CVMPO: “Mi piacerebbe poter accontentare i palati più tipicamente pop delle radio tradizionali, insieme a quelli dell’urban, del rap e della trap che vanno virali sulle piattaforme di streaming.”

CVMPO

Ospite della nostra ultima puntata è stato CVMPO che ci ha presentato il suo ultimo singolo dal titolo “In eternità”.

Con CVMPO abbiamo parlato non solo di com’è nato il suo ultimo singolo, ma anche delle collaborazioni presenti in questo brano, dei suoi artisti di riferimento, del lavoro per la colonna sonora della serie DI4RI e di tutti i progetti futuri.

CVMPO
Ecco la cover ufficiale dell’ultimo singolo di CVMPO dal titolo “In eternità”

Ecco quello che ci ha raccontato CVMPO durante l’intervista:

“Siamo in compagnia di CVMPO per presentarci il tuo ultimo singolo “In eternità”, uscito il 13 ottobre, un brano nel quale racconti il meglio e il peggio del rapporto con la propria madre. Un brano molto intimo e sentito; com’è nato?”

Il brano è nato totalmente a caso: un pomeriggio avevo avuto un litigio di una certa importanza con mia madre ed ho voluto elaborare con questo brano. Quest’estate avevo fatto dei provini per un programma televisivo di cover e avrei dovuto portare delle cover per appunto le selezioni. “In eternità” è nato infatti sulle note di “Buonanotte” di Ernia e dato che stavo per fare la prima selezione, mi è venuto questo flusso di coscienza come prima strofa e da lì in poi a giugno è nata appunto “In eternità”, per poi lavorarlo al meglio a settembre in studio insieme al produttore Sam Lover.

“Parte come una confessione rap e procede come un brano pop alla Sanremo. Quali sono quindi i tuoi artisti di riferimento? Coloro che hanno ispirato il tuo percorso musicale?”

Ci sono parecchi artisti che hanno influenzato il mio percorso artistico. Primo fra tutti senza dubbio è Ernia a cui segue anche Mecna che è un artista che ha fuso molto bene il rap con il pop italiano, che sarebbe anche il mio obiettivo, unendo il genere pop per eccellenza che va nelle radio, il pop all’Annalisa per intenderci, insieme al rap/trap/urban che invece è virare su tutte le piattaforme di streaming. Mi piacerebbe quindi poter accontentare tutti i palati.

“In questo brano ci sono ben cinque voci, di artisti con i quali hai iniziato a collaborare. Come li hai scovati e cosa ti è piaciuto del loro lavoro e della loro musica?” 

Mi piaceva molto l’idea di inserire un coro così come c’è in alcuni brani di Macklemore e Mr.Rain, ma poi mi sono detto che forse il coro dei bambini sarebbe stato troppo banale. Ho preferito e optato quindi per un coro di amici, adulti. Tre di loro sono tra l’altro artisti con cui ho già collaborato come il mio produttore Kevin Payne e poi con Calma, ex concorrente di Amici, ed AMERICA.

L’ultimo artista, perché poi alla fine il quinto sono io, è EDN che è un ragazzo nella mia stessa etichetta, ma con il quale ancora non ho fatto un vero e proprio featuring, ma mi piace molto la tematica dell’amore tossico che presenta nella sua discografia. Hanno tutti grande talento e spero che possano avere come me la possibilità di inserirsi nel campo musicale italiano.

“Sei anche autore della colonna sonora della serie DI4RI attualmente con la stagione due su Netflix. Come ti sei trovato a scrivere per la televisione? Ti piacerebbe comporre la colonna sonora anche di un film?”

Non sono un compositore vero e proprio, ma mi reputo più un autore, cantautore. Abbiamo fatto un lavoro di squadra con uno degli altri produttori del mio album Filadelfo Castro, che invece è proprio il compositore della colonna sonora. Io invece ho scritto più che altro le parti cantate che poi hanno interpretato gli attori. Mi piacerebbe molto partecipare con una mia canzone per una serie o un film e prediligerei sicuramente un genere di tematica giovanile ed adolescenziale, rispetto a quella di “DI4RI” che parla per i ragazzi delle scuole medie invece.

“Quali sono i prossimi progetti in ballo? Cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi mesi?”

Adesso vi faccio un piccolo spoiler solo per voi, dicendovi che entro la fine dell’anno a brevissimo, uscirà un nuovo singolo. Poi stiamo già buttando giù tanto materiale per il 2024, che è ancora un po’ presto per dire con precisione come sarà, ma ho le idee già abbastanza chiare, quindi avrete un bel po’ di musica di CVMPO da ascoltare a breve!

 

Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts