Solosalvo: “Dalla parte del manico” è la voce sofferta “di chi lascia”.

Nell’ultima puntata della Hit Chart Top 20 è stato nostro ospite anche il salentino Solosalvo che ci ha presentato il suo primo singolo.

Solosalvo ha presentato il suo singolo “Dalla parte del manico” raccontando il suo scoppiettante inizio anno, la sua passione per la musica e ci ha svelato l’ingrediente segreto salentino legato alla musica.

Solosalvo
Ecco la copertina ufficiale del primo singolo di Solosalvo “Dalla parte del manico”

Ecco quello che ha raccontato ai nostri microfoni:

“Siamo in compagnia di Solosalvo! L’8 gennaio è uscito “Dalla parte del manico”, il tuo nuovo singolo che va ad analizzare la sofferenza di un amore finito anche dalla parte di “chi lascia”… Cosa ti ha colpito di questo brano?”

Molto spesso si dà voce soltanto a chi viene lasciato, che esprime la sofferenza dell’amore finito. Questo è un brano che però ha voluto dare voce anche all’altra parte perché solitamente si dice che per chi lascia è molto più semplice, ma secondo me non è così. Forse è questo il punto di forza di questo brano.

“Nella tua vita quindi tu sei stato più “dalla parte del manico” o quello colpito dalla “coltellata”? Si soffre secondo te perfettamente in egual modo?”

Sicuramente si soffre in modo diverso, anche se poi alla fine ambo le parti ne risentono della situazione. Chi lascia, però, deve trovare il modo di farlo, in maniera giusta, perché bisogna pensare sia all’altra persona, sia alla situazione che di per sé è abbastanza critica e brutta. Bisogna trovare, forse, le parole giuste e anche il momento giusto. Io credo che questa scelta venga anche rimandata e, in questo modo, poi il tutto inizia a trasformarsi in finzione, che ovviamente non è giusto. Quando inizi a fingere, parliamo di un amore non vero e non corrisposto. Quindi… meglio “via il dente, via il dolore”. 

Solosalvo
“Noi salentini ci mettiamo sempre il cuore in tutto quello che facciamo, anche nella musica. Siamo gente molto passionale.” ha detto Solosalvo

“Sei originario di un paesino di Lecce, ed ormai lu Salentu è fucina di tanti artisti della musica italiana attuale tanto per citarne alcuni Emma, Alessandra, Negramaro, BoomdaBash… Quindi ti chiediamo qual è l’ingrediente segreto legato alla musica?”

Vivo in un piccolo paesino vicino ad Otranto, Casamassella. Noi salentini ci mettiamo sempre il cuore in tutto quello che facciamo, anche nella musica. Siamo gente molto passionale. Credo che sia questa la nostra forza e il nostro ingrediente segreto.

“Quale sono i tuoi artisti di riferimento? Quelli che ti hanno fatto appassionare alla musica?”

E’ iniziato tutto nelle scuole medie, forse anche un po’ per gioco. Io non ero cosciente delle mie doti vocali fin quando non mi sono sentito dire da qualcuno che ero veramente bravo e potevo prendere delle lezioni di canto. Ho iniziato a farmi due domande ed è iniziato tutto da là. Non ho un artista preferito, ascolto un po’ di tutto, però nella mia playlist non possono mai mancare Marco Mengoni e Marco Masini. Vario un po’, ma lori due sono quelli che ascolto di più.

“Questo 2021 si spera possa essere un anno di rinascita per tutti, ma per la tua carriera, cosa ti aspetti? Stai lavorando ad un album?”

Per adesso mi sto concentrando sul singolo, non c’è in mente un album. Andando avanti, chissà l’idea potrebbe nascere. IL 2021 per me è iniziato molto molto bene con l’uscita del mio primo singolo ufficiale tanto atteso. Spero possa quindi continuare così.

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Lascia un commento