Enula: “Il buio (mi calma)” come bisogno di solitudine. Avevo bisogno di respirare per poi trovare la luce.

Enula

Tra le protagoniste della puntata della Hit Chart Top 20 c’è stata Enula, che ci ha raccontato del suo nuovo brano “Il buio (mi calma)”.

Enula ci ha raccontato della sua esperienza nel talent Amici di Maria De Filippi, di come è nato il suo ultimo singolo, della collaborazione con Riccardo Zanotti, dell’amore per Sanremo e di tutti i progetti futuri.

Enula
Ecco la cover ufficiale del nuovo brano di Enula “Il buio (mi calma)” scritto con Riccardo Zanotti

Ecco quello che ci ha raccontato Enula durante l’intervista:

“E’ con noi Enula! E’ uscito da poco il tuo nuovo singolo “Il buio (mi calma)” che ti vede alla scrittura con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. Ci racconti come è nato il brano e come è stato lavorare con Riccardo?”

Il brano è nato in solitudine in studio. Stavo lavorando praticamente su dei brani potenziali da portare a Sanremo Giovani. Durante la pausa pranzo ho scritto il brano. Successivamente mi sono incontrata con Riccardo, lui lo ha ascoltato e a deciso di lavorarci con me per renderlo un po’ più immediato perché diciamo che il brano c’era, ma mancava un po’ di immediatezza.

Io delle volte sono un po’ complicata, invece lui ha reso il brano più fruibile a tutti. E’ nato con l’idea che il buio mi calmasse, in quel momento avevo proprio bisogno di spegnere la luce per capire delle cose di me in solitudine. Avevo bisogno di respirare per poi trovare la luce per essere me stessa, alla luce del giorno davanti a tutti gli altri.

“Siamo molto vicini alla nuova edizione del Festival di Sanremo, numero 72. Tu avevi partecipato alle selezioni per Sanremo Giovani nel 2020. Che ricordo hai di quell’esperienza? E’ un capitolo chiuso per te Sanremo o una porta sempre aperta?”

Niente si chiude in realtà; mai, nulla nella vita. Quel momento me lo ricordo molto bene. Diciamo che quando ho provato a fare Sanremo Giovani era la primissima cosa che facevo. Sentivo che era arrivato il mio momento in qualche modo. Quando non sono passata, mi è caduto il mondo addosso. Ci credevo talmente tanto che per me quel “no” è stato pesantissimo. Ma una porta chiusa, ne ha fatta aprire un’altra, ma la porta di Sanremo non sarà mai chiusa per me. E’ il mio sogno poggiare il mio 36 di piede sul palco dell’Ariston.

“Il grande successo è arrivato grazie alla partecipazione ad Amici nella scorsa edizione. Qual è l’insegnamento migliore che ti porti dietro dalla scuola? E quale invece una situazione da voler dimenticare?”

Sicuramente ti dico che non vorrei cancellare niente perché io sono proprio una persona che non cancella mai niente del proprio trascorso. Qualsiasi cosa io cancellassi, sarebbe un modificare qualcosa di quello che sono adesso. Questo significa che sono soddisfatta del mio presente. La vita che si vive lì dentro è come se si facesse una specie di viaggio in un altro mondo. E’ un’esperienza fortissima, ho imparato tantissimo in solo sei mesi. Lo studio e i rapporti che si creano all’interno sono unici, anche se le strade si divino. Li ricorderò sempre e li conserverò nel mio cuore.

“Hai collaborato con tantissimi artisti in passato tra cui Dardust e Mr. Rain solo per citarne alcuni. Con chi altro ti piacerebbe collaborare e cosa ci puoi anticipare sull’album?”

Ammiro tantissimi artisti. Elisa è una grande artista che ammiro e sono cresciuta con lei. Mi piacerebbe molto cantare con lei, creare una collaborazione, un qualcosa un giorno. Anche con Jovanotti, Brunori Sas. Per quanto riguarda il panorama internazionale, mi sono avvicinata alla musica spagnola perché canto anche in spagnolo, perché ho vissuto un periodo in Costarica. Vorrei portare la mia musica oltre l’Italia, mentre per quanto riguarda l’album è tutto work in progress.

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Lascia un commento