Ama Sanremo 5° puntata: gli ultimi a passare sono Folcast e Davide Shorty

Ama Sanremo

Siamo arrivati all’ultima puntata dell’esperimento inedito per i giovani di Sanremo con Ama Sanremo, che in cinque puntate ha composto i finalisti di Sanremo Giovani che si contenderanno i sei posti disponibili per essere nelle Nuove Proposte del 2021.

In questa quinta ed ultima puntata di Ama Sanremo si sfideranno Folcast, Davide Shorty, Alioth e Galea, che saranno giudicati dal televoto, commissione artistica e dalla giuria televisiva composta da Luca Barbarossa, Morgan, Beatrice Venezi e Piero Pelù.

Rispetto alle scorse puntate nelle quali l’inizio della trasmissione era affidato alla seconda serata dei vecchi tempi, intorno alle 22.30 dopo un episodio di “Doc – nelle tue mani”; questa settimana orfani della serie di Luca Argentero hanno dovuto aspettare la fine della fiction dedicata a Rita Levi Montalcini con una bravissima Elena Sofia Ricci.

Con questa quinta ed ultima puntata, due concorrenti si aggiungeranno a I Desideri, Gaudiano, Le Larve, Avincola, Hu, Wrongonyou, Greta Zuccoli e M.E.R.L.O.T., ma nella finalissima di giovedì solo in sei passeranno al grande evento sul palco dell’Ariston, a cui si aggiungeranno i due provenienti da Area Sanremo, per completare la squadra dei giovani del prossimo Festival di Sanremo, quello della rinascita dopo la pandemia.

Alle 23.40, un’ora più tardi rispetto alle serate precedenti, Amadeus, in compagnia di Riccardo Rossi ed Ema Stokholma, dà il benvenuto dalla Sala 1 di Via Asiago in Roma, che presenta gli otto già classificati per il “pulmino” che li porterà a Sanremo.

Folcast
Folcast è in gara per Ama Sanremo con il brano “Scopriti”

Si parte con la gara ed il primo ad esibirsi è Folcast, cantautore romano, che si presenta con il brano “Scopriti”. Lui è molto bravo, il brano è perfetto musicalmente e nel testo, con quel sound retrò molto soul ma decisamente attuale; voto 8. Luca Barbarossa 9, Morgan 10, Beatrice Venezi 9, Piero Pelù 8, per un totale 36.

Alioth
Alioth è in gara per Ama Sanremo con il brano “Titani”

Alioth, il cui vero nome è Matteo Orsi, si presenta con il brano “Titani”, che racconta di una relazione dalla quale si esce entrambi sconfitti. Incredibilmente questo brano ascoltato nella versione studio sul sito di Raiplay non mi aveva affatto convinto, invece nella sua versione live migliora, pur non diventando un capolavoro; voto 6,5. Luca Barbarossa 6, Morgan 7, Beatrice Venezi 7, Piero Pelù 10, per un totale 30.

Galea
Galea è in gara per Ama Sanremo con il brano “I nostri 20”

La rappresentante femminile di questa puntata è Galea, Claudia Guaglione ventenne di Barletta, che porta in gara il brano “I nostri 20”. Una buona base dance anni ’80, ma la canzone non ha altro e a livello canoro è decisamente poco convincente rimanendo invischiata in un loop che annoia; voto 5. Luca Barbarossa 10, Morgan 9, Beatrice Venezi 10, Piero Pelù 10, per un totale 39.

Davide Shorty
Davide Shorty è in gara per Ama Sanremo con il brano “Regina”

Ultimo ad esibirsi, non solo questa sera ma proprio per tutta questa prima stagione di Ama Sanremo, è Davide Shorty, ex X Factor, palermitano trasferito in quel di Londra, che canta “Regina”. Lui è molto bravo ma appunto rispetto a Folcast porta un brano troppo old style che avrebbe vita davvero difficile in gara e in radio; voto 6/7. Luca Barbarossa 7, Morgan 8, Beatrice Venezi 10, Piero Pelù 8, per un totale 33.

Amadeus torna sul caso di Nova, portato in auge sul web anche da parte di “Striscia la notizia”, dichiarando che l’analisi effettuata ha dimostrato che nonostante il bit fosse già edito ed acquistato legalmente dall’artista, una volta usato e riarrangiato con nuove melodie, testo inedito, rende lo stesso brano inedito e quindi non degno di squalifica. Questo semplicemente per specificare la situazione nonostante Nova alla fine non fosse risultato tra i due più votati e quindi già eliminato a prescindere.

Nell’ultima puntata l’ospite di Ama Sanremo non poteva che essere Leo Gassman, vincitore delle Nuove Proposte a Sanremo 2020, che, come i ragazzi in gara quest’anno, l’anno scorso ha fatto tutto il percorso iniziando dalle puntate settimanali di “Italia sì”, dopo essere stato scelto tra tantissimi candidati, fino ad arrivare alla finale al Casinò e vincere a Sanremo 2020 con il brano “Va bene così”, presentato nuovamente live questa sera.

Secondo la classifica della giuria televisiva a passare sarebbero con Galea e Folcast, rispettivamente con 39 e 36 voti, mentre terzo Shorty con 33 voti e quarto Alioth con 30 voti. Sommando anche il voto del televoto con la classifica vedrebbe passare Shorty e Folcast, facendo retrocedere addirittura terza Galea.

La classifica finale, sommando tutti i risultati è:

4. Alioth “Titani”

3. Galea “I nostri 20”

2. Davide Shorty “Regina”

1. Folcast “Scopriti”

 

Sono Folcast e Davide Shorty ad aggiungersi a M.E.R.L.O.T., Wrongonyou, Le Larve, Greta Zuccoli, Gaudiano, I Desideri, Avincola e Hu, che giovedì 17 dicembre si sfideranno al Casinò di Sanremo per la finalissima di Ama Sanremo e strappare l’ultimo biglietto disponibile per Sanremo 2021. I miei preferiti a questo punto sono Wrongonyou, Gaudiano, Folcast, Avincola, M.E.R.L.O.T. e Hu ma vedremo cosa accadrà, visto che spesso ho visto incredibili colpi di scena.

Matteo Magazzù

Speaker e attore romano, ama la musica, il teatro, l'arte, il cinema, la televisione.

View All Posts

Lascia un commento