Sanremo 2024: nella seconda puntata tra i 15 Big in gara, grazie al televoto salgono Geolier e Irama.

puntata

Grande successo della prima puntata di Sanremo 2024 che ha già incollato più del 65% di share di telespettatori per una media di oltre 10 milioni di persone incollate alla Tv.

La seconda puntata di Sanremo 2024 viene aperta da Ruggero direttamente da Viva RaiDue che intona nel suo stile retrò “ItaloDisco” e “Mon amour” di due dei Big in gara di Sanremo 2024. Poi Amadeus torna sul palco per impossessarsi del teatro Ariston per annunciare i codici di televoto per i 15 artisti che si esibiranno questa sera in gara, votati da televoto e radio.

Ruggero
A sorpresa ad aprire la seconda puntata del Festival di Sanremo 2024 è stato Ruggero, direttamente dall’Aristonello di Viva Raidue all’Ariston di Sanremo

Giorgia, magnifica interprete e una delle voci più interessanti del panorama musicale, regala emozioni con il medley dei suoi brani storici e il festeggiamento dei 30 anni di “… e poi”, ma a livello di conduzione, penalizzata anche dal fatto che erano anche gli artisti non in gara a presentare i colleghi, risulta al di sotto delle aspettative rispetto al collega Mengoni.

Per la prima volta gli artisti che non cantano in questa serata, diventano conduttori per una sera, annunciando e disannunciando i colleghi in gara questa sera. Si parte con Ghali, che scendendo sempre dalla stessa scala (che senso ha farne due?) annuncia Fred De Palma con la sua “Il cielo non ci vuole” che ammetto essere a mia guilty pleasure di questa edizione.

Completamente ‘ripuliti’ con tanto di smoking e zero creste, La Sad ha il compito di introdurre la coppia Renga Nek con “Pazzo di te”. Se la cavano molto bene e scherzano simpaticamente tutti e cinque, tanto che potrebbero fare anche un quintetto a questo punto, ma ecco se dobbiamo parlare della canzone è meglio non infierire…

C’è addirittura chi oggi in conferenza stampa ha avuto il coraggio di dire a Nek e Renga che il loro brano avesse un mood MODERNO, tanto che lo stesso Nek ha interrotto la collega dicendo che avevano addirittura scelto di richiamare lo stile retrò anni 60, quindi la vera domanda sarebbe: che Festival ha sentito?

A proposito di belle voci è il momento di festeggiare i 30 anni di “… E poi” che trionfò e portò al grande successo Giorgia, co-conduttrice di questa serata, come ieri è stato Marco Mengoni. Anche se bisognerà vedere cosa effettivamente condurrà Giorgia, perché a differenza della prima puntata, oggi i cantanti non in gara introdurranno gli altri e quindi di conduzione rimarrà veramente poco.

Giorgia
Giorgia incanta tutti con il medley dei suoi grandi successi musicali

Mr. Rain entra per annunciare Alfa, forse uno dei più giovani in gara quest’anno, con la sua “Vai!” che con il suo stile country ti fa tenere il tempo con i piedi senza sosta. Dargen D’Amico invece ha sbagliato a mettere in lavatrice insieme bianchi e colorati ed entra in scena con un completo dal dubbio gusto, così come la sua canzone “Onda alta”, che per tre minuti crea solo confusione e rumore assordante. Forse per questo il fato ha scelto che fosse colui che faceva rumore anni fa, ovvero Diodato, a introdurre il giudice di X Factor.

Il momento più noioso per le presentazioni è quello dei Bnkr44 che presentano Gazzelle e che non sono nemmeno riusciti a dividersi in sei quello che dovevano dire per annunciare “Tutto qui”, con il brano che inizia con “Lo so che sei stanca, lo sono anche io”, citando palesemente una qualsiasi conversazione delle prima puntata di di ieri sera intorno alle 23.30.
Poi è stato il momento di tornare a suonare sul palco dopo quasi due anni di lotto contro la malattia per il maestro Giovanni Allevi, che ha emozionato e addolcito tutti quanti con il suo racconto. Si passa all’omaggio di “Romagna mia”, trasformando in una balera il teatro dell’Ariston. E’ la prima volta che a Sanremo promuovo in assoluto ed in toto Emma tra brano e look; un ottimo lavoro che ti fa andare davvero in ‘Apnea’.
Poi si esce sul palco del Suzuki Stage in Piazza Colombo dove Rosa Chemical ripropone “Made in Italy”, uno dei tormentoni dell’edizione passata di Sanremo e poi arriva “Tuta gold”, presentata da Alessandra Amoroso, ovvero la grower che quest’anno Mahmood porta in gara cercando di triplicare le due vittorie passate. Non funziona come nel 2019 e nel 2022, ma con gli ascolti cresce sicuramente. Peccato per il look copiato ad Alessandra Amoroso che non c’entra molto.
Mahmood
Mahmood mantiene saldo il 5 posto della Top Five anche nella serata delle votazioni del televoto e delle radio
A Il Tre tocca presentare invece Big Mama che in versione suora del Moulin Rouge porta la sua “La rabbia non ti basta”. Poi i sette minuti che finiscono la carriera di John Travolta con Fiorello e Amadeus si cimenta davanti l’Aristonello “Il ballo del Qua Qua”. E’ la volta di Bob Sinclar direttamente dalla nave di Costa Crociere con un medley dei suoi grandi remix e successi, anche se non arriva alla potenza e impatto della semplice voce di Giorgia che regala un medley dei suoi brani più iconici cuciti su una delle voci, se non la voce più bella italiana.
La gara prosegue con Angelina Mango che annuncia i The Kolors con la martellante “Un ragazzo una ragazza”, che però continua ad essere inferiore a “Italodisco”, nonostante l’interessante ricerca musicale dedicata agli anni ’80. Geolier, presentato da Fiorella Mannoia, è invece la scoperta di questa edizione: ammetto che prima del Festival non conoscevo nemmeno un suo brano, se non di nome, ma devo dire che questa “I p’ me, tu p’ te” funziona davvero molto.
Il sipario più divertente e carino è sicuramente stato quello di Loredana Bertè annunciata da Sangiovanni, come chi ha elargito qualche consiglio al suo nipotino. “Pazza” è un brano potente e forte, che ha convinto da subito tutti, critica e pubblico e quindi è la terza donna che può insediarsi sul podio insieme ad Angelina Mango ed Annalisa. E a proposito di Annalisa è lei la 13° canzone in gara questa sera con una delle hit dei prossimi mesi con la sua “Sinceramente”.
Tra le migliori canzoni di questa edizione ci sono anche Irama con la sua “Tu no” e Clara con “Diamanti grezzi”, in gara nello stesso giorno in cui i suoi colleghi di “Mare fuori” sono stati ospiti per presentare l’ultima edizione della fiction record di ascolti che torna su Raiuno dal 14 febbraio. Leo Gassmann invece torna sul palco dell’Ariston per pubblicizzare la fiction dedicata a Franco Califano.

La Top 5 combinata tra Radio e Televoto di #Sanremo2024 è:
5. Mahmood “Tuta gold”
4. Loredana Bertè “Pazza”
3. Annalisa “Sinceramente”
2. Irama “Tu no”
1. Geolier “I p’ me, tu p’ te”
Per recuperare tutte le interviste passate clicca qui. Appuntamento con la Hit Chart Top 20 ogni lunedì in diretta dalle 20 alle 22 su SPREAKER e sul nostro sito ufficiale.
 

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts