La Classifica degli ascolti in anteprima: gli esperti fanno trionfare Cristicchi, Brunori e Giorgia. Male Emis Killa e Marcella Bella

classifica

Come ogni anno, dopo la raccolta di tutti i dati dei giornalisti che hanno ascoltato in anteprima le canzoni di Sanremo 2025, ecco pronta la classifica composta dalla media delle 33 testate che hanno riportato il voto e non solo il commento tecnico.

Come l’anno scorso solo 4 brani ottengono meno della sufficienza, ma voti bassi ce ne sono stati eccome dal 3 a Tony Effe che però ha ricevuto anche un bel 10, ai 4 che ha collezionato Emis Killa fino al 3/4 per il ritorno dei Modà; mentre diversi brani ed artisti si distaccano tra loro di davvero pochissimi decimali.

E così, come forse era prevedibile, la stampa incorona nella propria classifica Simone Cristicchi con la sua delicata “Quando sarai piccola”, dedica di un figlio che diventa genitore della propria mamma ormai affetta da Alzheimer. Subito dietro troviamo Brunori SAS con invece il brano “L’albero delle noci” che prende spunto dal cambiamento che porta l’arrivo di una nascita, in questo caso della figlia Fiammetta. Sarà quindi sicuramente sfida all’ultimo voto per il premio della critica tra Cristicchi e Brunori con un Lucio Corsi che però tallona al 4° posto.

Sul gradino più basso del podio, nella classifica della stampa, troviamo Giorgia con “La cura per me”, brano cucito da Blanco sulla vocalità incredibile della cantante romana, che torna a Sanremo nel trentennale della vittoria di “Come saprei” e che sicuramente riscatterà il 6° posto dell’edizione 2023. A chiudere la Top 5 dei giornalisti c’è la rivelazione Olly & JVLI che con la loro “Balorda nostalgia” hanno convinto le orecchie di chi ha ascoltato in anteprima i brani, aggiudicandosi, se non la vittoria, sicuramente un ottimo piazzamento.

Poco sotto la top 5, al 6° posto troviamo Noemi, un’altra delle favorite di quest’anno con un brano scritto sempre da Blanco insieme a Mahmood e Michelangelo che riportano Veronica ai fasti di “Sono solo parole” o “Glicine” nell’intensità dell’interpretazione che sicuramente dal vivo regalerà emozioni.

 

Le sorprese invece si trovano forse a metà classifica dove si stabilizzano Tony Effe e Fedez, con il trapper romano più forte e convincente dell’ex marito di Chiara Ferragni. “Damme na mano” arriva alla 14° posizione mentre “Battito” si deve fermare alla 20°. Due brani molto diversi per loro che probabilmente divideranno in maniera netta anche il pubblico che deciderà se premiarli o meno.

Fanalini di coda di questa classifica sono Emis Killa, ultimo con “Demoni” che non ha convinto minimamente al primo ascolto i giornalisti che gli hanno regalato un 30° posto e Marcella Bella, che sull’onda revival di grandi icone musicali che hanno fatto la storia della musica, non ottiene il riscontro sperato come successo negli anni scorsi con Ricchi e Poveri, Orietta Berti e Loredana Bertè.

Certo è ancora tutto da vedere, perché poi la performance dal vivo potrà ribaltare o meno completamente il giudizio estemporaneo dato dall’ascolto della versione studio, oltre al fatto che c’è da ricordare anche che il televoto del pubblico potrebbe premiare i propri idoli a prescindere dal brano.

Nell’attesa di ascoltare tutti e trenta i brani in gara il prossimo 11 febbraio ecco a voi la lista delle testate prese in considerazione e la classifica finale di questa edizione: Open, Rockit, Io Donna, All Muisc Italia, IlRoma.net, Today, Spettacolo EU, Fare Musica, Vanity Fair, Quotidiano Nazionale, Sky Tg 24, Imusicfun, Il Corriere della Sera, Il Nord Est, Il Messaggero, Wired, Giornale della Musica, Recensiamo, Il Mattino, Leggo, Il Giornale, Così, Davide Maggio, MiTomorrow, Ansa, The Social Post, Newsic, Hollywood Report, Chi, Repubblica, Il Tempo, La Stampa, Haisentitochemusica.

Ecco la classifica dopo i primi ascolti della stampa di Sanremo 2025:

 

1. Simone Cristicchi “Quando sarai piccola” 7/8

2. Brunori SAS “L’albero delle noci” 7++

3. Giorgia “La cura per me” 7+

4. Lucio Corsi “Volevo essere un duro” 7+

5. Olly & JVLI “Balorda nostalgia” 7

6. Noemi “Se t’innamori muori” 7

7.  Achille Lauro “Incoscienti giovani” 7-

8. Joan Thiele “Eco” 7-

9. Shablo feat. Guè, Tormento e Joshua “La mia parola” 7=

10. Rocco Hunt “Mille vote ancora” 6/7

 

11. Willie Peyote “Grazie ma no grazie” 6,5

12. Massimo Ranieri “Tra le mani un cuore” 6,5

13. The Kolors “Tu con chi fai l’amore” 6++

14. Tony Effe “Damme na mano” 6++

15. Francesco Gabbani “Viva la vita” 6++

16. Elodie “Dimenticarsi alle 7” 6++

17. Coma_Cose “Cuoricini” 6+

18. Francesca Michielin “Fango in paradiso” 6+

19. Serena Brancale “Anema e core” 6+

20.  Fedez “Battito” 6+

 

21. Irama “Lentamente” 6+

22. Rose Villain “Fuorilegge” 6

23. Gaia “Chiamo io chiami tu” 6

24. Bresh “La tana del granchio” 6-

25. Clara “Febbre” 6=

26. Rkomi “Il ritmo delle cose” 6=

27. Sarah Toscano “Amarcord” 5/6

28. Modà “Non ti dimentico” 5,5

29. Marcella Bella “Pelle diamante” 5++

30. Emis Killa “Demoni” 5+

 

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

 

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts