Christian Baroni: “Correrai da me” è un invito a fermarsi, a goderci e riflettere su quello che ci circonda.”

Christian Baroni

Nell’ultima puntata della Hit Chart Top 20 è stato nostro ospite Christian Baroni, che ci ha presentato il suo nuovo singolo “Correrai da me”.

Il terzo singolo di Christian Baroni anticipa il suo lavoro per il primo EP e ci ha raccontato anche di chi è stata l’idea del videoclip, della sua passione per la musica e di tutti i progetti futuri.

Christian Baroni
Ecco la cover ufficiale del nuovo singolo di Christian Baroni “Correrai da me”

Ecco quello che ci ha raccontato Christian Baroni durante l’intervista:

“Siamo in compagnia di Christian Baroni per parlare del nuovo brano “Correrai da me”, uscito il 7 gennaio. Come è nato questo brano e cosa volevi raccontare?”

In realtà questo brano è nato precisamente tre mesi fa; è un brano che è venuto, come quasi tutti credo, da una storia personale vissuta molto intensamente e che voleva raccontare un momento della mia vita. Di quelli che ti restano impressi addosso e non hai altro modo di esternarlo e di buttarlo fuori se non tramite una canzone. Il modo migliore, almeno per me, di poter imparare da queste situazioni della vita e trarne comunque degli insegnamenti per poter crescere e maturare sempre di più.

“Correrai da me” è un brano molto impegnativo per me sia nel cantarlo che nel rileggerlo proprio perché mi riguarda molto a fondo. Seppur dal titolo si possa pensare a qualcosa di veloce, di una corsa, in realtà richiede di fermarsi perché siamo sempre impegnati a correre nella nostra vita; delle volte ci perdiamo a pensare e a fare delle cose senza goderci e riflettere su quello che abbiamo davanti e che ci circonda.

“Il videoclip ufficiale è stato diretto da Lorenzo Lecci e ti vede protagonista di un viaggio onirico. Ce lo racconti meglio? E come è stato lavorare con Lorenzo?”

Il team di cui mi sono circondato in questo momento, sia quello delle produzioni che quello del videoclip, è in grande sintonia con me. Lavorare con Lorenzo Lecci, e ci metto dentro anche Diego Buonanno, è fantastico. L’idea è partita da Marco Lecci, uno dei miei due produttori e poi sviluppata da me insieme a Lorenzo durante lo storyboard del video.

“Questo è il tuo terzo singolo dopo “Un’altra foto” e “Tutta mia la città”. Stai già lavorando all’album vero e proprio o per il momento continuerai a fare uscire soltanto dei singoli?”

Parlare di album in questo momento storico è abbastanza difficile, soprattutto per degli emergenti o per chi si sta approcciando adesso al mondo della musica. L’album consiste in qualcosa di veramente molto più grande e richiede un percorso musicale molto più maturo. Parliamo meglio di EP a cui sto lavorando e ci saranno novità sicuramente a breve.

“Tu sei giovanissimo e a breve ci sarà la nuova edizione di Sanremo 2022. In futuro ti piacerebbe partecipare al Festival di Sanremo o non è proprio nei tuoi piani? E se dovessi scegliere un brano da proporre come cover, quale sceglieresti?”

Per quanto riguarda Sanremo io credo che nella vita bisogna tenere tutte le porte aperte, non dire di no a nulla anche perché in Italia Sanremo è il concorso musicale più importante. “Tutta mia la città” è stata la prima cover che ho pubblicato: una canzone del ’69 ed è anch’essa una cover di un brano inglese. Ci sono molti cantanti italiani che stimo: da Battisti, De Gregori, a Cremonini. Dirne una sarebbe davvero riduttivo e difficile. Abbiamo grande scelta per fortuna perché la musica italiana è bellissima.

“E il tuo rapporto con i social e i talent show com’è? Li usi a piccole dosi o non fanno parte del percorso artistico che intendi intraprendere?”

I social adesso come adesso sono se non la cosa più importante, quasi. Hanno un eco devastante in questo momento storico, da TikTok, YouTube, Instagram. Saperli usare e saper parlare attraverso un social ti da una grande mano. Il talent è una via percorribile in questo mondo. Non credo ci sia niente di male.

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

 

Lascia un commento