Grande successo della prima puntata di Sanremo 2024 che ha già incollato più del 65% di share di telespettatori per una media di oltre 10 milioni di persone incollate alla Tv.
La seconda puntata di Sanremo 2024 viene aperta da Ruggero direttamente da Viva RaiDue che intona nel suo stile retrò “ItaloDisco” e “Mon amour” di due dei Big in gara di Sanremo 2024. Poi Amadeus torna sul palco per impossessarsi del teatro Ariston per annunciare i codici di televoto per i 15 artisti che si esibiranno questa sera in gara, votati da televoto e radio.
Giorgia, magnifica interprete e una delle voci più interessanti del panorama musicale, regala emozioni con il medley dei suoi brani storici e il festeggiamento dei 30 anni di “… e poi”, ma a livello di conduzione, penalizzata anche dal fatto che erano anche gli artisti non in gara a presentare i colleghi, risulta al di sotto delle aspettative rispetto al collega Mengoni.
Per la prima volta gli artisti che non cantano in questa serata, diventano conduttori per una sera, annunciando e disannunciando i colleghi in gara questa sera. Si parte con Ghali, che scendendo sempre dalla stessa scala (che senso ha farne due?) annuncia Fred De Palma con la sua “Il cielo non ci vuole” che ammetto essere a mia guilty pleasure di questa edizione.
Completamente ‘ripuliti’ con tanto di smoking e zero creste, La Sad ha il compito di introdurre la coppia Renga Nek con “Pazzo di te”. Se la cavano molto bene e scherzano simpaticamente tutti e cinque, tanto che potrebbero fare anche un quintetto a questo punto, ma ecco se dobbiamo parlare della canzone è meglio non infierire…
C’è addirittura chi oggi in conferenza stampa ha avuto il coraggio di dire a Nek e Renga che il loro brano avesse un mood MODERNO, tanto che lo stesso Nek ha interrotto la collega dicendo che avevano addirittura scelto di richiamare lo stile retrò anni 60, quindi la vera domanda sarebbe: che Festival ha sentito?
A proposito di belle voci è il momento di festeggiare i 30 anni di “… E poi” che trionfò e portò al grande successo Giorgia, co-conduttrice di questa serata, come ieri è stato Marco Mengoni. Anche se bisognerà vedere cosa effettivamente condurrà Giorgia, perché a differenza della prima puntata, oggi i cantanti non in gara introdurranno gli altri e quindi di conduzione rimarrà veramente poco.
Mr. Rain entra per annunciare Alfa, forse uno dei più giovani in gara quest’anno, con la sua “Vai!” che con il suo stile country ti fa tenere il tempo con i piedi senza sosta. Dargen D’Amico invece ha sbagliato a mettere in lavatrice insieme bianchi e colorati ed entra in scena con un completo dal dubbio gusto, così come la sua canzone “Onda alta”, che per tre minuti crea solo confusione e rumore assordante. Forse per questo il fato ha scelto che fosse colui che faceva rumore anni fa, ovvero Diodato, a introdurre il giudice di X Factor.