Sanremo 2024 in avvicinamento: svelati gli 8 finalisti di Sanremo Giovani e Marco Mengoni co-host della prima puntata.

Sanremo 2024

Mancano ormai meno di 100 giorni a Sanremo 2024, quinto, e al momento ultimo, Festival targato Amadeus, ma le prime informazioni su cosa ne sarà della prossima edizione stanno già arrivando.

Mentre la lista dei 23 Big, a cui si aggiungeranno i 3 vincitori di Sanremo Giovani, di Sanremo 2024 potrà essere svelata dallo stesso Amadeus già dal 1° Dicembre, in questo secondo weekend di Novembre sono stati resi noti i nomi degli otto finalisti dopo gli ascolti svoltisi a Roma.

Marco Mengoni
Marco Mengoni sarà co-conduttore e ospite della prima serata di Sanremo 2024

Agli otto artisti selezionati da Amadeus e dalla commissione artistica, si aggiungeranno poi i 4 provenienti da Area Sanremo, per un totale di 12 giovani che il prossimo 19 Dicembre in diretta su Raiuno si sfideranno per ottenere i tre posti rimanenti nel cast ufficiale di Sanremo 2024, diventando di fatto Big.

Salvo cambi e modifiche dell’ultimo minuto, alle quali Amadeus ci ha abituati, bisognerà scegliere tre nuovi artisti che si contenderanno la gara di Sanremo 2024 anche tra gli otto giovani scelti durante le selezioni svoltesi nella sede di Radio Rai a Via Asiago in Roma.

Dai 49 artisti selezionati, la Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli, ha scelto i primi 8 finalisti che prenderanno parte alla serata di Sanremo Giovani 2023, in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 19 dicembre in prima serata su Rai 1 e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.

 

Gli otto finalisti di Sanremo Giovani 2023. sono bnkr44, Clara, Grenbaud, Jacopo Sol, Lor3n, i Santi Francesi, Tancredi e Vale LP mentre tra i grandi esclusi Alex W, protagonista ad Amici ’22, ed il rapper Nashley.
Ognuno di loro gareggerà con questo brano per la sfida di Sanremo Giovani 2023 di Dicembre, mentre proporrà poi un nuovo inedito per la manifestazione di febbraio. Se le cose rimarranno come l’anno scorso, la giuria voterà con una media tra il brano proposto per il concorso dei giovani e quello proposto per entrare tra i Big.
I brani in gara sono “Boulevard” per Clara e “Perla” per Tancredi entrambi sotto Warner Music Italia, “Mama” per Grenbaud e “COSE CHE NON SAI” per Jacopo Sol sotto Universal Music Italia, “Occhi tristi” per i Santi Francesi, vincitori di X Factor 2022 con Sony Music Italia; “Stronza” per Vale LP seguita da Sugar, “Effetti speciali” per i bnkr44 sotto etichetta Puro, e già visti l’anno scorso in duetto con Sethu e “Fiore d’inverno” per Lor3n con l’etichetta Musica è. I tre vincitori si esibiranno al Festival di Sanremo 2024, il prossimo febbraio.
Ma questa settimana si era aperta anche con un’altra importante notizia: durante la prima puntata di Viva Rai2, ospiti di Fiorello, Amadeus e Marco Mengoni hanno svelato che saranno insieme sul palco dell’Ariston a presentare la prima serata della 74° edizione del Festival.
Non solo quindi, come da tradizione inaugurata, da Amadeus, il vincitore dell’anno precedente aprirà la prima serata, ma in questo caso, Marco Mengoni sarà anche co-conduttore della puntata di martedì.

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

 

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts