Aj Summers: “In Italia stiamo iniziando a sperimentare su melodie e testi come si fa in America. Tornerò a Maggio in Italia, ma mi piacerebbe partecipare anche ad un reality negli USA.”

Aj Summers

Nella nostra ultima puntata della Hit Chart Top 20 abbiamo chiacchierato con Aj Summers, direttamente dall’altra parte del mondo, che ci ha presentato “Diverso”, il suo primo nuovo singolo a metà in italiano e americano.

Con Aj Summers abbiamo ripercorso l’esperienza di The Voice of Italy, l’avventura americana, di come è nato il brano, dei suoi prossimi progetti musicali e non solo, tra cui una partecipazione ad un reality…

Aj Summers
Ecco la cover ufficiale del nuovo singolo in italiano e inglese di Aj Summers dal titolo “Diverso”

Ecco quello che ci ha raccontato durante l’intervista Aj Summers:

“Diamo il benvenuto ad Aj Summers che dall’altra parte del mondo ci presenta il suo ultimo singolo “Diverso”, scritto a metà in italiano e inglese. Ci racconti meglio di questa canzone?”

Questa canzone è nata da un mio periodo molto particolare: i miei ultimi sette anni passati in California ho attraversato un momento in cui ho perso delle qualità a cui ero molto affezionato di me stesso. Gli ultimi due anni sono stati molto difficili a livello mentale soprattutto, ma la mia musica mi ha permesso di fare in qualche modo terapia, e di far uscire fuori alcune problematiche che mi portavo dietro. “Diverso” è il mio modo per affrontare questi pensieri, per risolvere e sviluppare una situazione difficile in gioia.

“Tutti ti ricorderanno nell’edizione del 2015 di “The Voice of Italy”, team Facchinetti. Che ricordo hai di quel periodo? Se tornassi indietro lo rifaresti?”

Lo rifarei? Me lo sto chiedendo adesso io stesso (ride)… Credo che tornando indietro lo rifarei, ma se fossi la persona che sono adesso, forse difficilmente non credo che lo farei, anche se non so risponderti. Quando l’ho fatto ero molto giovane e non sapevo molto bene cosa mi sarebbe successo. A posteriori ti direi ‘forse’, anche perché comunque sono felice di averci partecipato e alla fine chi sono adesso credo che anche derivi un po’ da quel percorso pieno di sfide.

“Due anni dopo ti trasferisci a Los Angeles dove sei tutt’ora. Cosa ti ha spinto a trasferirti lì? Quali sono i pregi e difetti dell’Italia e dell’America nell’aspetto musicale?”

In Italia secondo me c’è ancora un po’ di freno nell’osare ed uscire un po’ dagli schemi sia nel suono che nel testo. In America forse c’è più libertà di esprimere chi siamo e più possibilità di scelte sonore. Allo stesso tempo però in Italia le persone hanno davvero molto talento: sappiamo tenere molto bene il palco e in Italia abbiamo davvero tanti bravi talenti e interessanti. Ultimamente forse stiamo sperimentando un po’ di più, ma c’è ancora un po’ da lavorare.

“Qual è il tuo sogno nel cassetto? Con chi vorresti duettare per una collaborazione?” 

Sognando in grande e senza limiti mi piacerebbe duettare con Lady Gaga, perché da piccolo mi ha aiutato tantissimo per uscire fuori dal mio guscio. E’ una grandissima fonte di ispirazione ed essere un giorno anche solo nella stanza con lei sarebbe fantastico. Anche con The Weeknd; lo amo molto come artista.

 “Quali sono i tuoi prossimi progetti? Stai lavorando anche ad un album in italiano?”

Domani sarò in studio e cercherò di capire quali saranno i prossimi brani e le prossime vibes che vorrò sperimentare. Faccio parte anche di un gruppo, iniziato quattro anni fa, che poi a causa del Covid si è un po’ fermato. Abbiamo fatto uscire un EP la scorsa estate ed è anche andato bene. Per i prossimi progetti quindi c’è in ballo un nuovo singolo da solista e anche con il gruppo.

Ma mi piacerebbe anche tantissimo fare un reality show qui in America, ci sto pensando da molto e mi piacerebbe parteciparci, anche se non so bene quale in specifico, forse qualcosa legato allo style. A Maggio poi tornerò a casa per due settimane e non vedo l’ora di mangiare pane, schiacciata e pizza perché qui mancano troppo.

 

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts