Morgan sperimenta la prima conferenza stampa su WhatsApp per il suo licenziamento da X Factor

Morgan

Assolutamente a sorpresa e per la prima volta via whatsapp, nel giorno dell’ufficialità del licenziamento da X Factor, Morgan ha indetto una conferenza stampa con i giornalisti per rendere nota la sua versione dei fatti.

Un licenziamento, definito ‘editto satellitare’, arrivato all’indomani dell’ultima puntata di X Factor di giovedì scorso, dove Morgan ha perso in un colpo solo due dei suoi artisti in gara, Semi e i Sick Teens, rimanendo con i non (tanto) voluti Astromare.

X Factor
Il comunicato social, congiunto tra Sky Italia e Freemantle, che conferma il licenziamento di Morgan da X Factor, appreso dallo stesso giudice via social.

La vicenda altalenante di Morgan ad X Factor era iniziata in realtà mesi fa, dopo l’annuncio del suo ritorno dietro il bancone che lo ha visto come giudice che ha vinto di più in tutte le edizioni del format, quando, durante un suo concerto estivo, adirato nei confronti del pubblico che lo stava fischiando, se n’era uscito con delle frasi omofobe che avevano fatto storcere il naso a molti.

A gran voce sui social il pubblico chiedeva l’estromissione di Morgan ancora prima di iniziare il programma, anche perché nello stesso X Factor, programma paladino nel portare avanti battaglie di uguaglianza, una situazione del genere è stata vista come poco coerente. Ma dopo scuse pubbliche via social dello stesso Morgan, tutto è rientrato nei ranghi, anche perché toccava iniziare una nuova edizione, con la speranza di risollevare un po’ gli ascolti migrati altrove.

Ma durante le dirette Marco Castoldi, in arte Morgan, non si è risparmiato di dire la sua arrivando anche a criticare pesantemente artisti, colleghi e tutta la stessa produzione: si è iniziati con le critiche ad Annalisa e Davide Simonetta, autori di “Bellissima”, brano “di una banalità incredibile per la sua melodia”, ed assegnato a Matteo Alieno nel primo live di X Factor.

 

Ma è nell’ultima puntata che ha dato ‘il meglio di sé’: ha avuto un acceso scontro con Ambra, ha ironizzato sulla gaffe di Francesca Michielin riguardante Ivan Graziani della settimana prima, ha litigato con Dargen D’Amico ed infine ha chiesto a Fedez se potesse essere il suo psicologo nonostante fosse molto depresso. Da qui un rincorrersi di ipotesi e proposte di licenziare seduta stante Morgan fino all’epilogo di questa mattina: Freemantle e Sky Italia hanno licenziato seduta stante Morgan dall’ultima edizione di X Factor.

Ma Morgan, che doveva presentare anche il suo ultimo singolo “Sì, certo l’amore”, in uscita venerdì 24 Novembre, proprio durante la trasmissione, ha deciso di fare la prima conferenza stampa via whatsapp per parlare con i giornalisti del caso che da questa mattina sta tenendo banco su tutti i social. Un esperimento riuscito in parte ‘e da perfezionare’ come ha giustamente commentato Morgan che per due ore ha cercato di rispondere via messaggio o vocali alle domande dei giornalisti.

“Sono venuti a cercarmi per coinvolgermi con insistenza assordante perché io non avevo la minima intenzione di rifare X Factor.” ha esordito Morgan “Mi hanno scompigliato la vita, il mio equilibrio, la serenità, la famiglia, i miei progetti riconquistati con tanta dedizione e fatica negli anni. Ho attraversato momenti difficili da cui sono emerso sempre con le forze della mia dedizione, con lo studio, con l’amore per la musica, con la divulgazione appassionata. Avevo ristabilito un equilibrio delicato e tanto agognato.”

Morgan
Ecco la cover del nuovo singolo di Morgan in collaborazione con Panella intitolato “Sì, certo l’amore”, in uscita venerdì 24 Novembre

Morgan prosegue sul corteggiamento che lo ha portato ad accettare il ritorno al talent di Sky: “Mi hanno lusingato con ‘promesse da marinai’, perché nessuna hanno mantenuto. Ho detto loro: ‘vi prego non devastatemi ancora la tranquillità; io sto facendo finalmente il mio programma in Rai , Stramorgan, una vera oasi musicale in un mondo che aveva perduto la bellezza, stavo terminando il mio album di inediti con Panella, e non volevo mi venisse distrutta la quiete con la loro smania.

Mi hanno corteggiato a tal punto che mi hanno detto di chiedere qualsiasi cosa volessi: non ho chiesto denaro, ma garanzie di qualità e di rispetto, ovvero protezione mediatica, libero arbitrio nelle scelte dei brani e la possibilità di fare un evento estivo di musica in tv, prodotto da loro in collaborazione con Rai. Non hanno mantenuto nulla.”

Morgan racconta infatti che non ha potuto esercitare il ‘libero arbitrio del giudice’ di scegliere cosa proporre ai ragazzi, “non mi hanno avvertito mai per le scenografie, non mi hanno mai dato ballerini per le performance dei ragazzi, quando addirittura io stesso ho scritto dei brani per gli Animaux Formidables e Selmi, ma anche per i Sick Teens e stavo iniziando a scrivere qualcosa anche per gli Astromare. Non so chi li seguirà, non mi hanno detto niente anche perché ho appreso di essere stato licenziato dai social, prima di dirlo direttamente a me; ci sarebbero gli estremi per denunciare, ma non ho tempo e voglia, dato che mi sto dedicando alla scrittura di un libro sulla Nona di Beethoven.”

Mentre era in concorso la conferenza via whatsapp a Morgan pare sia arrivato un vocale di Fedez, che potrebbe avergli comunicato il fatto di aver provveduto alla denuncia nei suoi confronti, nonostante lo stesso Morgan abbia detto che non è un suo nemico, nonostante gli abbia fatto una scenata pazzesca: “Ho detto a Fedez una cosa ironica, autoironica, chiedendogli anche scusa poco dopo via messaggio, nonostante lui sia stato molto violento nei miei confronti dicendo delle cose davvero terribili davanti la telecamera dopo la puntata.

Morgan
“È tutto così surreale. Chiamare Morgan per fare Morgan e poi visto che fa Morgan, cacciarlo. Loro mi hanno provocato. Il problema qui è il livello di ironia: I giudici dietro al bancone non sono all’altezza del ruolo che ricoprono, vi ricordate Simona Ventura e Mara Maionchi? Ma che differenza di livello c’era? Manca il senso dell’umorismo! C’erano stilettate incredibili.”

Sentivo le sue bestemmie ‘O lui, o io! Dovete cacciarlo!’ mentre io in camerino ero con mia figlia di tre anni che mi chiedeva ‘Papà perché hai paura?’. E’ stato brutto ma nonostante questo a me interessa l’essere umano più di ogni altra cosa, sono stato anche vicino a Fedez durante il suo periodo difficile di salute, come ho potuto, perché la vita è un bene per tutti e non deve mai essere scavalcata la fiducia nell’umanità.”

Morgan quindi non porta rancore a lungo andare, come spiega che con piacere avrebbe invitato Bugo nella trasmissione che aveva proposto di realizzare in collaborazione, perché non ritiene di far parte e di concepire questo mondo fatto di colpi bassi e odio. “È tutto così surreale. Chiamare Morgan per fare Morgan e poi visto che fa Morgan, cacciarlo. Loro mi hanno provocato. Il problema qui è il livello di ironia: loro mi hanno provocato ed ho trasformato in spettacolo la provocazione, senza impugnare avvocati come avrebbero fatto loro. I giudici dietro al bancone non sono all’altezza del ruolo che ricoprono, vi ricordate Simona Ventura e Mara Maionchi? Ma che differenza di livello c’era? Manca il senso dell’umorismo! C’erano stilettate incredibili.”

Si vedrà giovedì in diretta comunque come questa storia finirà, se ci sarà un sostituto reale al posto di Morgan, o se gli Astromare entreranno a far parte di una delle squadre rimaste, ma di certo tutto questo frastuono sul caso probabilmente ha fatto più danno ad X Factor che a Morgan, perché come ha detto lui stesso: “Tutti hanno scritto sui social che io sono andato lì a dare senso a quella cosa, dall’addetto ai lavori alla persona comune.” E bisogna ammettere che è così.

 

Per rimanere informato su tutte le notizie di spettacolo su cinema e tv, clicca qui.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts