Chico: “Sono nato con la musica in me: se la ami ti metti lì e la fai”

Chico

Lunedì 19 e martedì 20 davanti alla Commissione artistica di Sanremo 2021 si esibiranno i 61 semifinalisti per “Ama Sanremo” per contendersi i 20 posti disponibili per le seconde serate a partire dal 29 ottobre.

Tra i semifinalisti ci sarà anche Chico, che abbiamo avuto il piacere di avere ospite telefonico nella quinta puntata della “Hit Chart Top 20” dove ci ha raccontato e presentato “Vocali”.

Ecco quello che ha raccontato ai nostri microfoni.

Chico
La copertina dell’EP di Chico “Al boom”

“Ciao Chico, benvenuto alla Hit Chart Top 20! Come stai?”

Tutto bene grazie e voi?

“Noi benissimo ma immaginiamo che tu stia doppiamente bene perché sei rientrato tra i 61 semifinalisti che si sfideranno per i 20 posti disponibili per “Ama Sanremo”. Emozioni a caldo?”

Mah… guarda vado lì preparato. Spero di passare le selezioni. Ci metterò tutto me stesso, con il massimo impegno e vediamo. Incrociamo le dita! (ride)

“Incrociamo le dita anche noi per te. Immagino sia comunque già una bella soddisfazione essere stato selezionato…”

Esattamente. Già essere scelto tra più di 900 persone e rientrare tra i 60 è un enorme soddisfazione.

“Noi però oggi siamo intanto qui per parlare del nuovo singolo “Vocali”. Non sono quelli da dieci minuti ovviamente, ma raccontano un po’ l’estate particolare di questi mesi… Come è nata questa canzone?”

E’ una canzone che è nata poco prima del lockdown ed ho deciso di trattare la tematica del social network, parlandone anche attraverso l’amore. Sembra un pezzo d’amore al primo impatto, ma gioco anche sul doppio senso di “vocali” e tutto il resto e con la società di adesso. I social network sono piattaforme che per me hanno lati positivi e lati negativi, perciò ho deciso di parlarne scherzandoci sopra anche nel ritornello.

Chico
“Vocali” è l’ultimo singolo di Chico in attesa di sapere se passerà la selezione per Sanremo Giovani

“Vocali” è il terzo singolo dal tuo nuovo EP “Al boom” contenente 11 tracce. Ti va di raccontarci di come hai lavorato a questo progetto discografico e qual è il filo conduttore tra i brani?”

E’ nato ormai più di un annetto fa. Avevo bisogno come artista di esprimermi e così sono uscite le 11 tracce contenute nel lavoro. C’è sempre un filo conduttore tra le tracce di un album, secondo me. Lo reputo un album che varia molto al suo interno.

“L’album tra l’altro ha ottenuto anche il sostegno del MiBact e della SIAE con l’iniziativa “Per Chi Crea”; risultato che forse in pochissimi ottengono. Che sorpresa è stato essere scelto per questa iniziativa? Te lo aspettavi?”

Non me l’aspettavo proprio anche perché ho iniziato da pochissimo ad addentrarmi per bene nel mondo della musica. “Per chi crea” non l’avevo mai sentito prima ma mi hanno spiegato tutta la situazione che eravamo riusciti a partecipare a questa iniziativa non ci potevo credere. E’ stata un’altra grande soddisfazione.

“Un 2020 che in generale sta andando male per tutti, ma che a te sta dando molte soddisfazioni e speriamo che continui così incrociando le dita. Hai scritto anni fa quando eri a scuola “Un animale uccide solo per vivere, un uomo uccide solo per odio. Confonde la droga col sorridere e per molti l’albero della vita, ormai, è solo un podio”. La scrittura ti ha sempre accompagnato quindi ma cosa rappresenta la musica per te?”

Per me la musica è tutto; sono nato con la musica. Mia madre, anche se ora ha smesso, è stata una ballerina; mio padre tutt’ora balla ed io ho sempre ascoltato musica. Me lo sono sempre sentito dentro di me, credo sia nato con me.

“Il tuo detto/mantra è “Cu è picciottu è riccu” (chi è giovane è ricco). Allora che consigli darebbe un giovane ai ragazzi che vogliono intraprendere la carriera artistica?”

Per intraprendere una carriera così io non smetto di darmi consigli anche da solo (ride). Però una cosa che posso dire è quella di essere costanti, di starci dietro il più possibile, di crederci sempre. Non ci sono scuse: se ami la musica ti metti lì e lo fai e pian piano sicuramente vai a migliorare.

 

 

Per recuperare l’intervista a Silver clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento