Il 2025 della Hit Chart Top 20 è iniziato con una scoppiettante puntata nella quale abbiamo conosciuto mada che ci ha presentato il suo ultimo singolo “Silenzi per cena”.
Oltre a raccontarci del suo ultimo brano, mada ha raccontato la sua passione per la musica, di quali sono le passioni e gli artisti che l’hanno portata ad amare quest’arte e dei prossimi progetti nel quale si spera anche possa esserci il prestigioso palco dell’Ariston.
Ecco quello che ci ha raccontato mada durante l’intervista:
“Diamo il benvenuto a mada che ci presenta il suo brano “Silenzi per cena” uscito lo scorso 20 Dicembre che racconta l’instabilità di una relazione non costante. Com’è nato questo brano? Cosa ti ha spinto a cantarlo?”
“Silenzi per cena” nasce da un’esperienza personale, come del resto tutti i brani che scrivo; in realtà l’ho iniziato a scrivere come fosse una lettera per tirare fuori tutto quello che sentivo e poi si è trasformata in una canzone come spesso accade almeno per quanto riguarda la mia esperienza. Quindi mi ha spinto a cantarlo la volontà di esprimere quello che stavo provando, determinate emozioni che avevo bisogno di raccontare per esprimermi.
“Com’è nata la tua passione per la musica? Cosa ha fatto scattare in te l’amore per la musica e decidere che questa sarebbe stata la tua strada?”
In realtà non so cosa nello specifico, perché fin da piccolissima, prima ancora che io ne abbia ricordo, attraverso i racconti dei miei genitori e tramite i video di quando avevo 2 anni dove canticchiavo, penso che la passione per la musica sia nata insieme a me.
Non saprei dire un momento in cui questa passione è iniziata perché l’ho sempre avuta, è chiaro che crescendo questa cosa si è intensificata e da quando avevo 8 anni ho deciso di iniziare a studiare prendere le prime lezione di pianoforte e poi di canto e poi di qualche lezione di musical, insomma tutto quello che potesse essere collegato. Diciamo che le cose poi sono venute un pochino da sé: mi è sempre piaciuta la musica, ho sempre cercato di fare quello che amavo fare e poi ho iniziato anche a scrivere le canzoni facendo partire tutto il percorso.
“Quali sono gli artisti che hanno influenzato maggiormente il tuo percorso artistico? Con chi vorresti fare un duetto?”
Di artisti ce ne sarebbero tantissimi perché io amo ascoltare un pò tutto e di prendere, da ogni artista, ciò che mi piace, vado più a brani che non artisti. Sicuramente una delle prime canzoni che ho imparato pianoforte e voce era “Someone like you” di Adele ed era un periodo in cui ero super presa e non vedevo l’ora di arrivare a quel punto cioè suonare e cantare insieme.
Fra gli artisti italiani Laura Pausini è fra i ricordi di bambina e anche se oggi mi piacerebbe molto duettare anche con la bravissima Elisa.
“Si avvicina anche il Festival di Sanremo. Qual è il tuo pensiero a riguardo? In futuro ti piacerebbe parteciparvi o non fa parte del tuo percorso?”
Sanremo è il mio sogno più grande e spero che un giorno possa far parte del mio percorso. L’ho sempre seguito, mi è sempre piaciuto, lo attendo sempre. Quindi ho assolutamente un parere positivo del Festival, chiaramente c’è un’edizione più forte e un’edizione meno, però tendenzialmente lo seguo, mi piace e lo aspetto.
“Quali sono i prossimi progetti in ballo per quest’anno? Sei al lavoro per un album?”
Per quanto riguarda i prossimi passi a breve uscirà una nuova canzone, a gennaio, penso poi si continuerà con l’uscita di singoli e non è ancora stabilito se questi saranno inclusi successivamente in un progetto unico. Intanto continuo a lavorare su nuovi brani per sperimentare per arrivare al mio stile.
Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.