Giulia Milano: “Sono cresciuta cantando e ballando sulle note di Michael e Britney, come cito nel mio ‘Cuore pop’, il mio biglietto da visita in musica.”

Giulia Milano

Nella nostra ultima puntata della Hit Chart Top 20 abbiamo incontrato Giulia Milano, che ci ha presentato il suo singolo di debutto “Cuore pop”.

Con Giulia Milano abbiamo parlato non solo del suo primo brano che la immette nel mercato musicale italiano, ma anche di tutte le sue influenze musicali legate alla pop music, al suo rapporto con i talent show al lavoro sul suo primo album e di tutti i progetti futuri che la vedranno protagonista.

Giulia Milano
Ecco la cover ufficiale del singolo di debutto di Giulia Milano “Cuore pop”

Ecco quello che ci ha raccontato Giulia Molino durante l’intervista:

“Diamo il benvenuto a Giulia Milano qui per parlarci del suo singolo di debutto “Cuore pop” uscito lo scorso venerdì. Un brano decisamente autobiografico ma come è nato?”

Il brano è uscito il 3 di giugno e “Cuore pop” è nato esattamente a fine 2020, in un pomeriggio di Novembre mentre ero nella mia camera, davanti alla mia tastiera, dove ho iniziato a suonare questo giro di quattro accordi. E’ stato il momento in cui ho sentito di dover scrivere un brano che poi sarebbe diventato anche il mio singolo di esordio, una specie di biglietto da visita. Ho iniziato ad immaginare ad avere proprio un dialogo nel quale mi si chiedeva di presentarmi in musica e da qui è nata questa sorta di lettera/canzone.

“Cresciuta a pane ed Mtv, come hai scritto, sei nata nel ‘99 (prima edizione di TRL) e citi Britney Spears, Michael Jackson, Madonna, Lady Gaga e Gwen Stefani. Quali sono quindi i tuoi artisti preferiti? Qual è il brano o album che non potresti fare a meno di ascoltare in continuazione?”

E’ una domandona! Ormai io sto h24 su Spotify, ma prima, come tanti altri mi dividevo tra MTv e YouTube, dal quale scaricavo le canzoni da mettere sul mio mp3. Sicuramente però ci sono ancora degli album che ascolto con piacere tutt’oggi è “Counting down the days” di Natalie Imbruglia, che è una delle songwriters che ho amato ed amo di più nel mondo pop.

Poi ti direi anche Moby che è stato anche uno dei primi artisti che ho conosciuto grazie ad MTv, ma anche “Love, angel, music, baby” di Gwen Stefani, ma tanti altri insieme a Britney Spears, Michael Jackson e Madonna. Sugli italiani ti direi che la mia musa ispiratrice è invece anche Elisa, ma nella canzone ne ho citati solo alcuni perché altrimenti la canzone sarebbe durata due giorni! (sorride)

“Questo è il tuo singolo d’esordio appunto, ma stai già lavorando all’album? Quali saranno le atmosfere? Come proseguirà la tua carriera?”

E’ da due anni che sto lavorando al mio primo EP e a Settembre vorrei cercare di far uscire il secondo singolo, di cui è già pronta la produzione, ma dobbiamo ancora decidere il tutto. Manca poco per ultimare l’EP e quindi spero presto di farvelo ascoltare.

“Stai pensando di partecipare a qualche talent show in futuro o è una strada che non ti appartiene?”

E’ una domanda che ancora oggi tutt’ora mi fanno, anche amici e conoscenti. Ci ho provato qualche anno fa, ma ero ancora troppo piccola forse e non andò. Poi sono cambiate un po’ le mie priorità e i miei obiettivi in realtà, e la mia prospettiva attuale sarebbe quella di farmi conoscere attraverso altre strade, perché negli ultimi anni diversi artisti sono comunque riusciti ad emergere non passando necessariamente dai talent. Tra gli artisti che ascolto quotidianamente degli ultimi anni non sono usciti dai talent, ma attraverso il duro lavoro ed altri canali ed altre strade.

 

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento