Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 finalisti di “AmaSanremo”

Finalisti Sanremo Giovani 2020

Finalisti Sanremo Giovani 2020. Si avvicinano i cinque appuntamenti della trasmissione “AmaSanremo” condotta da Amadeus, alle 22:45 su Rai1 e Radio2, da giovedì 29 ottobre a giovedì 26 novembre.

La Rai ha comunicato i nomi dei 20 finalisti Sanremo Giovani 2020 che accedono alle semifinali di AmaSanremo il programma condotto da Amadeus in seconda serata per tentare il grande salto verso il Festival di Sanremo 2021.

Tra i preselezionati non ce l’hanno fatta nomi che  già da tempo circolano nel mondo della televisione e del mainstream come Francesco Monte, Giulia Molino e CARA. Profumo di  finale invece per Greta Zuccoli, che proprio questa estate ha partecipato al tour di Diodato, il vincitore di Sanremo 2020. Tra i selezionati anche il duo napoletano I Desideri. 

finalisti sanremo giovani 2020
Greta Zuccoli fra i venti finalisti che parteciperanno al programma “AmaSanremo” in diretta su Rai1

Cinque appuntamenti con la trasmissione AmaSanremo, condotta da Amadeus, alle 22.45 su Rai1 e Radio2, da giovedì 29 ottobre a giovedì 26 novembre, un contest targato Rai studiato come un percorso a tappe che porterà solo 10 artisti alla fase finale del 17 dicembre sul palco del Teatro del Casino in cui sperare di aggiudicarsi i 6 posti in palio per la sezione Nuove Proposte del Festival 2021; a loro si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo che avrà luogo fra ottobre e novembre.

I nomi dei 20 semifinalisti, protagonisti di AmaSanremo, sono stati comunicati dal direttore artistico Amadeus (con lui nella Commissione musicale Claudio FasuloGianmarco MazziMassimo Martelli e Leonardo De Amicis) dopo le audizioni dal vivo dei 60 selezionati tra i 961 iscritti a Sanremo Giovani (a cui si è aggiunto di diritto il vincitore del Festival di Castrocaro), il 19 e 20 ottobre.

Nel programma “AmaSanremo”, insieme ad Amadeus, ci sarà anche una giuria televisiva composta da “addetti ai lavori” della musica, dalla diversa personalità ed esperienza, che avrà il compito di votare le singole esibizioni. Sarà il loro giudizio sommato poi al Televoto e al voto della Commissione Musicale, a decretare l’esito delle serate.

In ogni puntata, trasmessa dalla storica Sala B di via Asiago, si esibiranno quattro concorrenti – ma solo due saranno ammessi alla fase finale – e sarà presente un cantante che ha iniziato la propria carriera a Sanremo Giovani per raccontare la propria esperienza al Festival, per dare consigli e suggerire segreti del mestiere, oltre ad eseguire alcuni dei brani che lo hanno reso celebre. Il cast, come viene raccontato dalla sede di Via Mazzini,  sarà infine arricchito dalla presenza di un ospite “amico”, un personaggio che sarà in studio a raccontare “il suo Sanremo” in una chiave più leggera.

“AmaSanremo” è un progetto realizzato in collaborazione con Radio2 che trasmetterà l’evento e sarà presente con uno dei suoi conduttori.

Ma ecco svelati i 20 artisti che partecipando ad “AmaSanremo” cercheranno di realizzare il loro sogno, calcare il palcoscenico più conosciuto d’Italia:

ALIOTH – “TITANI”
AVINCOLA — “GOAL!”
THOMAS CHEVAL – “ACQUA MINERALE”
CHICO – “FIGLI DI MILANO”
DAVIDE SHORTY – “REGINA”
FOLCAST – “SCOPRITI”
GALEA – “I NOSTRI 20”
GAUDIANO – “POLVERE DA SPARO”
GAVIO – “LA MIA GENERAZIONE”
GINEVRA – “VORTICE”
HU – “OCCHI NIAGARA”
I DESIDERI – “LO STESSO CIELO”
LE LARVE – “MUSICAEROPLANO”
M.E.R.L.O.T – “SETTE VOLTE”
MURPHY – “EQUILIBRIO”
NOVA – “GIOVANI NOI”
SCRIMA –“SE RIDI”
SISSI – “PER FARTI PAURA”
WRONGONYOU – “LEZIONI DI VOLO”
GRETA ZUCCOLI – “OGNI COSA SA DI TE”

 

Leggi anche il nostro articolo dedicato ad “AmaSanremo” qui e, se vuoi restare aggiornato sul Festival di Sanremo 2021 non devi fare altro che seguirci perché noi di Hitcharttop20 ti faremo vivere l’esperienza del Festival passo dopo passo!

1 comment on “Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 finalisti di “AmaSanremo”

Lascia un commento