusica, Faremusica, Gazzetta dello sport, Michele Monina, Unione sardas, Iodonna, Il giornale della musica, Open, Wired, Gay.it, ItaliaOggi, MiTomorrow, Vanity Fair, SkyTg24, Il Messaggero, Corriere della Sera, La Repubblica, Quotidiano di Lecce, Il Secolo XIX, QN, Libero, Tag24, Hit Chart Top 20, Bella, Huffington Post, Donna Moderna, Rockit e L’Eco di Bergamo.
La classifica della sala stampa al primo ascolto dei brani di Sanremo 2026:
- Ditonellapiaga “Che fastidio!” 7/8
- Maria Antonietta & Colombre “La felicità e basta” 7+
- Serena Brancale “Qui con me” 7
- Fulminacci “Stupida sfortuna” 7
- Marco Masini & Fedez “Male necessario” 7-
- Malika Ayane “Animali notturni” 7-
- Ermal Meta “Stella stellina” 7-
- Sayf “Tu mi piaci tanto” 6/7
- Tommaso Paradiso “I romantici” 6/7
- J-Ax “Italia starter pack” 6,5
- Enrico Nigiotti “Ogni volta che non so volare” 6++
- Levante “Sei tu” 6++
- Arisa “Magica favola” 6++
- Patty Pravo “Opera” 6+
- Tredici Pietro “Uomo che cade” 6+
- Dargen D’Amico “Ai ai” 6+
- Eddie Brock “Avvoltoi” 6+
- Bambole di Pezza “Resta con me” 6
- Chiello “Ti penso sempre” 6
- Nayt “Prima che” 6
- Michele Bravi “Prima o poi” 6-
- Raf “Ora e per sempre” 6-
- Sal Da Vinci “Per sempre sì” 6-
- Luché “Labirinto” 6-
- Mara Sattei “Le cose che non sai di me” 6=
- Leo Gassmann “Naturale” 5++
- Francesco Renga “Il meglio di me” 5++
- LDA & Aka7even “Poesie clandestine” 5++
- Samurai Jay “Ossessione” 5+
- Elettra Lamborghini “Voilà” 5-
Ascolta la diretta su Radio Pop ogni lunedì dalle 19 alle 21.



