Sanremo Giovani: svelate le 8 Nuove Proposte e i 26 Big di Sanremo 2021

Sanremo giovani

Con la serata finale di Sanremo Giovani che ha visto eleggere le 8 Nuove Proposte e scoprire i 26 Big in gara a Sanremo 2021, possiamo annunciare che la macchina della grande kermesse ha acceso i motori.

Sanremo Giovani è il capitolo conclusivo delle fasi di Ama Sanremo che, abbiamo seguito nei giovedì precedenti, per individuare i 6 finalisti delle Nuove Proposte a cui si sono aggiunti i due provenienti da Area Sanremo.

Sanremo Giovani
I dieci finalisti di Sanremo Giovani provenienti da Ama Sanremo. Tra loro solo in sei arriveranno a Marzo.

Doveva tutto filare più o meno liscio, ma come si sa, Sanremo non è Sanremo se non nasce o crea qualche polemica; se poi di mezzo c’è tra i protagonisti Morgan, è molto semplice shakerare il tutto e creare l’effetto bomba.

Nel tardo pomeriggio infatti Morgan ha annunciato che sarebbe stato escluso dai Big del prossimo Sanremo, mossa sbagliata e profondamente scorretta da parte del suo direttore artistico che lo ha voluto anche come giudice del talent Ama Sanremo (se volete recuperare le recensioni sulle puntate andate in onda di Ama Sanremo cliccate qui), minacciando proteste ancora maggiori se fosse stato escluso lui e invitato invece Bugo.

Così è arrivata l’estromissione addirittura da parte della Rai di Morgan, come giurato della serata, il quale, non risparmiandosi, chiaramente ha deciso di pubblicare una serie di storie prima dell’inizio della trasmissione criticando e “smascherando”, a suo dire, la poca correttezza di Amadeus e i lavoratori dell’evento.

Amadeus, entrando nel Casinò completamente vuoto, se non pieno dell’orchestra, Ema Stokholma, Riccardo Rossi e i tre giudici rimasti, liquida la querelle Morgan con una nota ufficiale scritta dallo stesso direttore artistico e dalla direzione Rai per l’esclusione dalla trasmissione del programma per le pesanti offese ricevute durante la giornata.

E’ così il momento di svelare i primi tre nomi ufficiali sui 26 Big partendo da un ex vincitore nel 2005, Francesco Renga che torna con “Quando trovo te”, e proseguendo con due debuttanti i Coma_Cose con “Fiamme negli occhi” e Gaia, vincitrice dell’ultima edizione di Amici, con “Cuore amaro”.

Sanremo Giovani
Tre dei Big che parteciperanno a Sanremo 2021: Francesco Renga, Gaia e Irama

Ma è il momento di iniziare la gara ed il primo ad esibirsi dei giovani ragazzi è Folcast con la sua straordinaria “Scopriti”, Luca Barbarossa voto 10; Beatrice Venezi voto 9; Piero Pelù voto 9; voto totale 28. Si prosegue con Greta Zuccoli, voce pazzesca, ma “Ogni cosa sa di te” è un po’ troppo old style, Luca Barbarossa voto 9; Beatrice Venezi voto 10; Piero Pelù voto 9; voto totale 28. Il terzo è Wrongonyou che vedo già con tutta la mia regia sull’Ariston piena di droni e la sua emozionante “Lezioni di volo”, Luca Barbarossa voto 10; Beatrice Venezi voto 10; Piero Pelù voto 10; voto totale 30.

I prossimi Big annunciati sono quindi Irama, che torna in gara con “La genesi del tuo colore”, e i debuttanti Fulminacci e Madame rispettivamente con i brani “Santa Marinella” e “Voce”, così come, al rientro dal break pubblicitario il debutto di Willie Peyote con “Mai dire mai (la locura)”, fino all’incredibile ritorno in gara di Orietta Berti con il brano “Quando ti sei innamorato”, purtroppo solo in collegamento visto l’isolamento dovuto alla positività da Covid.

Sanremo Giovani
Orietta Berti tornerà in gara per l’11° volta a Sanremo 2021. Unica non presente in studio in quanto a casa in isolamento per Covid.

Ritorna la gara e si riparte con Gaudiano e il ritmo di “Polvere da sparo” che seppure con un tema molto forte e triste è stato magistralmente elaborato in una chiave più ritmica, compreso l’arrangiamento di questa sera, Luca Barbarossa voto 10; Beatrice Venezi voto 9; Piero Pelù voto 10; voto totale 29. I Desideri al secondo tentativo di Sanremo Giovani sono riusciti ad arrivare in semifinale, ma riuscirà la quota Campania anche ad arrivare a marzo con “Lo stesso cielo”?

Amadeus tornando dalla pubblicità annuncia altri Big che sono il ritorno di Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti”, lo scatto di categoria (a discapito di Leo Gassmann) di Famsa “Parlami”, il ritorno di Arisa “Potevi fare di più” e i debutti istrionico di Gio Evan “Arnica” e quello finalmente meritato dei Maneskin con “Zitti e buoni”. La gara riprende con Avincola che all’inizio non prende al meglio le prime strofe di “Goal!” ma recupera nel corso della performance, Luca Barbarossa voto 6; Beatrice Venezi voto 8; Piero Pelù voto 8; voto totale 20.

E’ il turno della seconda ed ultima donna tra i finalisti, si tratta della cantautrice, polistrumentista e producer Hu con il brano “Occhi niagara”, brano molto fuori dalla standard sanremesi ma che potrebbe essere la novità, Luca Barbarossa voto 10; Beatrice Venezi voto 10; Piero Pelù voto 10; voto totale 30. L’ottavo ad esibirsi è M.E.R.L.O.T. con il brano “Sette volte”, il primo ad essere passato durante le serate di Ama Sanremo, Luca Barbarossa voto 7; Beatrice Venezi voto 7; Piero Pelù voto 7; voto totale 21.

Sanremo Giovani
Tra i più giovani in gara a Sanremo 2021 ci saranno anche i Maneskin, che hanno da poco pubblicato il nuovo singolo “Vent’anni”.

E’ il momento di un’altra cinquina di Big di Sanremo 2021 che parte con Malika Ayane, che dimentica il titolo di “Mi piaci così”, per passare alla rivelazione dell’ultimo Aiello in gara con “Ora”, il ritorno di Max Gazzé e la Trifluoperazina Monstery Band con “Il farmacista” e quello di Ghemon con “Momento perfetto” e il debutto de La rappresentante di lista, ospiti di Rancore l’anno scorso, con il brano “Amare”.

Penultimo ad esibirsi è Davide Shorty con il brano “Regina”, che però a me non convince troppo troppo, Luca Barbarossa voto 8; Beatrice Venezi voto 10; Piero Pelù voto 7; voto totale 25. Ed infine, ultimo in gara è Le Larve con la sua “Musicaeroplano”, Luca Barbarossa voto 9; Beatrice Venezi voto 9; Piero Pelù voto 10; voto totale 28.

Altra tornata di Big svelati da Amadeus che li fa entrare al Casinò ovvero Noemi con “Glicine”, il debutto meritato di Random con “Torno a te” e quello Colapesce e Dimartino con “Musica leggerissima”, il ritorno di Annalisa “Dieci” e a sorpresa, mica tanto, come preventivato da Morgan, Bugo con il titolo ironico “E invece si” .

Da Area Sanremo passano Elena Faggi con “Che ne so” e Dellai con “Io sono Luca” che un po’ fanno pensare a come siano state fatte le scelte musicali per il concorso parallelo di Ama Sanremo; completamento l’opposto, con due proposte decisamente banali e quasi infantili.

Gli ultimi Big annunciati sono Lo Stato Sociale con “Combat pop”, gli Extraliscio feat. Davide Toffolo con“Bianca luce nera” e la coppia bomba, per la sua presenza in gara all’Ariston, ovvero Francesca Michielin che ritorna dopo il 2016 accompagnata da Fedez, debuttante, con il brano “Chiamami per nome”.

Sanremo Giovani
E’ sicuramente il colpaccio di Amadeus: la coppia sforna successi Francesca Michielin e Fedez per la prima volta sul palco dell’Ariston

Per Tim Music il brano più ascoltato tra i finalisti è andato a I Desideri per “Lo stesso cielo”. I sei finalisti per le Nuove Generazioni sono Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, Wrongonyou e Avincola, mentre rimangono fuori dalle Nuove Proposte M.E.R.L.O.T., Le Larve, I Desideri e Hu.

 

Ecco i 26 Big di #Sanremo2021 (COMPLETA):
Aiello “Ora”
Annalisa “Dieci”
Arisa “Potevi fare di più”
Malika Ayane “Mi piaci così”
Orietta Berti “Quando ti sei innamorato”
Bugo “E invece si”
Colapesce e Dimartino “Musica leggerissima”
Coma_Cose “Fiamme negli occhi”
Ermal Meta “Un milione di cose da dirti”
Extraliscio feat. Davide Toffolo “Bianca luce nera”
Fasma “Parlami”
Francesca Michielin & Fedez “Chiamami per nome”
Fulminacci “Santa Marinella”
Gaia “Cuore amaro”
Max Gazzé feat. Trifluoperazina Monstery Band “Il farmacista”
Ghemon “Momento perfetto
Gio Evan “Arnica”
Irama “La genesi del tuo colore”
La rappresentante di lista “Amare”
Lo Stato Sociale “Combat Pop”
Madame “Voce”
Maneskin “Zitti e buoni”
Noemi “Glicine”
Random “Torno a te”
Francesco Renga “Quando trovo te”
Willie Peyote “Mai dire mai (la locura)”

 

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

3 comments on “Sanremo Giovani: svelate le 8 Nuove Proposte e i 26 Big di Sanremo 2021

Lascia un commento