Il termine ultimo per l’invio delle domande per partecipare agli speciali “Ama Sanremo”, che decreteranno i finalisti della prossima edizione di Sanremo Giovani era il 1 ottobre e nonostante la situazione critica che stiamo vivendo tutti si può già festeggiare.
Per partecipare ad “Ama Sanremo” infatti c’è stato un nuovo record di iscritti, che ha sfiorato i 1000 (per la precisione 961) candidati che hanno fatto pervenire alla scrivania del direttore artistico Amadeus il proprio brano.
Un record per Sanremo Giovani che batte se stesso, rispetto allo scorso anno, facendo segnare un notevole incremento di iscrizioni valide: sono infatti 119 domande in più rispetto all’anno scorso con il 14% di richieste in più rispetto all’ultima edizione.
Nello specifico sono 867 cantanti singoli (336 donne e 531 uomini) e 94 gruppi. La maggior parte delle richieste è arrivata dal Sud (402 pari al 41,8 per cento), segue il Centro con 268 (27,9 per cento), il Nord con 257 (26,8 per cento). Sensibile aumento anche per le richieste di partecipazione dall’Estero, 34, pari al 3,5 per cento, quasi il triplo dello scorso anno.
“A tutte le ragazze, i ragazzi e ai gruppi musicali che si sono iscritti a Sanremo Giovani – dice Amadeus – va il mio grazie e il mio in bocca al lupo. Abbiamo raggiunto un vero e proprio record di iscrizioni, selezionare i brani più belli sarà un’impresa al tempo stesso difficile ma affascinante. A tutti vanno i complimenti per il lavoro straordinario. Il percorso verso il Teatro Ariston e il Festival di Sanremo inizia, come ogni anno, da voi”.
La prima scrematura avverrà per la settimana del 19 e 20 ottobre, quando, negli studi Rai Radio di Via Asiago, i 60 prescelti da tutte le domande si esibiranno davanti alla commissione artistica per rientrare nella rosa dei 20 giovani che parteciperanno alle dirette del programma “Ama Sanremo”, in seconda serata a partire da giovedì 29 ottobre e che per cinque settimane decreterà i semifinalisti che si contenderanno il posto per Sanremo 2021 a marzo, nella serata in diretta da Sanremo di giovedì 17 dicembre.
La Commissione Musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, è composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis ed avrà l’arduo compito di scegliere tra tutti brani arrivati il meglio della nuova musica italiana, ai quali si affiancherà anche il vincitore di Castrocaro, il gruppo Watt.
1 comment on ““Ama Sanremo”: la macchina di Sanremo Giovani è partita”