Eurovision Song Contest 2022: video intervista ad Emma Muscat, in gara per Malta all’ESC2022

Emma Muscat

Emma Muscat sarà la protagonista dell’Eurovision Song Contest per Malta. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Emma Muscat parlando anche delle sue collaborazioni in Italia e della sua esperienza ad Amici di Maria De Filippi.

In attesa di seguire in diretta sulla nostra pagina ufficiale facebook, martedì 10, giovedì 12 e sabato 14, dalle 20.00 gli speciali dedicati a ESC2022, Matolas ha incontrato Emma Muscat che gareggerà con il brano “I am what I am”.

Ecco quello che ci ha raccontato Emma Muscat durante l’intervista:

“Diamo il benvenuto a Emma Muscat che rappresenterà Matla all’Eurovision Song Contest 2022. Cosa ti aspetti da questa tua partecipazione? Sei emozionata di rappresentare il tuo paese in Italia?”

Si sono super emozionata. Onestamente è stato da sempre uno dei miei grandi sogni quello di partecipare all’Eurovision Song Contest e farlo per Malta mi onora davvero tanto in quanto è il mio paese. Portare la mia musica davanti a così tante persone è un’emozione anche indescrivibile.

“Nel 2018 hai preso parte ad Amici di Maria De Filippi. Cosa ricordi di quell’esperienza?”

E’ stata un’esperienza incredibile perché ad Amici sono cresciuta tanto ed ho imparato molto su me stessa; conoscendo meglio la mia anima e la mia musica imparando a capire meglio quello che posso offrire. E’ stato davvero bello perché oggi posso usare l’esperienza acquisita durante Amici di Maria De Filippi sul palco dell’Eurovision e mi sento molto fortunata per questo.

“Ti va di raccontarci del tuo brano in gara “I am what I am”? Come mai lo hai scelto al posto di “Out of sight” con il quale hai ottenuto la possibilità di partecipare all’Eurovision?”

“Out of sight” è un brano che avevo scritto in Italia con un team super forte che si chiama Room9 ed è un brano molto personale per me, dove cantavo alla me stessa da piccola. Ho vinto le National Final con questo brano ed ho ricevuto tanti feedback dal pubblico maltese che mi chiedeva di cambiare il brano da portare in gara o farne una versione nuova, un revamp. Per me però “Out of sight” era così com’è nata, ed era impensabile farne un’altra versione. 

Emma Muscat
Ecco la cover ufficiale del brano “I am what I am” che Emma Muscat porterà in gara per rappresentare Malta all’Eurovision Song Contest

Così abbiamo iniziato la ricerca di un nuovo brano, avendo capito che forse “Out of sight” era troppo personale e le persone non riuscivano ad immedesimarsi al massimo, mentre con “I am what I am”, nata dopo la finale, aveva un messaggio più semplice ma allo stesso tempo più globale: è importante amare sempre di più noi stessi e siamo perfetti come siamo.

“Sfortunatamente stiamo vivendo un periodo davvero brutto e complicato a causa di questa incredibile guerra in Ucraina. C’è qualcosa che vuoi dire a riguardo? Pensi che la musica possa salvare ed unire il mondo?”

Sicuramente la musica ci riesce e ci deve riuscire. E’ anche questo lo scopo dell’Eurovision, quello di unire paesi molto diversi e distanti tra loro grazie alla forza della musica.

“Hai già duettato con tanti artisti italiani come Biondo, Shade e due volte con Astol. Ma c’è qualcun altro con cui ti piacerebbe collaborare?”

Mi piacerebbe molto duettare con Mahmood che stimo tanto come artista ed ho avuto anche la possibilità di conoscere in due occasioni ed è una persona straordinaria. Poi Eros Ramazzotti, che è un’artista che amo tantissimo, ma anche Fedez ed Elisa ti direi. Ce ne sono davvero tanti!

“A parte il tuo brano, qual è la canzone che preferisci di più tra quelle in gara? C’è qualcuna che temi particolarmente?”

Temo sicuramente “Brividi”, che è anche la canzone che preferisco di più. Quando l’ho ascoltata la prima volta al Festival di Sanremo me ne sono da subito innamorata!

“Ed ora è il tuo momento dell’APPELLO PER FARTI VOTARE! Puoi dire qualsiasi cosa per richiedere voti a tutta l’Europa!” 

Ciao a tutti sono Emma Muscat e rappresenterò il mio paese, Malta, con la canzone “I am what I am”. Spero che la mia canzone e il messaggio possa essere d’aiuto in qualche modo per chiunque l’ascolti; e se vi piace la mia canzone, non dimenticare di votarmi!

Per tutte le news riguardanti l’Eurovision Song Contest clicca qui.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento