Achille Lauro: “Mi reputo un artigiano della musica. Sanremo è la migliore vetrina per presentare il proprio progetto”

Torna per la terza volta in gara a Sanremo, e la quarta consecutiva, dopo l’ospitata fissa dell’anno scorso, Achille Lauro con la sua musica e la voglia di essere divisivo per il pubblico.

Achille Lauro sarà in gara a Sanremo 2022 con il brano “Domenica”, insieme al Harlem Gospel Choir e che anticiperà la riedizione di “Lauro – Achille Idol Superstar” che conterrà 7 brani inediti, tra cui il brano sanremese, in uscita l’11 febbraio.

Achille Lauro
Queste le date ufficiali dell'”Achille Lauro Superstar tour” in partenza a maggio da Roma, dopo la sua terza partecipazione in gara, quarta consecutiva, a Sanremo

Il processo creativo subìto da questi brani – tra le mura di uno studio costruito per l’occasione sull’isola che è stata casa dell’artista per più di cinque mesi – ha richiesto un lungo tempo di lavorazione, per poi intrecciarsi nell’album “Lauro”: un viaggio che probabilmente non è ancora giunto alla sua fase finale ma che dà un’identità chiara e precisa di quello che sarà il futuro dell’artista-innovatore del panorama musicale italiano.

“Tutti i brani hanno un filo conduttore all’interno dell’album, che è come un libro con capitoli” ha dichiarato Achille Lauro durante la conferenza stampa di presentazione del brano. “Ho fatto 5 mesi di isolamento in un’isola per staccarmi da tutto e lavorare sulla musica perché mi ritengo un artigiano della musica. Ho lavorato a questo disco con i brani che sono nati e cresciuti gradualmente. Ma ci sono tante novità in serbo per quest’anno!”

Achille Lauro infatti sarà il primo in Europa, (preceduto a livello mondiale solo da Travis Scott, Lil Nas X e Ariana Grande) che, con il progetto Roblox che gli permette di raccontare le sue mille sfaccettature, dando ampio spazio alla creatività nel mondo del metaverso, gli permetterà di realizzare un concerto nella terza dimensione.

Assisteremo infatti al primo evento nella terza dimensione che mette insieme fashion e musica, in un’esperienza unica che consentirà di raggiungere i fan attraverso una tipologia d’interazione che guarda al futuro e alle nuove generazioni. Gli utenti che parteciperanno potranno essere Lauro, vestirsi come Lauro, comunicare con Lauro e vivere la sua musica in maniera innovativa con le logiche del gaming. L’avventura nel metaverso permette di scoprire la vera essenza dell’artista e la natura intima delle relazioni in una realtà nuova in cui tutti possono essere tutto di noi e in cui ciò che resta sono le espressioni delle nostre anime.

Achille Lauro è sicuramente uno degli artisti più eclettici del panorama musicale italiano degli ultimi anni che non smette mai di rinnovarsi: “Voglio essere divisivo perché la musica è qualcosa di più e ci sono tante sfumature di me in giro. L’arte è distruzione; se non divide, se non suscita qualcosa, non esiste. Smuovere qualcosa è un gesto nobile, anche se quello che faccio non lo chiamo arte perché sarebbe presuntuoso.”

E così infatti Lauro sta lavorando per diventare regista e attore dei suoi videoclip; collaborerà con Amazon per delle colonne sonore ed alcuni cammei; ed andrà in giro con un tour a metà tra il rock’n’roll e il musical “con la speranza che possa diventare un vero e proprio musical da esportare anche all’estero” ha detto Achille Lauro.

“Domenica”, il brano che Achille porta in gara quest’anno “ha un sound estremamente popolare, di quel popolare che si è perso, quello che è del popolo. E’ la giornata in cui si è liberi e il coro Gospel è una parte fondamentale di “Domenica”. Sono molto soddisfatto della mia squadra di lavoro che mi permette di andare oltre e fare qualcosa di diverso e non essere mai monotono nella mia zona di comfort.”

Sul palco dell’Ariston, Achille Lauro indosserà Gucci e nella serata delle cover sarà accompagnato dalla grande Loredana Bertè per cantare “Sei bellissima”. “La cover sarà un’opera d’arte, una rielaborazione digitale di un quadro reale, che parte da un volto offuscato fino ad arrivare al volto vero e proprio. E’ un brano che ha un incredibile profondità, è emozionale e di grande attualità.”

Achille Lauro
La cover ufficiale della riedizione dell’album di Achille Lauro che conterrà sette inediti, tra cui “Domenica”, ed uscirà l’11 febbraio

La cover di “Lauro – Achille Idol Superstar” è un’opera originale degli artisti internazionali contemporanei di origine italiana Miaz Brothers, attivi tra Londra e Valencia. La tecnica pittorica che utilizzano è estremamente particolare, perfetta per raccontare l’esperienza musicale di quest’album rappresentando la libertà di scegliere di essere ciò che si vuole essere, lasciando aperte interpretazioni, senza definizioni precise.

Questa è la tracklist ufficiale della riedizione dell’ultimo album di Achille Lauro:

1. Foxy

2. Domenica

3. Latte +

4. Come me

5. Rolling Stones

6. Generazione X

7. Barrilete cosmico

8. Sabato sera

9. Fiori Rosa

10. A un passo da dio

11. Lauro

12. Stupide canzoni d’amore

13. Femmina

14. Marilù

15. Pavone

16. Prequel

17. Solo Noi

18. Sexy Boy

19. Io e te

20. Ricordi d’inverni

 

 

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

2 comments on “Achille Lauro: “Mi reputo un artigiano della musica. Sanremo è la migliore vetrina per presentare il proprio progetto”

Lascia un commento