solosophia: “Quando ho duettato con Elisa su ‘Eppure sentire’ ho dovuto chiedere ad un tecnico di palco di riprendermi perché non potevo credere stesse accadendo realmente!”

solosophia

Nell’ultima puntata della Hit Chart Top 20 abbiamo incontrato solosophia che ci ha presentato il suo ultimo singolo dal titolo “Luci al led”

Durante l’intervista con solosophia abbiamo parlato della sua carriera, degli importanti traguardi raggiunti con grande lavoro e di tutti i prossimi progetti che la vedranno protagonista nei prossimi mesi del 2024.

Ecco la cover ufficiale del nuovo singolo di solosophia dal titolo “Luci al led”

Ecco quello che ci ha raccontato solosophia durante l’intervista:

“Diamo il benvenuto a solosophia che ci presenta il tuo ultimo singolo “Luci al led” dove con questo ritmo incalzante hai scelto di rappresentare la vita vissuta con quella pensata. Ce ne parli meglio?”

Questo brano nasce con il fine ultimo di coinvolgere e trasmettere la volontà di raggiungere i propri obiettivi, perseverando nelle azioni, anche in chi mi ascolta. Abbiamo scritto “Luci al led” per un grosso Festival a cui dovevamo partecipare ed il target è sicuramente legato alla nuova generazione, di cui faccio parte anche io, che ha bisogno di tanta determinazione per crederci e raggiungere i propri obiettivi.

“Tra l’altro il brano, grandissimo onore, fa parte del film di Scott Weintrob “Paradox effect”. Che emozione è stata sapere di far parte di una colonna sonora?”

Direi un’emozione molto grande! In realtà noi della produzione lo sapevamo già da diverso tempo, ma ovviamente è stato svelato al pubblico solo di recente. Ora che lo sanno tutti forse mi sto rendendo conto davvero di quante cose importanti stiamo facendo e che non è solo un sogno… Forse sto iniziando a metabolizzare davvero solo ora, perché tutti i pizzicotti che mi sono data mi hanno fatto vedere che non sto solo sognando!

“Quali sono i tuoi artisti preferiti? Quelli che hanno in qualche modo segnato il tuo percorso musicale?”

Devo fare una distinzione tra artisti italiani ed artisti stranieri: quelli internazionali mi hanno molto influenzato per quanto riguarda il sound e la tecnica vocale, oltre che al timbro; mentre quelli italiani sono stati molto importanti per quanto riguarda il modo di scrivere. Quindi tra gli artisti stranieri sicuramente ci sono Bruno Mars, Amy Winehouse e più recenti The Weeknd e Ariana Grande; mentre per gli italiani sicuramente ci sono Giorgia ed Elisa in primis, ma anche tutta la scena del cantautorato e dell’indie, per cui sono stata in fissa per anni.

Con Elisa ho avuto anche la possibilità di duettarci insieme durante un suo concerto sul brano “Eppure sentire”. Anche lì non mi rendevo conto bene che stava succedendo realmente… meno male che c’erano sia i video del pubblico che quelli fatti da un tecnico dietro palco a cui gentilmente avevo chiesto di riprendere il momento! 

“C’è qualcosa all’interno della tua giovanissima carriera che non rifaresti o che se potessi andare indietro magari faresti con un altro spirito o cambiandone qualcosa??” 

Devo dire che in questi anni ho fatto davvero tante esperienze differenti, da talent ad aperture, fino a festival e diverse serate. Sicuramente quello a cui aspiro è di incrementare sempre di più l’aspetto live di miei brani inediti. Tutte le esperienze negative e positive che ci sono state nella mia vita artistica rappresentano per me un grande puzzle che mi ha portato fino a dove sono adesso, quindi credo che rifarei tutto esattamente così.

 “Quali sono i tuoi prossimi progetti? Stai lavorando ad un album? Tournée?”

Vi svelo che ci sono 14 tracce che faranno parte di un disco che uscirà a fine Aprile. A breve sveleremo la data e il titolo dell’album. Ci sarà un terzo singolo che uscirà a breve e che verrà dopo appunto “Luci al led” e prima dell’uscita dell’album, che non sarà esattamente un concept album ma raccoglie diversi argomenti dall’amore alla depressione, così come temi sociali come la violenza sulle donne fino alla guerra, che se anche non stiamo vivendo, fortunatamente, al 100% ci tocca sicuramente.

 

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts