Ama Sanremo 4° puntata: passano Avincola e Hu

Ama Sanremo

Quarto appuntamento di Ama Sanremo, che sta individuando i finalisti di Sanremo Giovani per il 17 dicembre dal Casinò di Sanremo, e che decreterà coloro che parteciperanno tra le Nuove Proposte a Sanremo 2021.

Saranno in dieci finalisti che si sfideranno per rientrare nei 6 proveniente da Ama Sanremo, a cui poi si aggiungeranno i due proveniente da Area Sanremo, che completeranno il quadro previsto, ad oggi, ancora per la prima settimana di marzo nella quale andrà in onda la 71° edizione del Festival di Sanremo.

Questa settimana a passare sotto il temibile giudizio di giuria televisiva, commissione artista e televoto, saranno Nova, Hu, Avincola e Chico. Solo la metà di loro potrà unirsi a Gaudiano, Wrongonyou, Le Larve, I Desideri, Greta Zuccoli e M.E.R.L.O.T. che hanno già un posto per la finale di Dicembre.

Prima dell’inizio della diretta, a Striscia La Notizia, come ricordano gli amici di AllMusicItalia, è sorto un problema a riguardo dell’inedito di Nova che sembrerebbe non essere inedito e addirittura già commercializzato nella sezione musicale. Vedremo cosa succederà durante la diretta.

La puntata parte con uno studio sempre più vuoto, in quanto rimangono solo i ragazzi che ancora devono esibirsi, e l’entrata “ad effetto” di Morgan che entra in studio dicendo che ancora stava cercando Bugo, con lo stesso vestito usato per il famoso Bugo-Gate. Riccardo Rossi tra una battuta e l’altra quindi passa a presentare anche Luca Barbarossa, Piero Pelù e Beatrice Venezi che chiudono la giuria televisiva.

Come prevedibile quindi, Amadeus chiede, prima di iniziare la gara, di far rimanere da solo sul palco Nova a cui chiede una risposta riguardo le accuse rivoltegli dai servizi televisivi ed alcuni siti web. Nova conferma che melodia e testo sono interamente sue affermando di “aver acquistato legalmente la base su YouTube con tutti i diritti. La stessa “Bando” di Anna aveva una base musicale acquistata su internet ed è diventata poi un enorme successo. Io sono tranquillo di quello che ho proposto e mi dispiace farvi trovare tutti in questa spiacevole situazione.”

Amadeus dichiara che Nova si esibirà comunque regolarmente stasera in gara e domani, dopo una riunione con un comitato tecnico si prenderà una decisione definitiva: se risulterà plagio e dovesse essere rientrato tra i primi due sarà purtroppo escluso; se non dovesse essere definito plagio, continuerà la gara, sempre che da questa sera risulterà con la somma di tutte le giurie tra i primi tre.

Hu
Hu è in gara per Ama Sanremo con il brano “Occhi Niagara”

La gara inizia quindi con Hu, Federica Ferracuti marchigiana, che presenta il brano “Occhi Niagara”. Nonostante il ritmo sia intenso, la voce mezza Giusy Ferreri e la canzone mi lasciano abbastanza indifferente. Tutto un po’ sciapo, voto 5. Luca Barbarossa 10, Morgan 8, Beatrice Venezi 9, Piero Pelù 10; per un totale di 37.

Avincola
Avincola è in gara per Ama Sanremo con il brano “Goal!”

Si passa ad Avincola, che dopo essere stato tra i venti finalisti già l’anno scorso, torna nuovamente per guadagnarsi la finale di Sanremo Giovani. Porta in gara “Goal!” che rispetto al brano dell’anno scorso è sicuramente più allegro e mi convince di più, anche se non posso gridare al capolavoro; voto 6,5. Luca Barbarossa 10, Morgan 10, Beatrice Venezi 9, Piero Pelù 7; per un totale di 36.

Ed è il momento dell’ospite della serata, vincitore di Sanremo Giovani nel 1990, ovvero Marco Masini, tra i protagonisti tra l’altro dell’ultimo fortunato Festival di Sanremo 2020 condotto proprio dallo stesso Amadeus, e che ripropone i brani delle sue due vittorie “Disperato” alla sua prima partecipazione, e “L’uomo volante” nel Festival di Sanremo 2004 di Simone Ventura ostracizzato dalle case discografiche.

Nova
Nova è in gara per Ama Sanremo con il brano “Giovani noi”

La gara riprende con Nova, però a mio avviso svantaggiato davanti alla giuria per quanto successo, con il brano “Giovani noi”. Il brano funziona e lo trovo uno dei più forti di questa edizione tra i giovani e la somiglianza con “Apologize” degli OneRepublic io non riesco a trovarla sinceramente; voto 7,5. Luca Barbarossa 6, Morgan 8, Beatrice Venezi 6, Piero Pelù 6; per un totale di 26.

Chico
Chico è in gara per Ama Sanremo con il brano “Figli di Milano”

Chico, ospite anche della Hit Chart Top 20 qualche settimana fa, è l’ultimo ad esibirsi in questa penultima puntata con il brano “Figli di Milano”. Il singolo precedente mi aveva convinto, ma questa proposta per Sanremo a mio avviso non funziona proprio e risulta molto basic; voto 4/5. Luca Barbarossa 7, Morgan 8, Beatrice Venezi 6, Piero Pelù 10; per un totale di 31.

In base alle scelte della giuria televisiva passerebbero Hu e Avincola, mentre fuori dalla gara rispettivamente terzo e quarto, Chico e Nova. Unendo anche la classifica della commissione, la classifica non cambia affatto.

La classifica finale quindi vede:

4. Chico “Figli di Milano”

3. Nova “Giovani noi”

2. Hu “Occhi Niagara”

1. Avincola “Goal!”

Anche questa volta nei confronti di Nova, come successo nella prima puntata nei confronti di Gavio, la giuria televisiva compie un attacco forte e sistematico ai ragazzi che non gradiscono per varie motivazioni; malignamente direi per interessi a spingere qualcun altro più avanti rispetto ad altri. Sono degli attacchi non alla canzone, al brano, che legittimamente può non piacere, ma un vero e proprio attacco alla persona in modo così diretto che non concepisco affatto e mi irrita anche non poco non permettendo un contraddittorio.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

1 comment on “Ama Sanremo 4° puntata: passano Avincola e Hu

Lascia un commento