Luigi Strangis: “Alle critiche degli haters rispondo con indifferenza, che è la miglior arma da utilizzare, in quanto ci saranno sempre. Non bisogna cambiare per gli altri.”

Luigi Strangis

Nella puntata di lunedì 24 ottobre è stato nostro ospite Luigi Strangis, vincitore dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Luigi Strangis ci ha presentato il suo nuovo album “Voglio la gonna”, parlando anche del brano che ha anticipato tutto il lavoro, “Stai bene su tutto”, votabile nella nostra playlist; oltre a raccontarci dell’esperienza nel talent di Canale 5, dei progetti futuri e rispondendo ad alcune domande dei fans.

Ecco quello che ci ha raccontato Luigi Strangis durante l’intervista:

“Diamo il benvenuto a Luigi Strangis, per parlare del tuo ultimo singolo “Stai bene su tutto”, il primo singolo del tuo nuovo album, che è uscito il 16 di settembre e già votabile nella nostra classifica. Ci racconti meglio di come è nato questo brano? E Laura_Capellini ti chiede con quale colore descriveresti questo brano e perché.”

Come colore abbinerei “Stai bene su tutto” al rosso fuoco, perché c’è tanta passione e fuoco nel brano. La canzone nasce dal rif iniziale della chitarra legato a Van Halen e il glam rock degli anni ’80/’90, partendo da quello stile vintage. E’ un brano carino, divertente e fresco e che strizza l’occhio a quel mondo che mi ha sempre affascinato.

“Il tuo nuovo album “Voglio la gonna”, uscito il 14 ottobre è composto da dieci tracce. Fra_Panda ti chiede se il processo di realizzazione di testi e musica è stato diverso rispetto al tuo EP “Strangis”; mentre schermafabio25 ti chiede a quale traccia dell’album sei più legato?”

Il percorso del disco è diverso, in quanto rispetto all’EP è stato un percorso più lungo dove ci sono stati gli otto mesi di Amici, il fatto di essere lontano dalla mia famiglia; dal fatto che nasce tra un instore e l’altro, con la preparazione del film anche; ed è per questo che mantiene questo ritmo molto up per tutte le tracce, perché era un periodo di grande fermento.

Le tracce che preferisco direi sono “Strano” e “Tracce di te”, ma dipende un po’ dalla giornata, perché a giorni alterni sono affezionato un po’ a tutti quanti; oggi ti direi anche “Niente a parte te”. Anche se sono tutti miei figli, è normale che ci sia magari quello a cui sei legato di più per qualche motivo.

Luigi Strangis
Ecco la cover ufficiale del nuovo album di Luigi Strangis “Voglio la gonna”, che contiene anche il singolo “Stai bene su tutto”

“Sei stato il vincitore dell’ultima edizione di Amici. Te lo aspettavi? Che ricordo hai di tutta l’esperienza? E Lucre_melis ti chiede qual è la prima cosa che ti ha colpito nel tuo lavoro prima e dopo Amici?”

Prima di Amici il lavoro era molto diverso: molte meno cose e cercavo di trovare la via giusta, cercando sempre quel qualcosa che mi facesse stare bene. Ad oggi ho meno tempo ma tante cose da fare, facendo il passaggio a professionista, per il quale sto ancora lavorando. Sinceramente non mi aspettavo di vincere il talent, perché noi là dentro non vedevamo niente di quello che succedeva fuori ed ero fermo al pomeridiano, quindi non sapevo come stesse andando il tutto, dato che eravamo chiusi ed isolati.

“In molti tra cui Lucia Principi e Aurora.teti, Mariagrazia e ti chiedono quali sono il tuo libro, serie tv e film preferito. Invece quali sono i tuoi artisti di riferimento? Con chi ti piacerebbe collaborare in futuro?”

Il libro preferito ti direi “Lo zen e il tiro con l’arco”, che mi ha consigliato anche Giovanni addirittura, ed è una storia di equilibrio tra quello che pensi e quello che sei e vuoi essere che mi ha aiutato molto. La serie tv sicuramente “Stranger things”, mentre per il film direi “Into the wild”.

Per quanto riguarda gli artisti di riferimento sono un fan di David Bowie, Guns N’ Roses, Coldplay, Prince, Arctic Monkeys, che si ritrova molto in “Cicatrici”, ma anche Harry Styles, con il quale sarebbe fighissimo lavorarci, o i Kings of Leon… Ce ne sono davvero tanti.

“Sei giovanissimo e quindi volevo chiederti qual era il tuo rapporto con i social. Sono un aiuto per la carriera di un artista o rischiano di diventare un’ossessione? Hai tantissimi fan, chiede triiix81, ma anche diversi haters: come vivi nel leggere cattiverie, congetture e frasi di odio?”

Indifferenza, leggo e passo oltre: è la migliore arma perché siamo tutti consapevoli che questi commenti ci saranno sempre e “Voglio la gonna”, il mio album rappresenta proprio questo, come in “Chissenefrega”, contenuto nell’album, dove canto proprio il fatto di fregarsene e lasciar correre, perché tanto non si potranno sconfiggere del tutto e non bisogna nemmeno cambiare per gli altri.

“A novembre ci saranno le due date invernali a Milano e Roma, ma in molti si chiedono se verranno svelate anche altre date in giro per l’Italia. Come ti stai preparando a queste date? E per il futuro; ci potrebbe essere il capitolo Sanremo?”

I live li stiamo preparando molto suonati e molto rock; sembreranno forse molto vintage, ma volevo anche portare qualcosa di intimo, per far conoscere anche il Luigi che suonava in camera sua, in una versione anche più acustica con alcuni brani. Sanremo guida la musica, quindi in base al brano che c’è e che arriverà magari sì, lo proverò, lasciando sempre le porte aperte.

“E per quanto riguarda il doppiaggio cantato di cui sarai protagonista cosa ci puoi anticipare?”

Il 27 ottobre esce il film di animazione “Il Talento di Mr. Croccodile” dove presterò la mia voce cantata al coccodrillo protagonista Lyle. E’ stata un’esperienza particolare, nuova e diversa, perché anche se stavo cantando era qualcosa che non avevo mai provato prima. E’ stato molto figo anche perché io sono affascianto dal mondo del cinema e quindi mi ha molto interessato vedere da dentro questo mondo.

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento