Edoardo Brogi: “X Factor era un obbiettivo che mi ero imposto di provare e fare: mi sarebbe bastato anche arrivare solo alle audition. Voglio vivere di musica h24 e sono già al lavoro su nuovi brani.”

Edoardo Brogi

E’ tornato a trovarci Edoardo Brogi nell’ultima puntata della Hit Chart Top 20 nella quale ci ha presentato il suo ultimo singolo “Su di me”.

Con Edoardo Brogi abbiamo parlato non solo del suo ultimo singolo, ma anche dell’esperienza ad X Factor di quest’anno, le novità che ci saranno nel corso dei prossimi mesi e del suo rapporto con i social network.

Edoardo Brogi
Ecco la cover ufficiale del nuovo singolo di Edoardo Brogi, che è tornato a trovarci per presentare “Su di me”

Ecco quello che ci ha raccontato Edoardo Brogi durante l’intervista:

“Torna a trovarci Edoardo Brogi per presentarci il suo ultimo singolo “Su di me”, uscito il 10 di Novembre. Un brano nel quale parli dell’ansia e della pressione di non farcela. Com’è nato questo brano?”

Il brano è nato dalla session di un giorno in studio: era un periodo nel quale stavo vivendo quelle sensazione che sono descritte in “Su di me”, e in studio, in un giorno, abbiamo buttato giù l’idea ed è nato il brano. Ovviamente non parla solo di quello, ma di vita vissuta a 360°, sentimenti, relazioni ed altro al suo interno; ma il tema principale è sicuramente l’ansia di aver mollato qualcosa e provare a portare avanti quel sogno tra pressioni di non farcela e non riuscirci e immaginare se alla fine possa essere la strada giusta.

“Per un soffio non sei riuscito ad entrare nella squadra di Dargen D’Amico per X Factor. Che esperienza è stata? Cosa secondo te non ha funzionato con il tuo giudice?”

X Factor era un obbiettivo che mi ero imposto di provare e fare: era un’esperienza che già qualche anno fa avevo pensato di testare, ma volevo aspettare il momento artistico giusto anche per me. Ho semplicemente mandato la candidatura online e da lì sono partite tutte le varie fasi. E’ stata una bella scelta, perché comunque è una situazione dove si parla di musica e riesci a farti vedere da tante persone; inoltre condividi la passione per la musica con tanti altri ragazzi che sognano come te la stessa cosa, quindi è molto stimolante.

E’ stato però anche difficile tutto il percorso, tra ansie, attese e pressioni, che è la parte meno bella di tutta la macchina e che spesso non si vede in televisione. Non credo se lo rifarei, tornando indietro; mi ero imposto di provare il talent a prescindere dal risultato che ci sarebbe stato. Mi sarebbe bastato anche arrivare alle audition, invece sono arrivato fino ai bootcamp e quindi comunque penso possa essere un capitolo concluso.

“A proposito di palchi importanti, quello del teatro Ariston è un palco che ti affascina? Ti piacerebbe partecipare anche nella competizione di Sanremo Giovani?”

Assolutamente: è un altro scalino e obbiettivo che mi sono imposto di provare e superare. E spero di raggiungere il palco dell’Ariston e prima o poi fare Sanremo.

“Qual è il tuo rapporto con i social network? Aiutano o se usati male possono rischiare di diventare un boomerang in una carriera musicale?”

Possono essere anche un boomerang. Non sono super social, non sono abituato a pubblicare vita privata sui social anche prima di intraprendere il percorso da artista e cantautore. Li uso principalmente per comunicare la mia musica e il mio lavoro e non la mia vita privata. Spesso si pensa che ciò che viene detto e fatto sui social sia la vita vera, quando in realtà è al di fuori della ‘realtà virtuale’. Bisogna usarli con attenzione a mio avviso.

“Per il 2024 qual è il menù previsto che ci puoi anticipare? Stai lavorando anche per andare ad esibirti dal vivo?”

Sono in continuo lavoro: stiamo lavorando a tantissime canzoni nonostante la partecipazione ad X Factor ed altri impegni. Paradossalmente l’esperienza del talent, mi ha stimolato parecchio: sono molto autocritico e ci tengo al giudizio delle persone. Ho avuto consigli dallo stesso Dargen e da altre persone che sono all’interno di questo mondo da tanto tempo e il tutto mi ha spronato a creare altre canzoni nuove. Sto lavorando anche per alcune date invernali, dopo quelle estive con band e ai Festival. Voglio fare musica h24.

 

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts