Elodie: “E’ stato il Sanremo più consapevole. Il live al Forum sarà una grande festa dove il pubblico sarà parte integrante dello show.”

Elodie

L’effetto Sanremo 2023 non si placa anche nelle nostre puntate, e questa settimana abbiamo chiacchierato con Elodie, reduce dal suo terzo Festival con il brano “Due” e con l’arrivo della prima docuserie.

Con Elodie abbiamo parlato della scelta di “Due” per il suo terzo Sanremo, dell’album appena uscito “Ok. Respira”, della sua prima docu-serie che percorre gli ultimi due anni della sua carriera dal titolo “Sento ancora la vertigine”, in onda su Prime Video ed infine dell’attesissima data live al Forum di Milano il prossimo 12 Maggio.

Elodie
Ecco la cover ufficiale di “Due”, il brano che Elodie ha portato in gara al suo terzo Sanremo

Ecco quello che ci ha raccontato Elodie durante l’intervista:

“Sanremo 2023, siamo in compagnia di Elodie, che torna al Festival di Sanremo con il brano “Due”, come mai hai scelto questo brano per il tuo ritorno all’Ariston e ci racconti un po’ meglio questo brano?”

“Due” mi ha conquistato dal primo ascolto. E’ un brano pop che mi somiglia ma che ha una nuova chiave di lettura. Ringrazio Federica Abbate che in questa proposta è stata davvero incredibile. E’ un brano che non finisce mai, che sembra rincorrere il tempo e mi piace come racconta le cose. Non ci sono sfumature, le cose sono bianche o nere; una sorta di aut aut. Ed è diventato anche uno dei miei pezzi preferiti perché è il più difficile da raccontare.

“Due” fa parte anche del tuo nuovo ed ultimo album “Ok. Respira”. Qual è il mood di questo nuovo lavoro?”

“Ok. Respira”, il mio nuovo album, è quello più a fuoco che abbia mai fatto, perché per la prima volta ci ho lavorato io stessa in prima persona. Racconta di tutti gli ascolti della mia vita e credo che il fil rouge sia quello di raccontare l’indipendenza attraverso le storie d’amore grazie a questa figura forte che emerge in tutti i brani. Ho voluto omaggiare tutta la musica dance e i miei inizi di carriera con alcune ballad, cantate però in una nuova chiave. 

“Questo è il tuo terzo Sanremo in gara e, sempre con Amadeus, ne hai condotto anche uno. Come stai vivendo queste giornate? Ti senti più sicura questa volta?”

Sono molto emozionata in realtà, più del solito. Forse perché sono più consapevole di quello che posso fare: è una sensazione che però mi piace, questa fragilità mi dà la possibilità di dare qualcosa in più. Direi che mi sento felice e fragile.

“A breve, dal 20 febbraio, arriverà la tua prima docu-serie “Sento ancora la vertigine” su Amazon Prime Video. Raccontaci di questo nuovo progetto.”

L’idea di “Sento ancora la vertigine” è quella di raccontare questi ultimi due anni, a partire dal Sanremo 2021 ad oggi, ma mostrando la normalità e la quotidianità del lavoro. Volevo mostrare la bellezza di come viene costruito questo mestiere con dedizione, giorno per giorno, facendo un gran lavoro di squadra. Avevo voglia di raccontarmi in modo diverso anche perché non usando molto i social è più difficile mostrare al meglio la tuo quotidianità.

“Il 12 maggio ci sarà il tuo primo live show al Forum di Assago. Cosa dobbiamo aspettarci? Come stai vivendo la preparazione per questo grandissimo evento che ti vedrà live con il tuo pubblico?”

E’ una data che ho atteso per tantissimi anni e non vedo l’ora di presentare il mio modo di fare show. Sono felice mi sia stata data finalmente la possibilità di farlo tutti quanti insieme, dal vivo, e sarà quindi una grande festa. Immagino che le persone saranno parte integrante dello spettacolo, chi guarderà lo spettacolo si sentirà molto coinvolto e non sarà uno spettatore passivo, ma avrà la sensazione di trascorrere una serata di divertimento tra amici.

 

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts