Andrea Di Giovanni e il suo primo album: “Rebel”

Rebel - Andrea Di Giovanni

“REBEL” è l’album d’esordio dell’artista Pop Contemporaneo Andrea Di Giovanni. Attivista della comunità LGBTQ+ di Londra e sarà, ad agosto, tra i protagonisti della cerimonia di apertura del World Pride di Copenhagen. 

Andrea di Giovanni
Andrea Di Giovanni, l’artista pop contemporaneo esce con il suo primo album “Rebel”

Andrea Di Giovanni, romano classe 1994, è un artista pop contemporaneo definito da Paper Magazine “The Next DIY Pop Star” (la prossima pop star fai-da-te) e attivista di spicco della comunità LGBTQ+ di Londra dove si è trasferito a 19 anni poco dopo la conclusione della sua esperienza ad Amici 12; l’eliminazione dal programma di Maria de Filippi, non ha fermato il desiderio dell’artista allora diciannovenne di diventare un cantante(Era il 23 febbraio del 2013 quando Andrea Di Giovanni entrò a far parte della scuola di Amici 12, sedendosi all’ultimo banco rimasto a disposizione. Andrea aveva provato a entrare nella scuola sfidando Costanzo Del Pinto, che riuscì a batterlo.

Qualche giorno dopo l’artista venne richiamato dalla produzione perché Massimo Poggini, giudice della sfida, dopo aver riascoltato le esibizioni dei due ragazzi aveva ammesso di aver sbagliato nel suo giudizio. Ad Andrea di Giovanni fu data una seconda possibilità: per conquistare l’ultimo banco doveva a vincere la sfida contro tre allievi della scuola, che però non avrebbero rischiato il loro posto. Andrea, il giovane artista romano sfidò Edwyn Roberts, Irene Rausa e Costanzo, battendoli tutti e tre. In Amici 12 Andrea Di Giovanni fu l’ultimo allievo a entrare nella scuola, ma uno dei primi a uscirne)

Andrea sarà tra i protagonisti della cerimonia di apertura del World Pride di Copenhagen ad agosto e successivamente sul main stage del Pride di Londra, al culmine di una storia straordinaria e quanto mai attuale. “Rebel”, il primo album di Andrea Di Giovanni è un viaggio in 9 tracce tra le sue emozioni più profonde: “Rebel” riunisce il mio passato, presente e futuro.  Mi metto a nudo nella parte più vulnerabile ed emotiva della mia anima artistica.  Come elaboro e affronto le emozioni in diverse situazioni, da un’amicizia a una relazione romantica, fino a temi più universali come il riscaldamento climatico e l’effetto devastante che avrà sul futuro dell’umanità.”

Rebel - Andrea Di Giovanni
Rebel – Andrea Di Giovanni

Le ispirazioni di “Rebel” derivano da una varietà di generi musicali combinati in un pop che sfugge alle categorie. L’artista Andrea di Giovanni spazia dal gospel/sol al pop/rock, esplora i suoni della sua infanzia (Whitney Houston, QUEEN, Michal Jackson), e li fonde con influenze contemporanee, tra cui Kara Marni, Mahalia, Alice Merton e Robyn. Tra gli ospiti dell’album gli artisti queer londinesi Sxmson e Sylvie, Tylr Rydr (premiato dalla PRS come talento del futuro), la cantautrice Nathalie Shay, il cantautore e produttore americano Gess.

Nel 2019 Andrea ha pubblicato Forbidden Love, Amore Proibito, inno di liberazione queer, con anteprima su Billboard. Il successivo singolo, Bang, ha avuto buona risonanza sui media inglesi e ha raggiunto oltre 280k stream. Il più recente EP “Permission” (2019) è stato sostenuto da Billboard e Paper Magazine e presentato live al Birmingham Pride nel 2019, con oltre 100k partecipanti. Alcune tracce sono state incluse nella Cosmic Playlist “Gemini & Aquarius” di Spotify e nella “Queer Necessities” playlist di Billboard.

Andrea Di Giovanni è tornato nel 2020 con alcuni singoli che hanno anticipato l’album “Rebel” tra cui: l’inno pride “Stand Up”, collaborazione con l’artista inglese Sxmson; “Miracle”, accattivante collaborazione con Gess (Shea Couleé, Drag Race); “Another Story”, pezzo Pop/RnB scritto a quattro mani con Sxmson e l’inno dei club “Leave it”.

La sua hit “Shame Resurrection” è stata sincronizzata nella serie di NetflixTiny Pretty Things”.

 

Resta connesso con noi e scopri tutte le altre news su Hitcharttop20

Lascia un commento