Mancano ormai meno di 100 giorni a Sanremo 2024, quinto, e al momento ultimo, Festival targato Amadeus, ma le prime informazioni su cosa ne sarà della prossima edizione stanno già arrivando.
Mentre la lista dei 23 Big, a cui si aggiungeranno i 3 vincitori di Sanremo Giovani, di Sanremo 2024 potrà essere svelata dallo stesso Amadeus già dal 1° Dicembre, in questo secondo weekend di Novembre sono stati resi noti i nomi degli otto finalisti dopo gli ascolti svoltisi a Roma.
Agli otto artisti selezionati da Amadeus e dalla commissione artistica, si aggiungeranno poi i 4 provenienti da Area Sanremo, per un totale di 12 giovani che il prossimo 19 Dicembre in diretta su Raiuno si sfideranno per ottenere i tre posti rimanenti nel cast ufficiale di Sanremo 2024, diventando di fatto Big.
Salvo cambi e modifiche dell’ultimo minuto, alle quali Amadeus ci ha abituati, bisognerà scegliere tre nuovi artisti che si contenderanno la gara di Sanremo 2024 anche tra gli otto giovani scelti durante le selezioni svoltesi nella sede di Radio Rai a Via Asiago in Roma.
Dai 49 artisti selezionati, la Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli, ha scelto i primi 8 finalisti che prenderanno parte alla serata di Sanremo Giovani 2023, in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 19 dicembre in prima serata su Rai 1 e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.