Il weekend di Lucio: il 4 e il 5 marzo si festeggiano gli 80 anni che avrebbero compiuto due grandi artisti della musica italiana, Lucio Dalla e Lucio Battisti.

Lucio

Si apre oggi il weekend di Lucio, le 24 ore che hanno cambiato la storia della musica italiana, nelle quali nascevano, rispettivamente il 4 e il 5 marzo, Lucio Dalla e Lucio Battisti.

Il 4 e il 5 marzo di 80 anni fa infatti nascevano i grandi ed indimenticati cantautori Lucio Dalla e Lucio Battisti, che purtroppo ci sono stati strappati da questa vita troppo presto, ma che hanno regalato canzoni indimenticabili e che ancora oggi sono ricordati ed acclamati per la loro immensa eredità musicale.

Lucio 80
L’immagine celebrativa per gli 80 anni di Lucio Dalla e Lucio Battisti, creata da Matteo Berton

Così ieri, 3 marzo, sono uscite le ristampe in vinile, in edizione limitata, di alcuni dei loro più importanti album, in un anno, questo 2023, che sarà segnato da numerose celebrazioni per i due grandi artisti da una serie di iniziative targate Sony Music, nell’anno in cui entrambi avrebbero compiuto 80 anni.

L’iniziativa “80 anni di Lucio!” è iniziata con l’uscita delle ristampe dei vinili, in edizione limitata, di alcuni dei loro più importanti album. Veri e propri oggetti da collezione che usciranno per la prima volta in versioni inedite (colorate e picture disc) e numerate (500 copie). Sullo store ufficiale di Sony Music saranno inoltre presenti delle edizioni in esclusiva in vinile. Le opere dei due Artisti saranno anche valorizzate per l’ascolto digitale: a partire da domani e durante il corso dell’anno verranno rese disponibili entrambe le discografie in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

In occasione di questo anniversario, Sony Music ha commissionato al talento di Matteo Berton la realizzazione di un’opera celebrativa dei due Artisti che è diventata l’immagine ufficiale di tutta l’operazione: “Lavorare all’illustrazione per l’ottantesimo anniversario della nascita di Battisti e Dalla – racconta Matteo Berton – è stata una grande opportunità per riscoprire il legame che ho con queste due icone della musica italiana. Ognuno di noi ha sicuramente un ricordo legato ad una delle loro canzoni, per me erano diversi, il più vecchio forse è quello di mamma e suoi dischi di Battisti ma anche la prima volta che ho sentito ‘Com’è profondo il mare’ e le nottate passate a suonare le loro canzoni alla chitarra.

Ho voluto lavorare ad una composizione allegorica, quasi rinascimentale, i due posano in mezzo ai campi e le galline in un contesto popolare lontano dai luoghi della celebrità. In terra una coperta e la natura morta di un pic nic e sparsi nell’immagine degli easter egg e riferimenti alle loro canzoni.”

Lucio Dalla
Lucio Dalla ci lasciava improvvisamente il 1 marzo del 2012, pochi giorni dopo la sua ultima partecipazione a Sanremo con Pierdavide Carone nel brano “Nanì”.

Lucio Dalla verrà ricordato con le pubblicazioni di1983, che 40 anni fa raggiunse il primo posto nella classifica delle vendite, in vinile colorato splatter e audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; diCome è profondo il mare, capolavoro della musica italiana, in vinile picture disc; diIl giorno che aveva cinque teste, disco ricco di tematiche sociali e di sonorità sperimentali scritto insieme al poeta Roberto Roversi, in vinile splatter e audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali;eMon Amour / Non sai cos’è, 45 giri contenente il brano mai pubblicato in Italia Mon Amour, proposto per la prima volta in questa occasione in versione vinile rosso trasparente.

Lucio Battisti sarà omaggiato con le ristampe diCosa succederà alla ragazza, presentato in vinile bianco 180 grammi, con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; dell’albumDon Giovanni, primo in collaborazione con il poeta e paroliere Pasquale Panella, qui in vinile giallo 180 grammi, con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; diHegel, ultima sua pubblicazione in vinile bianco 180 grammi con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali e diLa sposa occidentale in vinile bianco 180 grammi, con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali.

Lucio Battisti
All’età di 55 anni, il 9 settembre del 1998, ci lasciava Lucio Battisti, che insieme a Mogol, ha formato una delle coppie musicali italiane più importanti della nostra storia.

Ma anche conL’apparenza presentato, in occasione del suo 35° anniversario, in vinile bianco 180 grammi audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; diEmozioni, l’album che raccoglie i primi 12 grandi successi di Battisti pubblicati precedentemente su 45 giri, in edizione picture disc; diSuperbattisti presentato in occasione del 50° anniversario in versione doppio vinile giallo con il meglio dal 1966 al 1971, con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; di Una donna per amico, l’album più venduto della carriera discografica di Lucio Battisti, qui presentato in edizione picture disc.

Un’occasione imperdibile per omaggiare due leggende della musica italiana che con le loro canzoni immortali hanno ispirato ed emozionato intere generazioni, nate a sole 24 ore di distanza l’uno dall’altro e capaci di rivoluzionare il panorama musicale italiano. E quindi al via i festeggiamenti per Lucio Dalla e Lucio Battisti; evviva “80 anni di Lucio!”

Per il calendario completo delle iniziative legate a LUCIO 80, clicca qui

 

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

 

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts