Quarto appuntamento di Ama Sanremo, che sta individuando i finalisti di Sanremo Giovani per il 17 dicembre dal Casinò di Sanremo, e che decreterà coloro che parteciperanno tra le Nuove Proposte a Sanremo 2021.
Saranno in dieci finalisti che si sfideranno per rientrare nei 6 proveniente da Ama Sanremo, a cui poi si aggiungeranno i due proveniente da Area Sanremo, che completeranno il quadro previsto, ad oggi, ancora per la prima settimana di marzo nella quale andrà in onda la 71° edizione del Festival di Sanremo.
Questa settimana a passare sotto il temibile giudizio di giuria televisiva, commissione artista e televoto, saranno Nova, Hu, Avincola e Chico. Solo la metà di loro potrà unirsi a Gaudiano, Wrongonyou, Le Larve, I Desideri, Greta Zuccoli e M.E.R.L.O.T. che hanno già un posto per la finale di Dicembre.
Prima dell’inizio della diretta, a Striscia La Notizia, come ricordano gli amici di AllMusicItalia, è sorto un problema a riguardo dell’inedito di Nova che sembrerebbe non essere inedito e addirittura già commercializzato nella sezione musicale. Vedremo cosa succederà durante la diretta.
La puntata parte con uno studio sempre più vuoto, in quanto rimangono solo i ragazzi che ancora devono esibirsi, e l’entrata “ad effetto” di Morgan che entra in studio dicendo che ancora stava cercando Bugo, con lo stesso vestito usato per il famoso Bugo-Gate. Riccardo Rossi tra una battuta e l’altra quindi passa a presentare anche Luca Barbarossa, Piero Pelù e Beatrice Venezi che chiudono la giuria televisiva.
Come prevedibile quindi, Amadeus chiede, prima di iniziare la gara, di far rimanere da solo sul palco Nova a cui chiede una risposta riguardo le accuse rivoltegli dai servizi televisivi ed alcuni siti web. Nova conferma che melodia e testo sono interamente sue affermando di “aver acquistato legalmente la base su YouTube con tutti i diritti. La stessa “Bando” di Anna aveva una base musicale acquistata su internet ed è diventata poi un enorme successo. Io sono tranquillo di quello che ho proposto e mi dispiace farvi trovare tutti in questa spiacevole situazione.”
Amadeus dichiara che Nova si esibirà comunque regolarmente stasera in gara e domani, dopo una riunione con un comitato tecnico si prenderà una decisione definitiva: se risulterà plagio e dovesse essere rientrato tra i primi due sarà purtroppo escluso; se non dovesse essere definito plagio, continuerà la gara, sempre che da questa sera risulterà con la somma di tutte le giurie tra i primi tre.
La gara inizia quindi con Hu, Federica Ferracuti marchigiana, che presenta il brano “Occhi Niagara”. Nonostante il ritmo sia intenso, la voce mezza Giusy Ferreri e la canzone mi lasciano abbastanza indifferente. Tutto un po’ sciapo, voto 5. Luca Barbarossa 10, Morgan 8, Beatrice Venezi 9, Piero Pelù 10; per un totale di 37.
Si passa ad Avincola, che dopo essere stato tra i venti finalisti già l’anno scorso, torna nuovamente per guadagnarsi la finale di Sanremo Giovani. Porta in gara “Goal!” che rispetto al brano dell’anno scorso è sicuramente più allegro e mi convince di più, anche se non posso gridare al capolavoro; voto 6,5. Luca Barbarossa 10, Morgan 10, Beatrice Venezi 9, Piero Pelù 7; per un totale di 36.
Ed è il momento dell’ospite della serata, vincitore di Sanremo Giovani nel 1990, ovvero Marco Masini, tra i protagonisti tra l’altro dell’ultimo fortunato Festival di Sanremo 2020 condotto proprio dallo stesso Amadeus, e che ripropone i brani delle sue due vittorie “Disperato” alla sua prima partecipazione, e “L’uomo volante” nel Festival di Sanremo 2004 di Simone Ventura ostracizzato dalle case discografiche.
La gara riprende con Nova, però a mio avviso svantaggiato davanti alla giuria per quanto successo, con il brano “Giovani noi”. Il brano funziona e lo trovo uno dei più forti di questa edizione tra i giovani e la somiglianza con “Apologize” degli OneRepublic io non riesco a trovarla sinceramente; voto 7,5. Luca Barbarossa 6, Morgan 8, Beatrice Venezi 6, Piero Pelù 6; per un totale di 26.
Chico, ospite anche della Hit Chart Top 20 qualche settimana fa, è l’ultimo ad esibirsi in questa penultima puntata con il brano “Figli di Milano”. Il singolo precedente mi aveva convinto, ma questa proposta per Sanremo a mio avviso non funziona proprio e risulta molto basic; voto 4/5. Luca Barbarossa 7, Morgan 8, Beatrice Venezi 6, Piero Pelù 10; per un totale di 31.
In base alle scelte della giuria televisiva passerebbero Hu e Avincola, mentre fuori dalla gara rispettivamente terzo e quarto, Chico e Nova. Unendo anche la classifica della commissione, la classifica non cambia affatto.
La classifica finale quindi vede:
Anche questa volta nei confronti di Nova, come successo nella prima puntata nei confronti di Gavio, la giuria televisiva compie un attacco forte e sistematico ai ragazzi che non gradiscono per varie motivazioni; malignamente direi per interessi a spingere qualcun altro più avanti rispetto ad altri. Sono degli attacchi non alla canzone, al brano, che legittimamente può non piacere, ma un vero e proprio attacco alla persona in modo così diretto che non concepisco affatto e mi irrita anche non poco non permettendo un contraddittorio.
1 comment on “Ama Sanremo 4° puntata: passano Avincola e Hu”