Valentina Tioli: “‘Mal comune’ è il male di tante persone, un male che ci accomuna, ma che alla fine va affrontato e risolto da soli.”

Valentina Tioli

Nell’ultima puntata della Hit Chart Top 20 è stata nostra ospite Valentina Tioli, che è tornata a trovarci per presentarci l’ultimo singolo “Mal comune”.

Oltre a raccontarci del suo singolo, Valentina Tioli ci ha raccontato anche la sua passione per la musica, le collaborazioni e i progetti estivi e futuri.

Valentina Tioli
Ecco la cover ufficiale del nuovo singolo di Valentina Tioli “Mal comune”

Ecco quello che Valentina Tioli ci ha raccontato durante l’intervista:

“Diamo il bentornato a Valentina Tioli che ci presenta quest’oggi “Mal comune”, il suo ultimo singolo dove racconta il dolore di una fine di un legame che sembra indissolubile. Come è nata questa canzone?”

E’ una canzone che racconta una piaga comune della nostra società, della nostra epoca che sono gli amori disfunzionali, quindi tutte quelle situazioni malsane e tossiche dove noi ci andiamo ad infilare non guardando le red flags che, a volte, sono molto chiare e lampanti. Sono decisioni sbagliate che, inevitabilmente, ci fanno soffrire. Per questo si chiama “Mal comune”: è un male di tante persone. In quei momenti cerchi conforto nei tuoi amici, nei tuoi conoscenti che magari stanno vivendo una situazione simile alla tua. Ma alla fine della fiera il dolore va affrontato da soli. Questo è un po’ il concetto di questa mia canzone. Tutto serve nella vita e si cerca di imparare dai propri errori.

“A proposito di legami indissolubili, qual è il rapporto di cui non potresti fare mai a meno?”

Probabilmente quello con la mia famiglia; quello più importante. Io sono fortunata: ho una bellissima famiglia, ho un fratello gemello, uno più grande, due genitori meravigliosi, quindi sicuramente parte tutto da lì. Da quello che mi hanno insegnato io poi mi relaziono con gli altri è il frutto di quello che mi hanno insegnato i miei genitori. Anche quello con il mio produttore, che è diventato famiglia. Sono dieci anni che mi sostiene e sostiene il mio progetto. Crede in me tantissimo.

“Sei uscita con un brano midtempo, ballad in un periodo in cui si affollano tantissimi tormentoni. Come mai questa scelta?”

A questo punto della mia carriera, gioco un altro campionato rispetto a quelli che si scontrano a colpi di reggaeton estivi come i grandi nomi dei Big che scalano classifiche e radio in questo momento. Va a rivolgersi a una nicchia di persone che magari cercano qualcosa di diverso. Non escludo che a Giugno o Luglio uscirà qualcosa di più allegro, di più estivo.  Era una canzone che volevo far uscire, in cui volevo far identificare tante persone, cosa che è successa e mi ha fatto tanto piacere.

“Hai scritto per tantissimi autori tra cui anche Elodie, per chi vorresti scrivere tra i giovanissimi?”

Ci sono tantissimi artisti che stimo che sono cantautori eccezionali. Adesso io sto lavorando al mio primo disco e c’è una cantautrice emergente con la quale sto scrivendo. Ci sono davvero tantissimi ragazzi che mi piacciono, con cui lavoro o con cui ho lavorato. Ho scritto per Thomas, un ragazzo che ha fatto Amici tempo fa, e il suo disco è stato disco d’oro e quindi ho scoperto che io sono diventata una cantautrice d’oro.

“Progetti per quest’estate?”

Tantissimi live, tra l’altro stiamo proprio oggi definendo gli ultimi dettagli. Tutte le date del tour le pubblicherò sui miei social. Venerdì suoniamo in Svizzera, poi saremo a Milano a Roma in diversi locali. Saremo anche in Sicilia e andremo avanti fino ad Agosto. Poi vacanza anche io e da Settembre si torna a lavorare al disco.

 

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.