Manca davvero pochissimo, meno di due giorni al debutto della prima puntata del Festival di Sanremo 2022 condotto e diretto per il terzo anno consecutivo Amadeus.
Sarà un Amater, il prossimo Festival di Sanremo 2022, il secondo ancora in versione super ristretta causa pandemia, che Amadeus ha voluto svelare in un modo insolito rispetto alle solite conferenze stampe.
Forse anche per le restrizioni che continuano anche quest’anno, seppure, rispetto al 2021 per esempio ci sarà una capienza dell’Ariston al 100%, Amadeus ha deciso di svelare tutte le sorprese, gli ospiti, le donne che prenderanno parte alla kermesse con degli annunci durante il Tg1 delle 20.
Ripercorrendo così la storia si parte da Dicembre con l’annuncio dei 22 Big di Sanremo 2022 a cui si sarebbero aggiunti i vincitori di Sanremo Giovani 2022.
Con l’inizio del nuovo anno Amadeus ha svelato i primi super ospiti di questa edizione ovvero Checco Zalone che mercoledì porterà non solo un monologo ma anche una canzone scritta per l’occasione in cui naturalmente scherza sull’attualità. (a quanto afferma Adnkronos) e per la prima volta sul palco dell’Ariston Cesare Cremonini.
Poi l’11 gennaio Amadeus ha annunciato le cinque donne che lo accompagneranno al Festival di Sanremo 2022 ovvero in ordine Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli, mentre il 16 gennaio Amadeus ha confermato il ritorno dei vincitori dell’anno scorso i Maneskin, diventati ormai superstar internazionali, che apriranno la primissima serata nella quale saranno ospiti anche i Meduza.
Il 18 gennaio invece Amadeus ha svelato il ritorno di Laura Pausini, ormai di casa a Sanremo, che presenterà il suo nuovo singolo “Scatola”, scritto da Madame, il progetto del suo film per Amazon Prime e molto probabilmente l’annuncio della sua conduzione, insieme ad Alessandro Cattelan e forse Mika, dell’Eurovision Song Contest 2022 da Torino.
Mentre giusto qualche giorno fa, il 25 gennaio, Amadeus ha annunciato le cover che porteranno in gara i 25 Big del Festival di Sanremo 2022 che spazieranno tra gli anni ’60, ’70, ’80 e ’90. Tra tutte la più curiosa sarà Emma e Francesca Michielin che omaggeranno Britney Spears con “… Baby one more time” e Tananai con “A far l’amore comincia tu”, omaggio a Raffaella Carrà e anche forse in linea con il brano che porterà in gara “Sesso occasionale”.
I brani della serata cover 60/70/80/90 🎶 💐#Sanremo2022 pic.twitter.com/h79XwxDeeZ
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) January 20, 2022
Per la prima volta al Festival di Sanremo 2022 infatti ci saranno poi anche cover in lingua straniera e non per forza italiana e/o legate alla storia del Festival: così ne hanno approfittato Elisa che porterà “What a feeling”, Noemi con “(You make me feel) like a woman” di Aretha Franklin; Le Vibrazioni con “Live and let die” in duetto con Sophie and the Giant; Matteo Romano con “Your song” in duetto con Malika Ayane e La Rappresentante di Lista con “Be my baby” con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra.
Queste tutte le cover ufficiali dei 25 Big in gara:
Achille Lauro – Sei bellissima (Loredana Bertè) con Loredana Bertè
Aka 7even – Cambiare (Alex Baroni) con Arisa
Ana Mena – Medley con Rocco Hunt
Gianni Morandi – Medley con Mousse T
Iva Zanicchi – Canzone (Don Backy e Detto Mariano, nella versione di Milva)
Massimo Ranieri – Anna verrà (Pino Daniele) con Nek
Michele Bravi – Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi (Lucio Battisti)
Rkomi – Medley di Vasco Rossi con i Calibro 35
Sangiovanni – A muso duro (Pierangelo Bertoli) con Fiorella Mannoia
Elisa – What a Feeling (Irene Cara, da Flashdance)
Emma – …Baby One More Time (Britney Spears) con Francesca Michielin
Ditonellapiaga e Rettore – Nessuno mi può giudicare (Caterina Caselli)
Mahmood e Blanco – Il cielo in una stanza (Gino Paoli)
Giusy Ferreri – Io vivrò senza te (Lucio Battisti) con Andy dei Bluvertigo
Giovanni Truppi – Nella mia ora di libertà (Fabrizio De Andrè) con Vinicio Capossela
Fabrizio Moro – Uomini soli (Pooh)
Highsnob e Hu – Mi sono innamorato di te (Luigi Tenco) con Mr Rain
Irama – La mia storia tra le dita (Gianluca Grignani) con Gianluca Grignani
La Rappresentante di Lista – Be My Baby (The Ronettes) con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra
Noemi – (You Make Me Feel Like) A Natural Woman (Aretha Franklin)
Dargen D’Amico – La bambola (Patty Pravo)
Le Vibrazioni – Live and Let Die (Paul McCartney) con Sophie and the Giants e Peppe Vessicchio
Yuman – My Way (Frank Sinatra) con Rita Marcotulli
Tananai – A far l’amore comincia tu (Raffaella Carrà) con Rose Chemical
Matteo Romano – Your Song (Elton John) con Malika Ayane
Infine proprio nella domenica pre festivaliera, Amadeus finalmente ha confermato il tanto atteso di ritorno anche di Fiorello, non si sa ancora se per tutte le serate o ospite solo di una puntata e anche la divisione per le prime due serate, anche se non sarà l’ordine ufficiale di uscita ancora:
Tutto pronto quindi per scaldare i motori di Sanremo 2022 e quindi non ci resta che dire: Perché Sanremo è Sanremo!