Ascanio: “‘Margot’ racconta della paura di una coppia di innamorati nell’avere delle sorprese nella loro vita, ma con un mood divertente e scanzonato.”

Ascanio

Nell’ultima puntata della Hit Chart Top 20 abbiamo conosciuto il giovanissimo Ascanio, che ci ha presentato il singolo “Margot”.

Ascanio ci ha raccontato come è nato il suo ultimo singolo, ma anche della sua grande passione per la musica, dell’esperienza ad Amici e di tutti i progetti futuri.

Ascanio
Ecco la cover ufficiale del singolo di Ascanio “Margot”, presentato durante l’esperienza di Amici di Maria De Filippi

Ecco quello che ci ha raccontato Ascanio durante l’intervista:

“Il 25 novembre è uscito il tuo nuovo singolo “Margot”, nel quale racconti della paura delle sorprese che una coppia di innamorati potrebbe avere dalla vita, pur avendo un mood scanzonato e positivo. Come è nato questo brano?”

“Margot” è nato un po’ a caso. Stavo scrivendo tanto in quel giorno e poi è partito questo beat da YouTube e le parole sono venute da sole; l’ho scritto in pochissimo tempo. 

“Sei stato uno dei protagonisti di Amici di Maria De Filippi. Che esperienza è stata? Qual è il ricordo più bello e l’insegnamento più importante che ti porti dietro?”

Amici è stata un’esperienza fantastica dal primo giorno all’ultimo. Porto con me tutti i consigli che mi ha dato Rudy Zerbi e gli altri professori e i vocal coach. Avevamo l’occasione di lavorare con gente preparatissima, ogni giorno, in qualsiasi ambito, musicale e non. Porto con me questo piccolo bagaglio di Amici dappertutto perché forse è stata l’esperienza più bella della mia vita.

“Sei giovanissimo e la tua passione per la musica si era fatta sentire già durante “Ti lascio una canzone” a soli 7 anni. Quell’esperienza era più un gioco per te o eri già molto concentrato a intraprendere questo percorso? Ricordi il momento in cui hai detto voglio vivere di questo?”

Ti lascio una canzone è stato un gioco però, una volta terminato, ho capito che volevo stare sui palchi, volevo cantare, volevo stare davanti alle telecamere. Da lì ho iniziato a coltivare la passione per la musica. Dopo le audition di X Factor ho capito che volevo e voglio vivere di musica. Ho visto un ottimo riscontro da parte del pubblico e non ne posso fare più a meno. 

“Quali sono i tuoi artisti di riferimento, quelli che ti hanno ispirato e quelli con i quali ti piacerebbe duettare magari in un prossimo futuro?”

Mi piace ascoltare davvero di tutto; passo da Bruno Lauzi Franco Battiato a tha Supreme, Lazza, Salmo, Frah Quintale. La musica non ha età ed è bella tutta.

“Si avvicina Sanremo Giovani e la 73° edizione di Sanremo. Hai avuto modo di ascoltare i ragazzi in gara? Cosa ne pensi del cast e Sanremo è un palco che vorresti facesse parte del tuo percorso musicale?”

Ho avuto modo di ascoltare i brani in gara e mi piace un sacco il brano di Mida e il cast dei Giovani di quest’anno è davvero fortissimo e con una scelta molto interessante. Poi quello dei big non ne parliamo. Non vedo l’ora di vedere sul palco Marco Mengoni: è un’emozione unica ogni volta che canta. 

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Lascia un commento