Sanremo 2024: la classifica della stampa al primo ascolto incorona Loredana Bertè e Negramaro. Bocciati Renga, Nek e De Palma. Deludono Amoroso e Il Volo

classifica della stampa

Ed eccoci, come ogni anno, a stilare la classifica della stampa dopo il primo ascolto da parte dei giornalisti dei 30 brani che saranno in gara al prossimo Festival di Sanremo 2024.

Quest’anno anche la nostra Claudia ha avuto la possibilità di partecipare alla giornata di lunedì scorso, nella quale, tra le due sedi Rai di Milano e Roma, i giornalisti accreditati hanno avuto modo di ascoltare in anteprima i brani in gara al 74° Festival della Canzone Italiana.

Da questa prima impressione, ognuno dei partecipanti ha stilato la sua personalissima classifica, che chiaramente è basata su un primissimo ascolto di getto, della versione in studio e quindi questo primo giudizio potrebbe cambiare durante la settimana festivaliera.

Molto infatti è dato anche dalla messa in scena dell’esibizione, dalla perfetta intonazione o dalle stonature che faranno i vari artisti in gara e dall’emozione che sapranno trasmettere. Ma intanto con queste votazioni, proviamo a stilare la prima classifica della stampa di Sanremo 2024.

Gli articoli e voti presi in considerazione si rifanno a 32 testate, che hanno stilato un giudizio e un voto per tutti e trenta i Big in gara a Sanremo 2024, e in elenco, sono: “Il Mattino”; “Il Messaggero”;  “Sky Spettacolo”; “Ansa”; “Quotidiano Nazionale”; “Davide Maggio”; “Oggi”; “Il Secolo XIX”; “Leggo”; “AllMusicItalia”; “MiTomorrow”; “Rockit”; “Newsic”; “Superguida Tv”; “Gay.it”; “IMusicFun”; “Laragione.eu”; “La Repubblica”; “Spettacolo.eu”; “Faremusica”; “Giornaledellamusica”; “LaStampa”; “Il Giornale di Napoli”; “Il Tempo”; “Libero”; “Il Fatto Quotidiano”; “Bellacanzone”; “Ondefunky”; “Corriere della Sera”; “Hit Chart Top 20”; “MondoTv24” e “Wired” 

Da quello che emerge per la classifica della stampa a trionfare tra tutti sarebbe Loredana Bertè con il suo brano “Pazza” che ha convinto davvero tutti, portando quella punta di rock e di vita vissuta all’interno di tanti brani uptempo. La predominanza del mood infatti scelto per il quinto festival di Amadeus è quella di farci ballare e svegliare tutta la platea dell’Ariston; ci riusciranno i brani in gara?

E così tra le poche ballate presenti i Negramaro comunque riescono a conquistare una medaglia di argento, tornando al Festival dopo la loro unica, rapidissima, partecipazione nel 2005, quando furono eliminati alla prima puntata nella categoria Giovani, con il brano diventato poi cult “Mentre tutto scorre”.

I bookmakers le davano tra le preferite ed in effetti al primo ascolto le aspettative non vengo più di tanto disattese: Angelina Mango conquista il gradino più basso del podio, mentre la trionfatrice dei tormentoni dell’anno, Annalisa, arriva a sfiorarlo fermandosi, al momento al quarto posto. Entrambe promettono comunque di farci scatenare con “La noia” e “Sinceramente” e potrebbero essere due brani molto forti anche all’Eurovision.

Sul fronte sorprese invece Rose Villain, Santi Francesi e Big Mama sono tra gli artisti meno conosciuti dal grande pubblico che però riescono a posizionarsi esattamente a metà classifica per quanto concerne la stampa, superando anche artisti decisamente più blasonati e famosi.

Sembrano invece deludere abbastanza il debutto, atteso da più di 10 anni di Alessandra Amoroso, che porterà una ballad, tratto riconoscibile della vincitrice di Amici, che però non sembra far breccia nell’ascolto dei giornalisti, così come Il Volo, vincitori nel 2015 e terzo posto nel 2019, che si fermano soltanto ad un 19° posto. Ma sicuramente per entrambi gli artisti, il televoto cambierà la loro sorte e li farà rapidamente salire in classifica, sperando anche almeno in un posto nella cinquina di questa edizione.

Tutti compatti o quasi invece sulle bocciature riservate a Fred De Palma e il duo Renga e Nek che non raggiungo la sufficienza e diventano fanalino di coda della lunga classifica monstre di 30 brani in gara. Sotto il 6 politico anche i giovani Bnkr44 e Il Tre, insieme al ritorno di Sangiovanni che dedica il brano alla sua ex Giulia Stabile.

Cosa cambierà invece dopo il primo ascolto nella serata di martedì quando, per la prima volta, verranno presentati subito tutti e 30 i brani? Non ci resta che scoprirlo da martedì 6 febbraio in diretta su Raiuno.

Ecco la classifica completa della stampa:

 

1 Loredana Bertè “Pazza”: 8-

2 Negramaro “Ricominciamo tutto”: 7++

3 Angelina Mango “La noia”: 7++

4 Annalisa “Sinceramente” 7+

5 Mahmood “Tuta gold” 7-

6 Diodato “Ti muovi” 7-

7 Fiorella Mannoia “Mariposa” 7-

8 The Kolors “Un ragazzo una ragazza” 7-

9 Emma “Apnea” 7–

10 Dargen D’Amico “Onda alta” 7–

 

11 Ghali “Casa mia” 6/7

12 Rose Villain “Click boom!” 6/7

13 Santi Francesi “L’amore in bocca” 6,5

14 Alessandra Amoroso “Fino a qui” 6,5

15 Big Mama “La rabbia non ti basta” 6,5

16 Geolier “I p’ me, tu p’ te” 6++

17 Ricchi e Poveri “Ma non tutta la vita” 6++

18 Gazzelle “Tutto qui” 6++

19 Il Volo “Capolavoro” 6+

20 Irama “Tu no” 6+

 

21 Alfa “Vai!” 6+

22 Mr. Rain “Due altalene” 6

23 Maninni “Spettacolare” 6-

24 Clara “Diamanti grezzi” 6-

25 La Sad “Autodistruttivo” 6-

26 Sangiovanni “Finiscimi” 5/7

27 Il Tre “Fragili” 5/7

28 Bnkr44 “Governo punk” 5/7

29 Renga e Nek “Pazzo di te” 5,5

30 Fred De Palma “Il cielo non ci vuole” 5++

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts